DOMANDA Case e Alimentatore...ma perché?

oOTheJackOo

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti, apro questa discussione perché è da un po che sto progettando un computer da gaming (il mio primo), cercando il miglior rapporto qualità prezzo.
Per un momento ero tentato di acquistare il pre-assemblato dell'asus, il g11, ma visti i prezzi ho pensato che con gli stessi soldi mi conveniva comprare i pezzi e farmelo per conto mio.
Ora vista la sezione del forum, ovviamente la mia domanda è sul case, e vi chiedo, quale case mi conviene prendere?
I requisiti da soddisfare sono i seguenti (premetto che potrei riciclare il mio vecchio case che non è il massimo ma sarebbe una spesa zero):
-non superare i 70-80€ meglio se sui 50
-supportare una z97 msi come scheda madre
-con almeno 2 porte 3.0 (non necessita le 3.1 visto che la z97 è di una generazione precedente)
-che possa contenere la scheda video dell'asus gtx970 turbo oc che è 26 cm ma ha la ventola in fondo quindi le proporzioni tra la presa e la fine della scheda sono leggermente diverse dalle solite gpu
-buon raffreddamento almeno 2 ventole( anche non comprese, in tal caso accetto suggerimenti, anche se potrei anche li riciclare la ventola cooler master del vecchio case,anche quello cooler master)
-come alimentatore pensavo ad un CORSAIR VS650 ATX da 650W (consiglio: che differenza fa tra la locazione superiore e inferiore dell'alimentatore?)

Grazie in anticipo

Nota:se volete sapere altro chiedete pure
 

Dino092

Utente Attivo
1,405
339
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 3,6GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A87TD/USB3
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Caviar Blue 500GB + Seagate 3TB
RAM
Kingston 2*2GB 1333Mhz DDR3
GPU
Sapphire R9 270X Dual-X
Monitor
ASUS VX239H
PSU
XFX XTR 550W
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti, apro questa discussione perché è da un po che sto progettando un computer da gaming (il mio primo), cercando il miglior rapporto qualità prezzo.
Per un momento ero tentato di acquistare il pre-assemblato dell'asus, il g11, ma visti i prezzi ho pensato che con gli stessi soldi mi conveniva comprare i pezzi e farmelo per conto mio.
Ora vista la sezione del forum, ovviamente la mia domanda è sul case, e vi chiedo, quale case mi conviene prendere?
I requisiti da soddisfare sono i seguenti (premetto che potrei riciclare il mio vecchio case che non è il massimo ma sarebbe una spesa zero):
-non superare i 70-80€ meglio se sui 50
-supportare una z97 msi come scheda madre
-con almeno 2 porte 3.0 (non necessita le 3.1 visto che la z97 è di una generazione precedente)
-che possa contenere la scheda video dell'asus gtx970 turbo oc che è 26 cm ma ha la ventola in fondo quindi le proporzioni tra la presa e la fine della scheda sono leggermente diverse dalle solite gpu
-buon raffreddamento almeno 2 ventole( anche non comprese, in tal caso accetto suggerimenti, anche se potrei anche li riciclare la ventola cooler master del vecchio case,anche quello cooler master)
-come alimentatore pensavo ad un CORSAIR VS650 ATX da 650W (consiglio: che differenza fa tra la locazione superiore e inferiore dell'alimentatore?)

Grazie in anticipo

Nota:se volete sapere altro chiedete pure
Allora, per il case guarda il Thermaltake Core V31 e il Fractal Core 2500.
Poi perchè proprio quella scheda video con raffreddamento simil-reference? Ci sono altre custom con raffreddamento migliore comunque compatte.
Per l'ali, meglio in basso in modo che peschi aria fresca dall'esterno, e assolutamente NON prendere il Corsair VS, quanto puoi spenderci? Per una GTX970 ti basta anche un 550W...
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Posso aiutarti sull'alimentatore: non prenderlo né consigliarlo a nessuno. Più ci penso e più la Corsair sfruttando il suo marchio ha fatto una genialata di mercato. Morale della favola quella serie della Corsair, del valore corsair ha solo il nome, è un'unità molto fragile e neanche tanto potente rispetto a quello che dice (650W)

Molto meglio puntare su xfx ts gold o EVGA super nova oppure se vuoi rimanere su Corsair devi andare sulle serie rmx hx e ax
 

oOTheJackOo

Nuovo Utente
24
0
io facendo il calcolo del Wattaggio con i vari siti adatti ho visto che per il sistema completo 500 W sono sufficienti ma visto che poi andrò ad overclockare qualcosina e probabilmente in futuro potrei aggiungerci qualcosa non vorrei poi dover comprare un alimentatore nuovo, perciò punterei comunque a un 650.
della gtx ormai non posso cambiarla perchè è l'unico componente che possiedo già (ormai) e comunque ne ho sentito parlare molto bene anche come sistema di raffreddamento ho sentito dire che (essendo anche overclockata di fabbrica) non ha problemi di surriscaldamento.
https://www.asus.com/media/global/products/pCe4SZ7qi4cv8fX3/P_setting_fff_1_90_end_500.png
per sicurezza metto il link della gpu

- - - Updated - - -

devo dire che il case consigliato da ziapupa non mi dispiace, un po semplice ma non male, vedo che tra la zona per i dischi fissi e gli altri attacchi generici in basso c'è parecchio spazio quindi la gpu ci sta sicuramente,
io avevo selezionato questo(Zalman Z11 PLUS HF1 Case da Gioco Mid Tower, Nero: Amazon.it: Informatica) dopo molte ricerche ma ho letto gente che ha problemi con gpu da 26-28 cm e come detto la gtx turbo è 27
 
Ultima modifica:

Fana Ste

Utente Attivo
536
139
CPU
AMD FX 8320 + Cooler Master 412s PushandPull
Scheda Madre
Asus M5 A97 R2.0
HDD
SSD 250Gb SAMSUNG + 3 hard disk secondari (2 tera totali)
RAM
8Gb a 1600 Kingstone LP
GPU
Nvidia GTX 750 ti
Audio
Integrata
Monitor
24" Full HD
PSU
EVGA superNOVA 550W G2
Case
ITEK G-snake Middle Tower + 3 ventole corsair ad alte prestazioni
OS
Windows 7 Ultimate
io facendo il calcolo del Wattaggio con i vari siti adatti ho visto che per il sistema completo 500 W sono sufficienti ma visto che poi andrò ad overclockare qualcosina e probabilmente in futuro potrei aggiungerci qualcosa non vorrei poi dover comprare un alimentatore nuovo, perciò punterei comunque a un 650.
della gtx ormai non posso cambiarla perchè è l'unico componente che possiedo già (ormai) e comunque ne ho sentito parlare molto bene anche come sistema di raffreddamento ho sentito dire che (essendo anche overclockata di fabbrica) non ha problemi di surriscaldamento.
https://www.asus.com/media/global/products/pCe4SZ7qi4cv8fX3/P_setting_fff_1_90_end_500.png
per sicurezza metto il link della gpu

- - - Updated - - -

devo dire che il case consigliato da ziapupa non mi dispiace, un po semplice ma non male, vedo che tra la zona per i dischi fissi e gli altri attacchi generici in basso c'è parecchio spazio quindi la gpu ci sta sicuramente,
io avevo selezionato questo dopo molte ricerche ma ho letto gente che ha problemi con gpu da 26-28 cm e come detto la gtx turbo è 27

Personalmente a me piace molto questo

Corsair CC-9011075-WW Case Mid Tower Atx Carbide 100R con Finestra Laterale, Nero: Amazon.it: Informatica

dovrebbe starci tranquillamente la scheda fai qualche verifica nel caso, per il resto dovrebbe rispondere a tutte le richieste
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
io facendo il calcolo del Wattaggio con i vari siti adatti ho visto che per il sistema completo 500 W sono sufficienti ma visto che poi andrò ad overclockare qualcosina e probabilmente in futuro potrei aggiungerci qualcosa non vorrei poi dover comprare un alimentatore nuovo, perciò punterei comunque a un 650.
della gtx ormai non posso cambiarla perchè è l'unico componente che possiedo già (ormai) e comunque ne ho sentito parlare molto bene anche come sistema di raffreddamento ho sentito dire che (essendo anche overclockata di fabbrica) non ha problemi di surriscaldamento.
https://www.asus.com/media/global/products/pCe4SZ7qi4cv8fX3/P_setting_fff_1_90_end_500.png

Calcoli sbagliati, con una 960 si consiglia un 450w.
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
A me piace moltissimo l'aerocool aero 800. Il corsair vs non è da comprare. Come mai stai puntando all'acquisto di una piattaforma vecchia?
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Tra aerocool 800 e spec 03, mille volte meglio l'800 e li ho entrambi, ma lui cerca case piccoli
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Se cerchi case ATX non troppo grandi puoi guardare Eclipse P400, Define S e S340 non ne conosco di altri più piccoli e buoni per schede madri ATX
 

oOTheJackOo

Nuovo Utente
24
0
Allora Dino092 per l'alimentatore speravo di non spendere più di 70€ per questo quando ho visto un corsair a quel prezzo lo subito tenuto d'occhio,
so che basta un 500W ma come ho detto ad altri, meglio abbondare, non si sa mai il futuro cosa riserva perciò "minimo 600W o niente"

- - - Updated - - -

al momento non mi fa esaltare la serie intel di sesta generazione e poi volevo un "k" per l'overclock semplificato e (non potendo spendere cifre troppo alte) devo accontentarmi di un 4790k con z97 msi

- - - Updated - - -

Zalman Z11 PLUS HF1 Case da Gioco Mid Tower, Nero: Amazon.it: Informatica

di questo nessuno sa dirmi niente?
 

Dino092

Utente Attivo
1,405
339
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 3,6GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A87TD/USB3
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Caviar Blue 500GB + Seagate 3TB
RAM
Kingston 2*2GB 1333Mhz DDR3
GPU
Sapphire R9 270X Dual-X
Monitor
ASUS VX239H
PSU
XFX XTR 550W
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora Dino092 per l'alimentatore speravo di non spendere più di 70€ per questo quando ho visto un corsair a quel prezzo lo subito tenuto d'occhio,
so che basta un 500W ma come ho detto ad altri, meglio abbondare, non si sa mai il futuro cosa riserva perciò "minimo 600W o niente"

- - - Updated - - -

al momento non mi fa esaltare la serie intel di sesta generazione e poi volevo un "k" per l'overclock semplificato e (non potendo spendere cifre troppo alte) devo accontentarmi di un 4790k con z97 msi

- - - Updated - - -

Zalman Z11 PLUS HF1 Case da Gioco Mid Tower, Nero: Amazon.it: Informatica

di questo nessuno sa dirmi niente?
Perdonami, ma questo ragionamento è sbagliato. Con una 970 già il 550W è abbondante, un 600W a scheda singola è inutile nel 90% dei casi, ed è stretto per multi-gpu, quindi lascia perdere.
Prendi questo e vivi felice: Alimentatore XFX 550W TS550G (80+Gold) retail - PROKOO
Lascia perdere lo Zalman, è plasticoso e le ventole sono rumorose e non raffreddano niente, se proprio ti piace prendi la versione Neo, ma comunque meglio gli altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

oOTheJackOo

Nuovo Utente
24
0
Perdonami, ma questo ragionamento è sbagliato. Con una 970 già il 550W è abbondante, un 600W a scheda singola è inutile nel 90% dei casi, ed è stretto per multi-gpu, quindi lascia perdere.
Prendi questo e vivi felice: Alimentatore XFX 550W TS550G (80+Gold) retail - PROKOO
Lascia perdere lo Zalman, è plasticoso e le ventole sono rumorose e non raffreddano niente, se proprio ti piace prendi la versione Neo, ma comunque meglio gli altri.

Potresti per favore documentare i consumi della gtx970 così da farmi un idea, non per darti del poco affidabile ma capisci che avendo pochi soldi prima di accettare un consiglio vorrei informarmi di più,grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili