Capolavori musicali degli ultimi 20 anni.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@TChanga testo e melodia a parte, prova ad ascoltare la base musicale di questa : https://www.youtube.com/watch?v=JnfyjwChuNU

Testo e melodia a parte?!... :grat: Come fai a valutare la qualità di un brano a prescindere dalla sua interezza?... Non è male, è funky e a me piace il funky. Ma invece a chi non piace?!... E poi, non lo definirei proprio una pietra miliare. Ne ho sentito migliori dei RHCP, e comunque quello che dicevo sopra è che oggi manca completamente quella ricchezza e ispirazione che c'era negli anni settanta, persino in quei gruppetti minori che non scalavano mai le classifiche, e che per questo, sono rimasti sconosciuti ai più; ed è facile copiare da questi ultimi facendo sembrare un brano "originale". Pensa ora al fenomeno del DAFT-PUNK... E' tutta roba già vista, che se non s'ispira semplicemente, di certo copia spudoratamente dalla funky-dance di quegli anni. Proprio nulla di nuovo sotto il sole. Niente che non sia già stato sentito, fritto, rifritto, rosolato o già fatto in quegli anni!

Stairway to heaven somiglia ad un brano precedente secondo voi? https://www.youtube.com/watch?v=ye7hCIWwhGE

Bah... Se l'hanno "rippato" ci starebbe persino, perché quando penso ai Led Zeppelin non penso necessariamente a Stairway To Heaven. Credi possano aver rippato anche pezzi fantastici (tra tanti altri) come Whole Lotta Love, Over The Hills & Far Away e The Rover ?!...

Ma visto che parliamo di Led Zeppelin, e che cercavi un capolavoro degli ultimi vent'anni, mi è venuto in mente Woman Trouble Blues come candidato al titolo, una collaborazione tra David Coverdale e Jimmy Page; e infatti sembrano i Led Zeppelin. Il brano è del '97.

Ultima modifica:
The Endless River, è già storia.
Pensavo non sarebbe mai successo, e invece alla fine è uscito.

Che il blues fosse ripetitivo lo sanno anche i muri. Tutti copiano, nessuno è totalmente originale.

Elvis ha copiato, i Beatles ugualmente. Gli Yardbirds e i Doors lo stesso, etc...

Che il blues fosse ripetitivo lo sanno anche i muri. Tutti copiano, nessuno è totalmente originale.

Elvis ha copiato, i Beatles ugualmente. Gli Yardbirds e i Doors lo stesso, etc...

Sì, magari é bene non copiare parti dei testi degli altri.

IMO: non sembrerebbe proprio meritare la definizione di capolavoro, e non è neanche originale. Sembra che anche questi (Muse, no?) abbiano copiato... Direi dai Queen, per esser precisi, meno i cori a quattro voci, senza la chitarra di Brian May, la grande voce e carisma scenico di Freddy Mercury.

- - - Updated - - -

Sì, magari é bene non copiare parti dei testi degli altri.

Ma tu parlavi di musica, mica di testi. E quindi anch'io parlavo di musica, non intendendo che copiare sia per forza una cosa negativa.

Ultima modifica da un moderatore:
IMO: non sembrerebbe proprio meritare la definizione di capolavoro, e non è neanche originale. Sembra che anche questi (Muse, no?) abbiano copiato... Direi dai Queen, per esser precisi, meno i cori a quattro voci, senza la chitarra di Brian May, la grande voce e carisma scenico di Freddy Mercury.

- - - Updated - - -

Ma tu parlavi di musica, mica di testi. E quindi anch'io parlavo di musica, non intendendo che copiare sia per forza una cosa negativa.

Ma i Led Zeppelin nei loro testi si sono ispirati un po' troppo da altre canzoni.

- - - Updated - - -

Copiare mi sembra esagerato, al massimo hanno preso ispirazione e mi pare che l'hanno detto pure loro (come è normale che sia, visto che ogni gruppo s' ispira ai precedenti e così via).
Poi dei muse ti dovresti sentire anche city of delusion o una qualsiasi canzone dei primi album e ti accorgerai che non hanno copiato i queen

Copiare mi sembra esagerato, al massimo hanno preso ispirazione e mi pare che l'hanno detto pure loro (come è normale che sia, visto che ogni gruppo s' ispira ai precedenti e così via).
Poi dei muse ti dovresti sentire anche city of delusion o una qualsiasi canzone dei primi album e ti accorgerai che non hanno copiato i queen

Si, vabbé... Copiare in quel senso. Ma se hai ragione tu, neanche i Led Zeppelin allora hanno copiato tanto quanto dice LS1987. Resta il fatto che questi Muse non m'impressionano nè tecnicamente nè dal punto di vista della fantasia, e questo pezzo in particolare rimbomba come un deja-vù lontano mille miglia. Nulla che non abbia già sentito prima, e certo non un capolavoro.

Si, vabbé... Copiare in quel senso. Ma se hai ragione tu, neanche i Led Zeppelin allora hanno copiato tanto quanto dice LS1987. Resta il fatto che questi Muse non m'impressionano nè tecnicamente nè dal punto di vista della fantasia, e questo pezzo in particolare rimbomba come un deja-vù lontano mille miglia. Nulla che non abbia già sentito prima, e certo non un capolavoro.

Allora pure i big 4 si sono copiati tra di loro seguendo questo ragionamento, se un gruppo fa un certo genere è inevitabile (secondo me) avere riff che si assomigliano a quelli di band precedenti o attuali, ovviamente non copiare un riff come hanno fatto gli avenged con sad but true.
Quello dei big 4 era un esempio, ce ne sarebbero tantissimi da fare, infatti se vai a vedere nella musica pop quante canzoni si differenziano abissalmente una dall'altra ?

Allora pure i big 4 si sono copiati tra di loro seguendo questo ragionamento, se un gruppo fa un certo genere è inevitabile (secondo me) avere riff che si assomigliano a quelli di band precedenti o attuali, ovviamente non copiare un riff come hanno fatto gli avenged con sad but true.
Quello dei big 4 era un esempio, ce ne sarebbero tantissimi da fare, infatti se vai a vedere nella musica pop quante canzoni si differenziano abissalmente una dall'altra ?

I 4 big?!... E chi sarebbero? Per me i grandi gruppi sono stati tanti (purtroppo solo nel passato), ma tu li riduci a quattro e mi sembrano pochi.

Io non sono un fan della musica pop, non mi piace, non la seguo e non saprei argomentare in merito.

Comunque forse non mi sono spiegato. Io non dico che sia un male copiare, anzi mi sembra naturale e inevitabile che i musicisti delle nuove generazioni s'ispirino ai grandi del passato. Quello che invece dico è che - se proprio devi copiare un tread melodico (come sembra abbiano fatto i Muse nel video sopra), almeno sforzati di farlo bene. Mettici un pò di tuo, fai i tuoi arrangiamenti anche spudoratamente su di un brano in particolare, se la cosa t'ispira. Artisticamente parlando non c'è nulla di male, al di là del fatto che poi non puoi andare in giro a reclamare la paternità del pezzo, e quindi i diritti d'autore!...

Secondo me è lì che si vede se sei bravo oppure no, perché quello che conta non è che il pezzo sia già stato composto ed eseguito da qualcuno in passato Ciò che conta invece è come tu sei in grado d'interpretarlo. Sai essere originale nell'interpretazione di un vecchio brano, pur rimanendo sulla scia di quella tradizione musicale?... Non è mica impossibile!

Quindi per esempio, pur non essendo io un fan della musica Italiana mi piace riconoscere il talento anche al di là dei miei gusti personali... Prendi Lucio Battisti, che non era certo autore delle sue canzoni. Eppure, ragazzi, era intenso e molto personale (cioè bravo), e non credo ci possano essere discussioni riguardo a questo.

Un altro esempio di un grandissimo artista che faceva solo cover - pezzi suoi non so neanche se ne abbia fatto - era Jeff Healey, chitarrista/cantante cieco dalla nascita, e uno dei più grandi chitarristi rock di tutti i tempi (al pari di Blackmore, Jimmy Page, Al Di Meola, Jeff Beck, etc...). Non è da tutti poter rifare con disinvoltura pezzi di Jimi Hendrix; per non parlare del timbro unico della sua voce unito a una certa potenza, la sua tecnica chitarristica e l'intensità delle sue interpretazioni!... Senti questa As The Years Go Passing By, oppure come ha ri-arrangiato questo vecchio pezzo di Bob Dylan...

E' così che si copia, mica come fanno questi Muse - che sono scialbi e profondamente insignificanti, quasi "stanchi" (nei brani che ho ascoltato) e il pezzo nel video è pure originale, almeno nelle loro intenzioni. Legalmente hanno i diritti di autore - quando invece avrebbero potuto copiare il pezzo, personalizzandolo con un pò di fantasia e quel poco di talento che sembrano possedere ma che non sanno usare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro