DOMANDA Case + Alimentatore 100€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Invece sarebbe meglio spendere 40 euro in case e 85 in alimentatore. Per come la vedo io, se uno ha soldi da spendere può prendere tutti i case che gli pare, ma se si è tirati di budget è sicuramente uno dei punti su cui risparmiare di più. Quando un case ha un flusso d'aria esistente (tipo una ventola in aspirazione avanti e una di scarico dietro) ed è abbastanza capiente da permettere un assemblaggio pulito, secondo me basta e avanza. Se deve solo giocarci, magari levate l'ssd. Siccome l'hard disk non lo avete messo, presumo che avete pensato che l'avrebbe messo lui, no?

Davvero ragazzi, non c'è nulla su cui risparmiare. L'unica cosa che prenderà lui sarà la scheda grafica. Abbiamo messo un SSHD (Hard disk ibrido della seagate) da 70€ un Hard Disk anziché questo non glielo posso mettere perché sarebbe scandaloso. Un SSD costa ovviamente di più. questa è la via di mezzo.

Io vedo gente che con un Hamburg 530W tiene GTX 970. So benissimo che parliamo di un alimentatore che non è buono qualitativamente, però non credo nemmeno sia scarso come i cinesoni da 650w a 30€ che potrebbero scoppiare. Che ne dite? Alla fine se dopo qualche anno si dovesse guastare si cambia.
Inoltre c'è la possibilità che le schede Next gen a parità di prestazioni avranno un consumo nettamente inferiore. Con molta probabilità lui aspetterà l'arrivo di quelle schede video.

Davvero ragazzi, non c'è nulla su cui risparmiare. L'unica cosa che prenderà lui sarà la scheda grafica. Abbiamo messo un SSHD (Hard disk ibrido della seagate) da 70€ un Hard Disk anziché questo non glielo posso mettere perché sarebbe scandaloso. Un SSD costa ovviamente di più. questa è la via di mezzo.

Io vedo gente che con un Hamburg 530W tiene GTX 970. So benissimo che parliamo di un alimentatore che non è buono qualitativamente, però non credo nemmeno sia scarso come i cinesoni da 650w a 30€ che potrebbero scoppiare. Che ne dite? Alla fine se dopo qualche anno si dovesse guastare si cambia.
Inoltre c'è la possibilità che le schede Next gen a parità di prestazioni avranno un consumo nettamente inferiore. Con molta probabilità lui aspetterà l'arrivo di quelle schede video.
Non è scandaloso un hard disk meccanico. O almeno, io non la vedrei così. Se devi giocarci e basta, l'unica differenza sarebbero i tempi di caricamento che sarebbero sicuramente più lunghi, ma mica parliamo di minuti. Se fosse un sistema per la produttività ok, l'ssd da un bel boost, ma io sceglierei diversamente. sono 20 euro risparmiati, che già ti fanno arrivare ai 60 euro dell'fsp Raider sull'amazon francese. Vediamo se qualcuno riesce a pescare qualche asso, ma la vedo nera con 40 euro.

Se il pc si spegne, o si spegne quando c'è un po' di carico, esplode l'ìali o si brucia un qualsiasi numero di componenti...oppure altro poi non lamentatevi xD

Considerate anche che ho calcolato il wattaggio riechiesto dalla configurazione con un'ipotetica GTX 970 ci vorrebbero poco meno di 350 watt (345). Se non sbaglio questi alimentatori di qualità discutibile (come l'hamburg) raggiungono il massimo dell'efficienza quando si trovano al 40% circa del carico massimo, oltre iniziano a diventare sempre meno efficienti.
Inoltre bisogna anche considerare che anche nel più pesante dei giochi il PC non è mai sotto carico al 100% e non arriverà praticamete mai ad assorbire 350w dall'alimentatore.

Siete d'accordo o la faccio troppo semplice? Ripeto, so che questi ali non sono qualitativemente buoni, ma la configurazione non mi sembra particolarmente energivora né presumo che questi alimentatori abbiano la stessa qualità dei 650w a 30€

Non risparmiare sull'ali, ti abbiamo avvertito

Capisco perfettamente quello che vuoi dire. Purtroppo il budget è limitato e non me la sento di risparmiare sugli altri componenti. Diciamo che tra case ed alimentatore preferisco un case migliore in quanto sarà l'aspetto con cui si presenterà il PC, non ci posso mettere un itek o un coolermaster o thermaltake da 30/35€

Come piattaforma abbiamo scelto Skylake per permettere al PC di essere più longevo e di supportare gli SSD m.2 che sono sicuramente il futuro, haswell si basa ormai su componenti vecchi e amd è ferma ai 32nm. Ho risparmiato quello che potevo anche sullo storage optando per una soluzione ibrida. non sarà il massimo delle performance ma è un ottima via di mezzo tra capacità e reattività del sistema (alla fine l'unica applicazione oltre i giochi sarà G Chrome). Una soluzione ssd + hdd sarebbe venuta a costare 40€ in più.

So che con 45€ non devo aspettarmi un alimentatore di qualità, ma tra quelli disponibili su Amazon, qual è quello che per la stessa cifra è superiore rispetto agli altri secondo la vostra esperienza?

Nulla.
L'unica cosa che vagamente si avvicina ad un alimentatore è questo:
OCZ Technology CXS500W: Amazon.it: Informatica
Ma non garantisco né sulla longevità, né sui carichi che riuscirà a reggere. Ho spulciato il catalogo e le alternative sono addirittura peggiori.
Ho capito che al tuo amico serve un sistema d'apparenza ma di poca sostanza (case bello da vedere e alimentatore scadente) ma purtroppo attualmente la situazione è questa.
Se gli piace il rosso e può rinunciare ad una manciata di cm di differenza (sembrano molti ma se vai a leggere le dimensioni effettive non è così) può optare per questo:
404 - Documento non trovato -Neos/dp/B00KDR6N4M/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1456166265&sr=1-5&keywords=Bitfenix+neos

Associandolo a questo:
EVGA PSU 600W, Bianco: Amazon.it: Informatica
...e già andrebbe un pelino meglio, pur essendo sempre su livelli di mediocrità ma sempre meglio del lerciume da 40€...

Ultima modifica:
Spero prenda l'evga, perché sennò tra un annetto magari ci troviamo un tizio con quella config che vuole cambiare ali xD

Non è scandaloso un hard disk meccanico. O almeno, io non la vedrei così. Se devi giocarci e basta, l'unica differenza sarebbero i tempi di caricamento che sarebbero sicuramente più lunghi, ma mica parliamo di minuti. Se fosse un sistema per la produttività ok, l'ssd da un bel boost, ma io sceglierei diversamente. sono 20 euro risparmiati, che già ti fanno arrivare ai 60 euro dell'fsp Raider sull'amazon francese. Vediamo se qualcuno riesce a pescare qualche asso, ma la vedo nera con 40 euro.

Guarda, per come la vedo io, già solo per l'avvio di Windows che viene dimezzato (in questo un SSHD si avvicina molto ad un SSD) sarei disposto a risparmiare sulla CPU piuttosto che prendere un Hard Disk tradizionale. Eventualmente forse l'unica cosa che si può limare è proprio la CPU e si potrebbe prendere un 6400 anziché un 6500

Considerate che si tratta sempre di un regalo a una persona che di PC ne sa poco, sicuramente rimarrà più contento per la velocità con cui viene caricato il sistema, non credo per l'efficienza energetica dell'alimentatore.

Guarda, per come la vedo io, già solo per l'avvio di Windows che viene dimezzato (in questo un SSHD si avvicina molto ad un SSD) sarei disposto a risparmiare sulla CPU piuttosto che prendere un Hard Disk tradizionale. Eventualmente forse l'unica cosa che si può limare è proprio la CPU e si potrebbe prendere un 6400 anziché un 6500

Considerate che si tratta sempre di un regalo a una persona che di PC ne sa poco, sicuramente rimarrà più contento per la velocità con cui viene caricato il sistema, non credo per l'efficienza energetica dell'alimentatore.

io credo che sia meglio un pc affidabile che non abbia il minimo rischio a spegnersi dopo qualche anno d'utilizzo, non prendere quel case, anche se carino, avete 125€ per il case+ali, fate 60+60 circa ! io te lo dico per l'ultima volta, se risparmi sull'ali poi te ne penti, che sia per un regalo, che sia per te...

Nulla.
L'unica cosa che vagamente si avvicina ad un alimentatore è questo:
OCZ Technology CXS500W: Amazon.it: Informatica
Ma non garantisco né sulla longevità, né sui carichi che riuscirà a reggere. Ho spulciato il catalogo e le alternative sono addirittura peggiori.
Ho capito che al tuo amico serve un sistema d'apparenza ma di poca sostanza (case bello da vedere e alimentatore scadente) ma purtroppo attualmente la situazione è questa.
Se gli piace il rosso e può rinunciare ad una manciata di cm di differenza (sembrano molti ma se vai a leggere le dimensioni effettive non è così) può optare per questo:
404 - Documento non trovato -Neos/dp/B00KDR6N4M/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1456166265&sr=1-5&keywords=Bitfenix+neos

Associandolo a questo:
EVGA PSU 600W, Bianco: Amazon.it: Informatica
...e già andrebbe un pelino meglio, pur essendo sempre su livelli di mediocrità ma sempre meglio del lerciume da 40€...

Rispetto all'hamburg 520w l'ocz è superiore?

mao1992 ha detto:
Spero prenda l'evga, perché sennò tra un annetto magari ci troviamo un tizio con quella config che vuole cambiare ali xD
Ad installargli la scheda grafica in futuro sarò sempre io. Ovviamente non installerò una scheda grafica energivora.

Ragazzi non vorrei essere presuntuoso ma davvero per una scheda come la GTX 970 pensate serva un 600w? Si tratta di una configurazione che in gaming assorbe in media meno di 300w, solo a pieno carico (cosa riproducibile solo con furmark e prime insieme) assorbe 350w

Il problema è che gli alimentatori scadenti da 500 W spesso a 300 W di carico muoiono. Con i CWT (Berlin, Corsair VS e CX, Enermax MaxPro, ecc) specialmente è così, non c'è certezza né regola, io ci sono passato, ecco perché li sconsiglio.

Per me sarebbe facile dirti di prendere un LC pataccoso e dirti di andare tranquillo ma sapendo che io per primo in un mio PC non monterei neanche gli HEC da 50-60€, figuriamoci come potrei darti certezze sugli altri.

Più di questo non so dirti purtroppo. Prendilo e prega, altro non c'è da fare.

Il problema è che gli alimentatori scadenti da 500 W spesso a 300 W di carico muoiono. Con i CWT (Berlin, Corsair VS e CX, Enermax MaxPro, ecc) specialmente è così, non c'è certezza né regola, io ci sono passato, ecco perché li sconsiglio.

Per me sarebbe facile dirti di prendere un LC pataccoso e dirti di andare tranquillo ma sapendo che io per primo in un mio PC non monterei neanche gli HEC da 50-60€, figuriamoci come potrei darti certezze sugli altri.

Più di questo non so dirti purtroppo. Prendilo e prega, altro non c'è da fare.

Dovesse morire mi importa poco, male che va si cambia e se ne prende uno migliore quando la disponibilità economica sarà superiore. l'importante che questi alimentatori non muoiano portandosi dietro anche altri componenti. Anche il Thermaltake Hamburg 520 è fatto da CWT?

Lascia perdere l' Hamburg,

e' fragilissssssimo.

Se puoi, prendi almeno l' EVGA....

a mezza strada c'e' questo

Xilence XN061 alimentatore per computer: Amazon.it: Informatica

ma ancora non siamo sicuri al 100% della nuova produzione, @Mr. Marmellatoso
qualche novita'?

Nope.
Continuo a scommettere su HEC, non fosse altro che be quiet non ha rapporti con altri se non con HEC ed FSP (Seasonic esclusa sulla fascia di lusso) ma di ufficiale nulla purtroppo.

Io direi che potrebbe anche rischiare a questo punto, tanto se già ha intenzione di prenderne uno patacca, con lo Xilence Performance A+ se gli va bene becca un HEC bronze, se gli va male becca un patacca bronze che avrebbe preso in ogni caso.

Fila come ragionamento?

Nope.
Continuo a scommettere su HEC, non fosse altro che be quiet non ha rapporti con altri se non con HEC ed FSP (Seasonic esclusa sulla fascia di lusso) ma di ufficiale nulla purtroppo.

Io direi che potrebbe anche rischiare a questo punto, tanto se già ha intenzione di prenderne uno patacca, con lo Xilence Performance A+ se gli va bene becca un HEC bronze, se gli va male becca un patacca bronze che avrebbe preso in ogni caso.

Fila come ragionamento?

Chiarissimo.
Come farò a capire se mi sarà arrivato un patacca bronze :lol: o un hec bronze?

Non so se possa c'entrare qualcosa, ma già il fatto che questo Xilence 530w non abbia i soliti 42A sulla +12V (comuni in tutti gli CWT patacca bronze) non dovrebbe fare ben sperare?

Ultima modifica:
Nope.

Fila come ragionamento?

In effetti e' la stessa cosa che avevo pensato io.

Per prendere un CWT 80 bronze, tanto vale tentare con questi nuovi - quelli prima andavano bene e da quando Xilence e' di Be Quiet, i prezzi sono stati comunque bassi a pari qualita', speriamo bene

Chiarissimo.
Come farò a capire se mi sarà arrivato un patacca bronze :lol: o un hec bronze?

Non so se possa c'entrare qualcosa, ma già il fatto che questo Xilence 530w non abbia i soliti 42A sulla +12V (comuni in tutti gli CWT patacca bronze) non dovrebbe fare ben sperare?

Un paio di foto attraverso la ventola sarebbero graditissime per dipanare la matassa.... devo riuscire a avere una visuale, almeno parziale, del genere:

DSC_8191.webp

poi io e Jam crechiamo di capire cosa c'e' dentro, limitatamente al produttore quantomeno.

Xilence XN061 alimentatore per computer: Amazon.it: Informatica

Tra l'altro oggi e' sceso a 47,16 euro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro