PROBLEMA Caricamento Batteria Bloccato (forse Dal Bios)

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Salve, sono Mauro.

Scrivo per capire come risolvere un problema in maniera definitiva.
Ho un Dell XPS15 L501X. Il computer va bene ma il cavo di alimentazione è sempre stato un problema...gradualmente negli anni si è sempre più rotto (e non lo tratto male)...la lucetta azzurra di alimentazione è saltata quasi subito, dopo 3 anni ha smesso di caricare la batteria e 2 mesetti fa ha smesso proprio di alimentare. Allora ho comprato recentemente l'alimentatore nuovo, ma la batteria continua a non essere caricata. Ho letto in giro che di solito la colpa è del riconoscimento del chip di identificazione che è nel trasformatore e che, tramite il BIOS, inabilita il caricamento della batteria (nuova anch'essa naturalmente visto che aveva 5 anni e mezzo). E questo è piuttosto fastidioso.

Ho letto varie soluzioni:
- cambiare l'alimentatore (fatto);
- cambiare la batteria (fatto);
- resettare le impostazioni del BIOS allo stato di default (fatto)
- cambiare il blocchetto su cui va ad infilarsi il connettore dell'alimentatore (non fatto...speravo di trovare una soluzione software e sono stufo di comprare roba per questo problema);
- togliere il chip dal trasformatore con resistenza e altro e stagnarlo nel posto giusto sulla scheda madre (ovviamente non fatto...consigliato perchè alcuni dicono che il problema nasca a causa della perdita di tensione del segnale del chip per il rovinarsi del cavo di trasmissione...ma dovrei aprire il trasformatore nuovo! ed è un lavoro che non sono sicuro di riuscire a fare a dovere);
- installare Linux e modificare una chiave del kernel per ignorare imposizioni derivanti dal BIOS a questo riguardo (non fatto...dovrei fare una partizione per Linux, quindi approfitterei per formattare, quindi re-installare tutto, quindi tanto tempo perso).

Da ignorante, speravo di riuscire ad imporre al BIOS che il mio alimentatore fosse da 130W (anzichè unknown come è ora) e risolvere il problema...ovviamente il BIOS non mi permette questa modifica.

Quindi la mia domanda è...come posso sbloccare il BIOS per fare questo?
Oppure...qual'è la soluzione migliore da adottare? (dato per buono che sono stufo di spendere soldi e non voglio cambiare il portatile visto che per il resto va benissimo)

Grazie per eventuali aiuti
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Vorrei trovare una soluzione software definitiva perchè sono stufo di cambiare pezzi a caso sperando che il problema si risolva. I soldi non mi crescono sulle betulle fuori casa e le soluzioni del tipo "prova questo, se npn va prova quest'altro, ecc" non mi sono mai piaciute molto.

Esempio...il bios mi blocca il tutto...possibile che non possa imporre al bios che il mio caricabatterie (nuovo e Dell) sia un 130W e basta? Perchè non posso avere accesso a quella voce? Ho anche la batteria nuova (e costa un occhio della testa) ed è lì, splendidamente scarica e morta.

Converrete con me che è un fastidio non da poco!
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Eh, non saprei come possa funzionare la cosa...forse a computer spento rispetta alcuni blocchi preimpostati. Non so se esistano "valvole" normalmente chiuse e normalmente aperte anche in elettronica. Magari il caricamento della batteria è abilitato da una valvole N.C. (o equivalente...parlo da meccanico) ed in assenza di conferma non si attiva.

Qualcuno, in giro per forum, dice di risolvere semplicemente accendendo a batteria e poi attaccando l'alimentatore...il problema è che le batterie (sia nuova che vecchia) sono morte defunte e non riesco ad accenderlo con la sola batt :(

Ho trovato anche un sito in cui hanno decodificato il segnale del chip di riconoscimento, e fatto un sistemino indipendente collegato all'alimentatore che forza il sistema all'accettazione...ma questo esce di gran lunga dalle mie capacità. Piuttosto rischio la stagnatura del chip dell'alimentatore vecchio sulla scheda madre. Per ora sto aprendo e rifacendo tutti i collegamenti del vecchio alimentatore (tra trasformatore e connettore) per vedere se il problema è il nuovo alimentatore o no. Poi proverò a dare una pulitina all'attacco del connettore sulla scheda madre. Alla disperata installo linux (casomai solo in RAM) faccio caricare un po' la batteria e testo l'inganno dell'avvio a batteria per poi collegare l'alimentatore.

Altra possibilità è provare questo RMclock che non so cosa sia e come si usi, ma se c'è scritto che può funzionare, evidentemente basta solo trovare il modo. Di sicuro, cmq, sono stufo di spendere soldi per un problema così stupido. Sono orgoglioso del mio Dell, è stato un ottimo acquisto, ma si sta facendo lentamente odiare per questa stupidaggine senza senso...
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
Mi sono letto qualcosa in rete... Ci sono due tipi di problemi. Il primo riguarda le prestazioni del laptop connesso al caricabatterie che se non viene riconosciuto sono ridotte. Il secondo problema riguarda il caricamento in se. Le modifiche software risolvono il primo problema ma non il secondo

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Quindi, dato che non è l'alimentatore ne la batteria, mi dite che l'unica soluzione da testare rimane la sostituzione del blocchetto sulla scheda madre su cui si innesta l'alimentatore?
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
no ma con quella elimini certamente il problema del connettore maschio/femmina.
in più potresti bypassare anche i controlli del chip
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili