RISOLTO Case ATX chiuso e silenzioso

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Tutto quello che ti serve ce l'ha l'Antec P10 Flux: 5 ventole (3 frontali, 1 posteriore, una interna); lo puoi configurare come ti pare, perché puoi tenere il frontale chiuso (l'aria passa dalle feritoie laterali larghe 1,1cm), ma se ti accorgi che sale la temperatura sale apri lo sportellino e ti diventa con frontale mesh. Lo slot da 5,25'' è sopra le 3 ventole frontali.
Grazie @BAT in effetti questo case mi sembra buono. Non so quanto potrà essere veramente silenzioso, cercherò qualche recensione, però ha un rapporto qualità/prezzo decisamente superiore del Corsair 110Q che ho comprato io, dove in dotazione mi hanno dato 1 sola ventola da 120 e di silenzioso il case non ha proprio nulla ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non so quanto potrà essere veramente silenzioso
io ne ho lette un po', ci sono utenti che lo giudicano rumoroso in idle quando la regolazione delle ventole è sul livello più alto dei 2, altri che dicono che Antec a loro giudizio ha abbassato i suoi standard. I recensori dicono che, considerato il prezzo, è un ottimo case come airflow, ed un sacco di spazio.
Lo stavo tenendo d'occhio perché volevo vedere se andava in promozione visto che è venduto e spedito da Amz. Mi scoccia un po' il fatto delle ventole non PWM e che ci sia un solo slot 5,25'' ma se in promozione ci va un pensierino ce lo faccio
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
io ne ho lette un po', ci sono utenti che lo giudicano rumoroso in idle quando la regolazione delle ventole è sul livello più alto dei 2, altri che dicono che Antec a loro giudizio ha abbassato i suoi standard. I recensori dicono che, considerato il prezzo, è un ottimo case come airflow, ed un sacco di spazio.
Lo stavo tenendo d'occhio perché volevo vedere se andava in promozione visto che è venduto e spedito da Amz. Mi scoccia un po' il fatto delle ventole non PWM e che ci sia un solo slot 5,25'' ma se in promozione ci va un pensierino ce lo faccio
Ho notato che l'Antec P10 Flux internamente ha un controller di ventole che permette, ad un massimo di 6 ventole 3-pin, di switchare tra la velocità di rotazione HIGH e LOW tramite un pulsante sul pannello frontale, e le 2 velocità sono fisse.

La mia scheda madre (B550 Tomahawk) ha 6 connettori SysFan per gestire le ventole: mi conviene collegare le ventole alla scheda madre e lasciare il controller sul case inutilizzato, giusto? In questo modo le ventole aumentano o diminuiscono la velocità di rotazione in base alle temperature interne registrate e non rimangono fisse.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
6 connettori SysFan per gestire le ventole: mi conviene collegare le ventole alla scheda madre e lasciare il controller sul case inutilizzato, giusto?
bisognerebbe provarci
solo che essendo ventole a 3 pin, la velocità è regolata dalla tensione applicata, in pratica non si può controllare e dovrebbe rimanere fissa, per cui immagino che lo switch di velocità integrato nel case si limiti appunto a variare la tensione applicata. Non so se colegandole sulla mobo sia possibile contrllare la velocità in altro modo. Ma dico io, gli costava tanto mettere il PWM, incredibile perdersi in certi dettagli.
 

MG82

Nuovo Utente
53
11
Ciao, io ho da pochissimo un Define R6 e ne sono molto contento.

Anche io valutavo come alternativa il Silent Base 600, o anche CM Silencio 600, ma alla fine ho optato su questo per le innumerevoli recensioni positive, la dotazione che comprende tre ventole ottime e la nota qualità Fractal. Il Silent Base esteticamente non mi piace e con le ventole CM non ho una buona esperienza, non mi sono mai sembrate particolarmente silenziose.

Avevo già da anni delle ventole da 140mm F.D. abbastanza silenziose, ma queste nuove sono meglio e partono con pochi volt girando al minimo a 300 rpm.

Devo migliorare ancora la silenziosità sostituendo una vecchia PSU e mettendo in pensione gli HDD, ma comunque mi trovo bene ed ho migliorato sia la rumorosità che le temperature.

P.S.: se le ventole sono buone si riescono a regolare bene anche in DC, non serve per forza PWM per la mia esperienza, anche se è certamente un plus. La regolazione tipicamente si fa dalla mobo, fino ad un certo numero di ventole almeno.
 
Ultima modifica:

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Piccolo aggiornamento, per chi adora le telenovelas...

Ho trovato su Amazon il be quiet! Silent Base 600 a 108€, ultimo disponibile, venduto e spedito da Amazon, il prezzo mi sembrava buono però credevo fosse un reso finito male benchè non era segnato come warehouse. Visto che costava solo 20€ più del Corsair 110Q e che quest'ultimo facevo ancora in tempo a restituirlo, decido di ordinare il be quiet! Mi arriva in poco tempo e sembra nuovissimo, mai aperto, quindi ho pensato che la versione full black che ho preso io, per di più senza finestra, non fosse particolarmente attraente per gli utenti di oggi.

Il be quiet! già al primo impatto mi sembra bellissimo, veramente ben realizzato, solido, una sensazione di qualità di livello superiore rispetto al Corsair. Smonto il PC dal 110Q e rimonto tutto nel Silent Base 600, accendo e non ci credo: il case risulta davvero molto più silenzioso di quanto immaginassi!!! Ho persino aggiunto altre 2 ventole, per un totale di 5 (3 PWM intake + 2 DC outtake), più 2 ventole del dissipatore della CPU, quindi in totale 7 ventole, e malgrado tutto risulta comunque più silenzioso del Corsair, che di ventole ne montava 2 in meno. Inoltre il Corsair non aveva il LED del disco rigido, né il jack delle cuffie nel pannello superiore e neanche le prese USB 2.0 frontali; tutte e 3 presenti, invece, nel be quiet! Senza contare che ci sono ben 3 slot da 5.25" (nel 110Q solo1).

Sono molto soddisfatto dell'acquisto, il Silent Base 600 mi piace tantissimo ? Ma cosa più importante, quasi non lo sento anche col PC sotto carico, ed era quello che cercavo.di ottenere ? Per le temperature ho guadagnato giusto 2-3 °C in meno pur aggiungendo 2 ventolee, ma direi che l'airflow è accettabile per essere un case completamente chiuso e insonorizzato.

Ringrazio @Kelion per avermi citato il be quiet! per la prima volta (in un altro post): mai scelta poteva essere più azzeccata ?? Purtroppo lato dimensioni fisiche, ci vado un pochettino stretto, il case mi occupa molta scrivania, però è tollerabile:
Fronte.jpg Lato chiuso.jpg Lato aperto.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Kelion

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Cavolo peccato che abbia letto solo ora il post perchè ho un Corsair 400Q pressochè nuovo (mid tower ma molto compatto) creato appositamente con i pannelli interni rivestiti col fonoassorbente. Te lo avrei tirato dietro perchè è li in un angolo nella sua scatola ?
 

Allegati

  • 241974078_378297387070782_9180434668342194460_n (1).jpg
    241974078_378297387070782_9180434668342194460_n (1).jpg
    175 KB · Visualizzazioni: 35
  • Adoro
Reazioni: Lorenzo Lanas

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Cavolo peccato che abbia letto solo ora il post perchè ho un Corsair 400Q pressochè nuovo (mid tower ma molto compatto) creato appositamente con i pannelli interni rivestiti col fonoassorbente. Te lo avrei tirato dietro perchè è li in un angolo nella sua scatola ?
Ti ringrazio, sei molto gentile, ormai il danno l'ho fatto ?
Con il Silent Base 600 mi trovo benissimo, il migliore che ho provato fin'ora, ed in passato ho avuto anche case best-sellers come il Cooler Master N400 e il Cooler Master HAF 932, ma il be quiet! per me rimane imbattibile.

Presto scoprirò anche com'è il Fractal Design Define 7 ?
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio, sei molto gentile, ormai il danno l'ho fatto ?
Con il Silent Base 600 mi trovo benissimo, il migliore che ho provato fin'ora, ed in passato ho avuto anche case best-sellers come il Cooler Master N400 e il Cooler Master HAF 932, ma il be quiet! per me rimane imbattibile.

Presto scoprirò anche com'è il Fractal Design Define 7 ?
Ma si ci mancherebbe ci sta! Solo che in pochi cercano case belli silenziosi e chiusi ? Infatti non riesco a farlo fuori. E' li da 3 mesi quasi.
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
mi introduco…lo vendi quel case e quanto vorresti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dunque io l'avevo pagato sui 125 a natale di un paio di anni fa! Usato poco niente perchè poi l'azienda mi ha fornito due pc per lavorare da casa e quindi ho usato sempre quelli dal primo lockdown in poi! Gli ho aggiunto un'altra ventola da 140mm davanti oltre alla originale che già c'era ed è nuova (con scatola anche). Come prezzo ultimo volevo stare sui 70 euro compresa spedizione visto che essendo comunque un pacco bello grosso me la farebbero pagare una 15ina di euro! Se non sbaglio dall'opzione su Subito.it mi abbonano la spedizione fino a domani perchè c'è una promozione! Quindi magari riuscirei a fartelo a 60! Sarebbe questo: https://www.subito.it/informatica/case-corsair-400q-mid-tower-silenzioso-padova-406525398.htm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili