RISOLTO Case ATX chiuso e silenzioso

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Salve a tutti,

come da oggetto sono alla ricerca di un case ATX che sia completamente chiuso, cioè lateralmente senza né finestre trasparenti né feritoie da dove filtra la luce, e silenzioso. Le caratteristiche che deve necessariamente avere sono:
  • Altezza massima 50 cm
  • Almeno 1 slot 5.25" per il masterizzatore (requisito rimosso)
  • Chiuso sui lati, senza finestre o griglie
  • SILENZIOSOOOOO
Al momento avrei in mente queste soluzioni, qual'è il migliore secondo voi? Avete suggerimenti per altri prodotti?
  1. Fractal Design Define R6 USB-C
  2. be quiet! Silent Base 600

SOLUZIONE:
be quiet! Silent Base 600 (Black)
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Silenzioso al 100% come scrivi tu mi sembra impossibile e inoltre qualche griglia per consentire il passaggio di aria all'interno del case tutti ne hanno....
Post unito automaticamente:

Ho visto i due case ma tu hai scritto silenziosooooo e l'unico modo per capirlo e trovare un' altro utente che lo usa e vedere se soddisfa la tua esigenza di "nessun rumore "
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il requisito dello slot 5.25" è fondamentale? Perché ridurre notevolmente la scelta per un limite che potresti facilmente bypassare via usb non mi sembra una buona idea.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Di solito in un case si vuole un solo slot per il dvd,tanti ne cercano due o tre perché copiano dvd oppure vogliono lettore dvd per ascoltare musica e due masterizzatori per fare le copie mentre sentono musica o vogliono anche il blueray.Adesso però le chiavette usb sono molto più comode e capienti : ci metti tutto cancelli e riscrivi, te la porti in auto e ti senti tanta musica oppure ci metti tranquillamente il sistema operativo dal file immagine rendi la chiavetta avviabile e inizializzi il pc e quindi il problema dei slot da 5.25 viene meno tanto è che ultimamente per le piastre madri non c'è più il cd con i driver ma una volta installato il sistema operativo da win10 in automatico si scarica tutto.Giustamente è fatto per chi non ha dimestichezza con le installazioni.A me piace poco.Infatti non collego subito il pc ad internet perché a volte tu lavori e il pc ti avvisa che sta aggiornando.Appena ho il primo desktop abilito il seriale del sistema operativo e collego internet ma prima sistemo tutti driver necessari alle varie periferiche perché voglio mettere la versione giusta di tutto
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Il requisito dello slot 5.25" è fondamentale? Perché ridurre notevolmente la scelta per un limite che potresti facilmente bypassare via usb non mi sembra una buona idea.
In effetti era parecchio tempo che anche io ponderavo questa idea, anzi ho fatto fare la stessa scelta ad un mio amico, è inutile avere un masterizzatore interno che sta li solo ad occupare spazio nel case ed energia e che magari uso solo 1 o 2 volte l'anno: molto meglio averlo esterno USB.

Poi però alla fine ci sono ricascato. Inoltre sono un vero disastro, se ho più slot 5.25" mi viene da metterci dei pannelli frontali per ulteriori porte USB ?

Probabilmente senza slot 5.25" avrei avuto una scelta molto più ampia e performante di case, giusto?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
No credo che quando si compra un case si valuta quanti slot servono ma con il passare del tempo ci si accorge che i slot da 5.25 servono sempre e si modifica il loro uso : quindi è meglio averne 2 o 3 piuttosto che non averli ed essere costretti a cambiare il case per metterci un dvd o un blueray.La soluzione iniziale di uno o più slot pensata all'atto dell'acquisto del case è che faccia da server che rimane sempre acceso e si usa solo per dati e internet come nel caso delle società che non ne fanno un uso di chi invece con il pc ci fa tutto è modifica spesso
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
No credo che quando si compra un case si valuta quanti slot servono ma con il passare del tempo ci si accorge che i slot da 5.25 servono sempre e si modifica il loro uso : quindi è meglio averne 2 o 3 piuttosto che non averli ed essere costretti a cambiare il case per metterci un dvd o un blueray.La soluzione iniziale di uno o più slot pensata all'atto dell'acquisto del case è che faccia da server che rimane sempre acceso e si usa solo per dati e internet come nel caso delle società che non ne fanno un uso di chi invece con il pc ci fa tutto è modifica spesso
Certo hai ragione, e io concordo con te! ?

Però se il mercato offre i case migliori, in termini di airflow e silenziosità, ormai senza slot 5.25" è bene che io impari ad adattarmi e fare qualche sacrificio, In fondo siamo nel 2022 è inutile che cerco di rimanere aggrappato al passato.

Poi certo, almeno sui LED e sulle "finestre" non cederò mai: non mi avranno vivo ???
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
OK quindi, rimuovendo lo slot da 5.25" come requisito, quale case ci sono?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Se vuoi eliminare le tentazioni prendi il fractal così non vedi i slot 5.25 dell'altro case quando apri lo sportellino frontale ma non so se ti può soddisfare a livello di di zero rumori
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
OK quindi, rimuovendo lo slot da 5.25" come requisito, quale case ci sono?
Ce ne sono migliaia, per esempio Fractal Design Meshify C (FD-CA-MESH-C-BKO, black)

Non è detto che devi per forza rinunciare agli slot da 5,25'' (io li voglio! almeno 1 per il materizzatore bluray lo voglio, mi è necessario per il backup dei dati importanti, degli HDD/SSD non mi fido, una volta masterixzzati sono a posto e non voglio avere roba USB a darmi fastidio).
Tutti i Be Quiet Silent Base 600 hanno 2 slot da 5,25, ma non sono gli unici, ci sono i serie 900 (full-tower) che ne hanno 2 e per la loro dimensione hanno airflow superiore, l'unico neo è il prezzo (200€ e più).
  • Be Quiet! Dark Base 900 Black (BG011) venduto e spedito da Amz
    ➜ Spefiche tecniche: configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm Silent Wings 3 PWM, posteriore 1x140mm Silent Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Vetro temperato, 2x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD.
  • del precedente ci sono le versioni arancione e argento (194€ quest'ultima), spedite da uno dei 2 distributori tedeschi di Be Quiet
  • la versione rinnovata dei case precedenti (rev.2) aggiunge una USB type C ed ha il pannello laterale finestrato, però costa 50€ di più ?
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Sono molto indeciso, sto impazzendo con il case: è il 3° che cambio ?

Al momento sto usando il Corsair 110Q che ho scelto principalmente per le dimensioni fisiche, che sono ideali per il mio utilizzo, costretto a posizionare il PC su una piccola scrivania e non avendo spazio fisico in terra (o altrove).
PXL_20211114_093857552.jpg
In linea generale mi piace moltissimo, sia come spazio sia come semplicità tranne per la rumrosità ?
Ci ho messo due ventole noctua 140mm frontali (che mi sono costate quasi quanto il case stesso) ma risultano veramente fastidiose, tra GPU, ventole e vibrazioni di lamiera, durante le sessioni di gioco, sembra di stare dentro un treno a vapore ?

Ho provato a regolare le ventole frontali sulla scheda madre cambiando curva di funzionamento, ho migliorato un po' ma il fastidio rimane ?
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo voi il Fractal Design Define C è un buon case?
Tranne che non ha slot da 5.25" ?
si tranne che non ha lo slot che ti serve
Tutto quello che ti serve ce l'ha l'Antec P10 Flux: 5 ventole (3 frontali, 1 posteriore, una interna); lo puoi configurare come ti pare, perché puoi tenere il frontale chiuso (l'aria passa dalle feritoie laterali larghe 1,1cm), ma se ti accorgi che sale la temperatura sale apri lo sportellino e ti diventa con frontale mesh. Lo slot da 5,25'' è sopra le 3 ventole frontali.
Le ventole (a 3 pin) non sono PWM, ha un controller interno che permette la selezione di 2 velocità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili