caricamento cartella cndivisa all'avvio - fstab

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
come da titolo ho qualche problema a far caricare le cartelle che avevo condiviso con il server windows.
in pratica seguendo una guida per debian ho aggiunto questa riga ad fstab
Codice:
[HR][/HR]//server/cartella-condivisa /home/assicurazionequalita/cartella-condivisa cifs credentials=/home/assicurazionequalita/.credentials,iocharset=utf8,sec=ntlm 0 0
dove nel file credentials ci sono utente e pwd per accedere alle cartelle windows
in pratica durante l'avvio nel messaggi che scorrono mi da un warning perchè mi dice che l'ultima linea non è chiusa, mentre a pc avviato se cerco di accedere alla cartella mi dice che c'è stato un errore perchè solo root può montare la cartella.
Ho trovato in giro diverse diciture da inserire in fstab ma ancora non ho capito qual'è quella corretta. Chiedo a voi che sicuramente saprete illuminarmi in merito

La cartella la carica se da terminale do
Codice:
sudo mount -t cifs //cartella-condivisa /home/assicurazionequalita/cartella-condivisa -o username=user,password=pwd,dir_mode=0777,file_mode=0777,iocharset=utf8

se il pc lo dovessi usare esclusivamente io non mi sbatterei neanche, ma per renderlo fruibile ad altri utenti devo poter almeno far trovare le cartelle che servono caricate all'avvio altrimenti neppure l'amministratore saprebbe come fare... tristezza!

EDIT: credo di aver provato con tutte le opzioni possibili, ma niente il messaggio più ferquente è la richiesta di permessi di root...
e se creassi uno script per lancaire il comando con sudo con tanto di icona sul desktop per accedere alla cartella?
...però poi chiederebbe la password dell'utente comunque :cav:
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Prova a mettere le credenziali in chiaro in fstab invece che nel file .credentials. Tanto anche in quel file sarebbero in chiaro.
Oppure prova a vedere se funziona dando full control a everyone da Win. Sì, non è una cosa molto sicura, ma almeno per vedere se funziona.
Strano che ti dica che la riga non è chiusa, quel "[spazio]0[spazio]0" dovrebbe essere la chiusura che si aspetta /etc/fstab. Controlla bene che non ci sia uno spazio in meno o in più da qualche parte nella riga.
Ah, lascia una riga vuota in fondo ad /etc/fstab
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Prova a mettere le credenziali in chiaro in fstab invece che nel file .credentials. Tanto anche in quel file sarebbero in chiaro.
Oppure prova a vedere se funziona dando full control a everyone da Win. Sì, non è una cosa molto sicura, ma almeno per vedere se funziona.
Strano che ti dica che la riga non è chiusa, quel "[spazio]0[spazio]0" dovrebbe essere la chiusura che si aspetta /etc/fstab. Controlla bene che non ci sia uno spazio in meno o in più da qualche parte nella riga.
Ah, lascia una riga vuota in fondo ad /etc/fstab
Avevo già provato con le credenziali direttamente in fstab.
Mettendo "[spazio]0[spazio]0" e lasciando una riga vuota sotto nei messaggi che leggo in fase di avvio non mi da più errori. Il problema è che quando provo ad entrare nella cartella esce una finestra col messaggio "mount failed: only root can mount this folder etc. etc."
perchè mi chiede permessi di root quando da terminale per montarla mi basta sudo con la pwd dell'utente mio???

Non posso agire lato server perchè io non sono il sysadmin e perchè questa cartella volendo è già in lettura per tutti è bloccata solo in scrittura quindi io devo entrare col mio utente windows per poterne gestire il contenuto.
Proverò a mettere guest per vedere se come utente generico mi fa loggare ma temo che comunque lato server solo gli utenti del dominio possono accedere alle cartelle condivise in rete. :grat:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
A me in fstab funziona sia così che non mettendo il file credential ma mettendo direttamente user e password, dando al volo un sudo mount -a ci accedo tranquillamente, l'unica cosa come "//server" ovviamente metto l'ip-address

In dettaglio funzionano entrambe
#//192.168.1.56/zaaa /mnt cifs username=user,password=mia,iocharset=utf8,sec=ntlm 0 0
//192.168.1.56/zaaa /mnt cifs credentials=/home/user/smbcredentials,iocharset=utf8,sec=ntlm 0 0

L'alternativa dello script si può fare e per evitare la password di sudo basta andare in
sudo visudo
e abilitare lo specifico script ad essere eseguito con privilegi di root senza password
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
@tunnel @Ico Bellungi, purtroppo fino a venerdì mattina non riprenderò in mano il notebook, per ora grazie, vi aggiornerò dei risultati :ciaociao:
 

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Allora ho provato inserendo nelle opzioni 'auto', in questo modo dando da terminale sudo mount -a monta le partizioni correttamente, senza messaggi strani. Il problema è che se riavvio le partizioni non le monta, sto maledetto!
Non sarà legato al fatto che all'avvio ho impostato il login automatico e quindi io non digito la password???

EDIT: questo messaggio forse può far chiarezza, all'avvio tra i messaggi compare un errore di cifs errore 101 network unreacheble

in pratica sembrerebbe, se ho capito bene, che il problema sia che tenda di montare la partizione ancora prima che sia caricata la rete? non c'è modo di posticipare il tentativo di di montaggio??
 
Ultima modifica:

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
//server metti il nome o l'ip ?

Ovviamente il server metto l'ip, qui una piccola ricerca sull'errore conferma i mieie sospetti ovvero fstab cerca di montare le partizioni prima che la rete sia disponibile, qualcuno suggerisce di inserire il montaggio in rc.local, ma ho provato e non ha funzionato (ovviamente ho messo lo script non di fstab, ma quello che lanciavo da terminale)
la conferma è che lanciando il comando sudo mount -a, quando ormai la rete è avviata, le cartelle vengono correttamente montate
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
in rc.local puoi mettere mount -a (rc.local è l'ultimo eseguito allo start, se non funziona probabilmente la rete parte al login)

oppure al login eliminando la necessità di inserimento password come specificato precedentemente

Per risolvere il problema del mount quando il network non è disponibile ci sono varie soluzioni, prima di tutto dipendono da quando il network è disponibile, se lo è prima del login o dopo

si può mettere noauto e montarlo in rc.local con mount -a (vedi sopra)
si può usare l'automount (viene montato in automatico al primo accesso) auto,x-systemd.automount
si può posticipare il mount in fstab a tempo con x-systemd.device-timeout=60s
si può posticipare il mount in fstab dopo l'avvio dela rete con opzioni tipo _netdev

Per dirti cosa fare mi serve sapere il tuo linux che sistema di start usa (systemd ecc)
la rete quando parte (/etc/interfaces - network manager - al login, gnome network manager)
così posso provartela
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
in rc.local puoi mettere mount -a (rc.local è l'ultimo eseguito allo start, se non funziona probabilmente la rete parte al login)

oppure al login eliminando la necessità di inserimento password come specificato precedentemente

Per risolvere il problema del mount quando il network non è disponibile ci sono varie soluzioni, prima di tutto dipendono da quando il network è disponibile, se lo è prima del login o dopo

si può mettere noauto e montarlo in rc.local con mount -a (vedi sopra)
si può usare l'automount (viene montato in automatico al primo accesso) auto,x-systemd.automount
si può posticipare il mount in fstab a tempo con x-systemd.device-timeout=60s
si può posticipare il mount in fstab dopo l'avvio dela rete con opzioni tipo _netdev

Le opzioni le ho provate tutte e niente da fare nemmeno com mount -a in rc.local (anche se mi viene un dubbio in merito ai permessi, visto che mount -a richiede sudo da terminale)

Per dirti cosa fare mi serve sapere il tuo linux che sistema di start usa (systemd ecc)
la rete quando parte (/etc/interfaces - network manager - al login, gnome network manager)
così posso provartela

Sul sistema di start non so che dirti, posso dirti che parliamo di antix che di fatto è debian con icewm come DE...
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Così, provata e funziona, ho messo in rc.local
(in rc.local non serve sudo perché è un processo che parte come root)

Codice:
echo "start" > /home/utente/rclog.log
while [ /bin/true ]
do     
   mount -a 
   if [ $? -eq 0 ]; then         
      echo "OK" >> /home/utente/rclog.log
      break     
  fi     
  echo "KO" >> /home/utente/rclog.log
  sleep 10 
done &

gli echo li ho messi per controllare, occhio agli spazi prima e dopo le quadre
la ho provata prima con
sudo /etc/rc.local

in rclog.log trovo
start
OK
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Così, provata e funziona, ho messo in rc.local
(in rc.local non serve sudo perché è un processo che parte come root)

Codice:
echo "start" > /home/utente/rclog.log
while [ /bin/true ]
do     
   mount -a 
   if [ $? -eq 0 ]; then         
      echo "OK" >> /home/utente/rclog.log
      break     
  fi     
  echo "KO" >> /home/utente/rclog.log
  sleep 10 
done &

gli echo li ho messi per controllare, occhio agli spazi prima e dopo le quadre
la ho provata prima con
sudo /etc/rc.local

in rclog.log trovo
start
OK
Ho inserito il tuo script in rc.local mi trovo col file di log con scritto start, ma le cartelle non le ha montate. Se provo ad aprirle mi dice che servono permessi di root
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Devo fare alcune prove perchè
da utente
sudo mount -a
si comporta in maniera diversa se do
su (e quindi sono root, come se fossi in rc.local)
mount -a
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!