caricamento cartella cndivisa all'avvio - fstab

Pubblicità
Devo fare alcune prove perchè
da utente
sudo mount -a
si comporta in maniera diversa se do
su (e quindi sono root, come se fossi in rc.local)
mount -a
ora non posso fare prove, almeno fino a domattina, ma se do da terminale sudo mount -a, non sono root, ma sono l'utente amministratore, infatti non chiede la pwd di root come per modificare fstab o rc.local; spiegherebbe perchè loggando come utente mi dice che le cartelle condivise le può montare solo root... e se mettessi su fstab l'opzione 'users'; stamane avevo provato solo su fstab senza mettere mount -a in rc
inoltre non ho capito se su fstab, mettendo lo script in rc.local, devo lasciare nelle opzioni 'auto', 'noauto' o non specificare nulla del tutto...
E se invece mettessi lo script in init.d? insomma uno script da far partire dopo il login?
Purtroppo devo ammettere che gli script non sono il mio forte :patpat:

rc.local è l'ultimo script di init.d, se vuoi farlo al login devi usare /etc/profile o equivalenti

Una prova che devi fare è
reboot del pc
provare a pingarlo prima del login per vedere se la rete è attiva

edit
Altra soluzione più semplice
niente rc.local

in fstab la definizione normale però con i parametri aggiuntivi ,noauto,user
noauto disabilita il comando mount -a e il mount al boot
user consente a tutti il mount (evita il messaggio solo root può montare la cartella)

io ho messo
//192.168.1.56/zaaa /home/user/Public cifs noauto,user,credentials=/home/user/smbcredentials,iocharset=utf8,sec=ntlm 0 0

a questo punto basta cliccare in nautilus o equivalente sul "disco" Public (nel mio caso, cartella-condivisa nel tuo) e si monta al volo oppure basta dare
mount /home/assicurazionequalita/cartella-condivisa

Ultima modifica:
rc.local è l'ultimo script di init.d, se vuoi farlo al login devi usare /etc/profile o equivalenti

Una prova che devi fare è
reboot del pc
provare a pingarlo prima del login per vedere se la rete è attiva

edit
Altra soluzione più semplice
niente rc.local

in fstab la definizione normale però con i parametri aggiuntivi ,noauto,user
noauto disabilita il comando mount -a e il mount al boot
user consente a tutti il mount (evita il messaggio solo root può montare la cartella)

io ho messo
//192.168.1.56/zaaa /home/user/Public cifs noauto,user,credentials=/home/user/smbcredentials,iocharset=utf8,sec=ntlm 0 0

a questo punto basta cliccare in nautilus o equivalente sul "disco" Public (nel mio caso, cartella-condivisa nel tuo) e si monta al volo oppure basta dare
mount /home/assicurazionequalita/cartella-condivisa

Con le opzioni noauto e users funziona!!!! In pratica monta la cartella nel momento in cui vado ad aprirla senza chiedere permessi quindi va benissimo!
Grazie @tunnel :luxhello:e @Ico Bellungi si può mettere risolto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro