DOMANDA Casa nuova, consiglio impianto

Pubblicità

Heris

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti, tra meno di un mese mi trasferisco in una nuova casa, visto che sono nel periodo arredamento, ho pensato bene di inserire nella sala (16 metri quadri) un buon impianto.

Sono qui per chiedervi da completo novizio da dove iniziare e se sapete consigliarmi cosa acquistare e dove.

Rispondo alle domande del primo nel post "Guida alla sopravvivenza nella sezione Audio":
  • Distanza del punto di ascolto: La distanza tra il divano e il televisore sarà di circa 2,80mt
  • La distanza dei diffusori dal muro posteriore: Se non ho capito male la domanda dovrebbe essere la distanza tra diffusore e la parete dietro è di 20/30cm.
  • Distanza interposta tra i due diffusori: La stanza è larga 3,75m.
  • Possibili limitazioni di spazio ed eventuale amplificazione per una configurazione attiva: Per configurazione attiva cosa si intende?
  • Percentuale indicativa: 50% per Film, 30% Gaming e 20% Musica.
  • Generi musicali preferiti: Rap/Hip-hop, Rock, Classica ed Elettronica (spaziamo molto ^^")
  • Il budget: 500€-700€
Aggiungo una bozza di come dovrebbe essere la stanza.

Grazie delle eventuali risposte :D

Allegati

• Screen Shot 2017-08-28 at 12.42.19.webp
    Screen Shot 2017-08-28 at 12.42.19.webp
    6.6 KB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:
Per le casse, se pensi al surraund dovrai per forza andare su un kit 5.1 tipo https://www.amazon.it/Lotronic-E100...d=1503936065&sr=1-8&keywords=5.1+kit+speakers piu' un eventuale un subwoofer

NB il link e' solo per referenza, non conosco assolutamente quelle casse
Ad occhio direi che quel kit surrAUnd faccia veramente schifo. Non conosci quelle casse e le consigli?
Se non riesce a far entrare nel budget tutti i diffusori piuttosto meglio acquistare a "rate" i componenti, pezzo per pezzo, iniziando con il 2.0, poi 2.1, aggiungendo il centrale e finendo con i surround posteriori, che comprare del pattume tutto subito.
Per i suggerimenti sui diffusori meglio aspettare kha.

Ad occhio direi che quel kit surrAUnd faccia veramente schifo. Non conosci quelle casse e le consigli?
Se non riesce a far entrare nel budget tutti i diffusori piuttosto meglio acquistare a "rate" i componenti, pezzo per pezzo, iniziando con il 2.0, poi 2.1, aggiungendo il centrale e finendo con i surround posteriori, che comprare del pattume tutto subito.

Avevo pensato la stessa cosa, in caso iniziare con un 2.1 fino a salire pian piano! Allora aspetto kha :)

Io non ho consigliato niente, ho detto tipo queste. Infatti nel Nota Bene in fondo ho specificato: "
il link e' solo per referenza, non conosco assolutamente quelle casse"

Io non ho consigliato niente, ho detto tipo queste. Infatti nel Nota Bene in fondo ho specificato: "
il link e' solo per referenza, non conosco assolutamente quelle casse"
ad ogni modo meglio evitare i kit da 140€ all inclusive, un buon set del genere parte almeno da 400€+sub a parte.

Denon AVR-X1300W o Yamaha RX-V481/RX-V581 assieme a delle Tannoy Eclipse Three, Mission LX-3 o Boston Acoustics A250. Considerando che l'ascolto musicale è limitato, anche il set Jamo S626 HCS potrebbe risultare più che adeguato.

Se non stai morendo dalla smania di comprare subito cerca di aspettare il Black Friday su Amazon, dei tre AVR che ti ho citato da poco sono usciti i nuovi modelli e in periodo di sconti potresti trovarli agli stessi prezzi, se non meno, dei modelli uscenti.

@quizface Io l'avevo capito che il link era solo a scopo dimostrativo, ma sicuramente potevi impegnarti di più. :lol:
hqdefault.jpg

Monitor-Audio-Silver-5.1-Speaker-Package-600x600.png

Focal-Chorus-726V-HC-Noir-SW-700V-Noir_P_1200.jpg

@quizface Io l'avevo capito che il link era solo a scopo dimostrativo, ma sicuramente potevi impegnarti di più. :lol:

Tu hai ragione, ma in una stanza (sala) di 16 mq ovvero 4x4 quando hai messo mobilio, TV , e ornamenti vari rimane molto poco spazio per casse importanti. Bisogna trovarle piccole e ben suonanti (scusa la rima)

Denon AVR-X1300W o Yamaha RX-V481/RX-V581 assieme a delle Tannoy Eclipse Three, Mission LX-3 o Boston Acoustics A250. Considerando che l'ascolto musicale è limitato, anche il set Jamo S626 HCS potrebbe risultare più che adeguato.

Se non stai morendo dalla smania di comprare subito cerca di aspettare il Black Friday su Amazon, dei tre AVR che ti ho citato da poco sono usciti i nuovi modelli e in periodo di sconti potresti trovarli agli stessi prezzi, se non meno, dei modelli uscenti.

Grazie dei consigli Kha, ho delle domande:
Ho notato che mi hai consigliato tutti modelli da pavimento, sicuramente ci sta un motivo, ma pensi che sia possibile evitarli e utilizzare i bookshelf? In ogni caso potrei consigliarmi da dove prenderle? Ho notato che hanno tutti e 3 i modelli un costo mediamente intorno ai 500/600€ che insieme al Denon arrivo intorno agli 800/900€ un pò fuori budget ^^"
Altra cosa ho notato che non mi hai consigliato un sub, è per le dimensioni della stanza?
Come avevo scritto prima partirei volentieri con un 2.1 buono per poi in futuro muovermi fino al 5.1.

Se cerchi bene quelle torri le trovi tutte tra i 400€ e i 500€.
https://www.amazon.co.uk/Mission-LX...8&qid=1503995694&sr=8-1&keywords=Mission+lx-3
https://www.amazon.co.uk/Tannoy-Ecl...d=1503995836&sr=8-1&keywords=tannoy+eclipse+3 (venditore Home AV Direct)
https://www.amazon.de/Boston-Acoust...F8&qid=1503995971&sr=8-1&keywords=Boston+a250 (se imposti Amazon DE in inglese dice "Pair" ma è sbagliato, si tratta del singolo. C'è al momento HiFi Outlet con un prezzo stranamente basso ma con solo 1 disponibile, in caso la seconda prendila da HiFi Fabrik che è affidabile).
Come spesa, considerando anche i 350€ (salvo sconti) per l'AVR, dovremmo attestarci sui 750-800€ massimo.

Dalla piantina mi ero fatto l'idea che avessi abbastanza spazio, se ti è possibile vai assolutamente di torri, maggiore estensione e pressione in basso, maggiore dinamica (sorgente permettendo), maggiore coinvolgimento, avresti anche il vantaggio di poter rimandare l'acquisto di un subwoofer a data da destinarsi, in parole povere avresti una base più solida su cui costruire il tuo impianto audio multicanale.

Se cerchi bene quelle torri le trovi tutte tra i 400€ e i 500€.
https://www.amazon.co.uk/Mission-LX...8&qid=1503995694&sr=8-1&keywords=Mission+lx-3
https://www.amazon.co.uk/Tannoy-Ecl...d=1503995836&sr=8-1&keywords=tannoy+eclipse+3 (venditore Home AV Direct)
https://www.amazon.de/Boston-Acoust...F8&qid=1503995971&sr=8-1&keywords=Boston+a250 (se imposti Amazon DE in inglese dice "Pair" ma è sbagliato, si tratta del singolo. C'è al momento HiFi Outlet con un prezzo stranamente basso ma con solo 1 disponibile, in caso la seconda prendila da HiFi Fabrik che è affidabile).
Come spesa, considerando anche i 350€ (salvo sconti) per l'AVR, dovremmo attestarci sui 750-800€ massimo.

Dalla piantina mi ero fatto l'idea che avessi abbastanza spazio, se ti è possibile vai assolutamente di torri, maggiore estensione e pressione in basso, maggiore dinamica (sorgente permettendo), maggiore coinvolgimento, avresti anche il vantaggio di poter rimandare l'acquisto di un subwoofer a data da destinarsi, in parole povere avresti una base più solida su cui costruire il tuo impianto audio multicanale.

Prese le Boston Acoustics A250 a 350€ totali erano troppo appetibili.
Avevo trovato il denon a 280€ felice come una pasqua ma mi sono accorto essere un ricondizionato :muro:

A questo punto un consiglio su un sub me lo sai dare? Avevo adocchiato il BK Gemini II

Ultima modifica:
Tu prendi ugualmente le torri e le dici che c'è stato un errore, sai poi come le compagne si abituano velocemente agli impianti audio seri? Quando presi le mie attuali MA Silver RX8 la mia ragazza se la prese abbastanza, per non dire che si incazzò nera, per aver speso così tanto in un paio di casse e ancora oggi mi guarda male quando parlo di aggiornare l'amplificatore, ma dopo quasi 2 mesi se riesco ad avere per me il mio impianto 10 minuti per ascoltare un paio di canzoni è festa nazionale. :lol:

Ultima modifica:
Tu prendi ugualmente le torri e le dici che c'è stato un errore, sai poi come le compagne si abituano velocemente agli impianti audio seri? Quando presi le mie attuali MA Silver RX8 la mia ragazza se la prese abbastanza, per non dire che si incazzò nera, per aver speso così tanto in un paio di casse e ancora oggi mi guarda male quando parlo di aggiornare l'amplificatore, ma dopo quasi 2 mesi se riesco ad avere per me il mio impianto 10 minuti per ascoltare un paio di canzoni è festa nazionale. :lol:

Immagino :D
Avevo aggiornato il post proprio per scrivere che le ho appena prese a 350€ totali ora ordino anche il Denon, invece per quanto riguarda i cavi per il collegamento? mi consigli qualcosa di particolare? Ti ripeto è la prima volta che metto mano al modo dell'audio :vv:

Filo elettrico da 1,5mm di diametro per le Boston e KabelDirekt o Ugreen per gli altri collegamenti.
Volendo potresti considerare anche banane e forcelle, come marchio ti consiglio Nakamichi, sempre nella guida alla sopravvivenza trovi maggiori informazioni sui collegamenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro