DOMANDA Capire se un notebook è veramente nuovo

hbl70

Nuovo Utente
40
1
Salve ragazzi spero di postare nella sezione giusta, vi scrivo perchè siccome ho deciso di acquistare un notebook Asus online, da un venditore terzo di amazon, dopo aver fatto l'ordine ho notato poi che il giorno successivo è uscita la scritta che non è più disponibile mentre prima ne dava 6 disponibili, ora non stò qui a parlare di altri siti ma il dubbio che mi è venuto è " ma non è che in realtà glie ne era rimasto 1, quello esposto e mi stanno spedendo quello ? " quindi prima che arrivi il pc mi voglio preparare con qualche strumento per capire se il notebook in realtà sarà acceso da me per la prima volta oppure già è stato usato (in esposizione) così nel caso mi posso attivare subito per reclami e bisticci vari col venditore...

quindi chiedo, aldilà dell'aspetto estetico del pc che potrebbe arrivarmi in buono stato, c'è qualche software che mi faccia capire se il pc è effettivamente nuovo ? programma del tipo che vede il tempo d'uso dell' HD o della scheda madre che vada oltre al sistema operativo visto che possono tranquillamente formattarlo e vendermelo per nuovo, oppure non so...consigliatemi voi come si può capire se il venditore vuole fare il furbo ...spero mi aiutate, è importante
Grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
Dal prompt dei comandi DOS (in modalità Amministratore) puoi digitare SYSTEMINFO, ti restituisce la data di installazione del S.O. originale :sisi:
Puoi anche utilizzare il visualizzatore degli eventi (Event Viewer),da lì potrai consultare tutte le attività del PC.
Oppure puoi usare TurnedOnTimesView per ottenere un report più dettagliato:
http://www.nirsoft.net/utils/computer_turned_on_times.html
Infine WinAudit ti fornirà qualche altro dato in più:
https://winaudit.codeplex.com/
A presto :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Beh però c'è da dire che la data di installazione dice tutto e niente, perché potrebbe anche essere stato chiuso nella scala per mesi.
Stessa cose se si vogliono visualizzare ad esempio le ore di accensione dell'hard disk, può capitare che in fabbrica ci abbiamo fatti dei test sopra.
Mentre il visualizzatore eventi è un buon metodo.
Oppure puoi anche prendere il report della batteria sempre sempre dal prompt dei comandi per controllare dettagliatamente tutte le accensioni e spegnimenti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

hbl70

Nuovo Utente
40
1
Grazie raga per avermi risposto !!, allora tra le varie opzioni da voi spresse escluderei quella di controllare le info del sistema operativo perchè penso che se magari è nu pc esposto oppure riparato e poi venduto credo che essendo un venditore che fa anche riparazioni e assistenza pc formattando ed installando il SO non posso verificare nulla, ora ancora non so se i software detti da gronag dicono anche altro dopo li installo su questo pc per vederli, io punterei più su qualcosa hardware (sempre se si può capire qualcosa) tipo la batteria come ha detto manuel ferrari che nel modello da me ordinato non è estraibile cioè devono smontarlo per sostituirla il che è possibile ma ci vuole più tempo per farlo rispetto al SO credo, per quanto riguarda i sigilli della confezione, tra i vari unboxing che si trovano in rete, ho notato che questo modello apparte la chiusura dello scatolo con adesivo marchiato asus dentro non ha particolari sigilli o buste il notebook è in una sorta di busta/spugna bianca ma aperta e i vari accessori messi solo nello scatolo, il problema del nastro sorge in quanto il venditore è asus point quindi credo ne sia fornito ....cmq nel frattempo provo su questo pc i programmi prima menzionati, nel frattempo se avete altre soluzioni...

come si fa a vedere il report della batteria ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Dal prompt dei comandi DOS (in modalità Amministratore) digita: powercfg /batteryreport /output "C:\battery_report.html" :asd:
Naturalmente puoi decidere di salvare il file html di report in qualsiasi altra cartella, non solo in C:\ ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
- Tasto destro sull'icona Windows (icona in basso a sinistra nella taskbar)
- Selezionare 'Prompt dei comandi (amministratore)'Copiare incollare powercfg /batteryreport /output "C:\battery_report.html" (è possibile sostituire il percorso C:\ con un qualsiasi altro percorso a scelto dall'utente) e dare l'invio.
- Spostarsi nel percorso scelto per generare il report ed aprirlo con il browser (si tratta di un file in formato HTML)



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

hbl70

Nuovo Utente
40
1
mi da errore mi dice : parametri non validi. per ulteriori informazioni provare "/?" .. ricordo che su questo pc adesso ho XP SP3 32bit
 

hbl70

Nuovo Utente
40
1
cmq raga è arrivato, come pensavo mi ha chiesto il nome e tutto il resto all'avvio, ma questo non mi dice nulla visto che credo che ad ogni formattazione e installazione lo chiede, nel frattempo per ora (il manuale dice di caricarlo per 3 ore prima di utilizzarlo ora è sotto carica) dando solo uno sguardo veloce, le cose che ho notato sono che sul pannello start c'è una casella asusgiftbox a forma di regalo che se premuta mi da errore perchè manca una dll nw_elf.dll (il nome è a memoria) il problema non è che manca la dll so che potrei reperirla in rete, ma che un pc nuovo da errore al primo avvio (ammesso che sia il primo avvio) diciamo che forse può dipendere dal fatto che al momento non ho ancora registrato il prodotto sul sito asus perchè devo valutare la sostituzione, l'altra cosa che ho notato è che tra le cartelle di win 10 portano date diverse :

alcune = la data di oggi (ok perchè ho fatto il primo avvio io di windows)
alcune = il 20/02/2017
alcune = 11/11/2016
alcune = luglio 2016

date troppo distanti e diverse credo tra loro

le date le ho viste sotto a ultima modifica, ho provato a dare il comando systeminfo col prompt ma purtroppo non ho pototo verificare nulla perchè mi dice che è oggi l'avvio di windows (lo so, l'ho acceso io)
perciò prima che inizio a pensare sul serio di fare reclami ecc ecc...
raga aiutatemi voi a chiarire (se è possibile) se c'è un modo per capire che il pc sia nuovo, magari con un programma che attesti realmente le ore o le date..sono molto demoralizzato, mi sento che ho buttato 360 €
Grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
360€ ????? :shock:
Si tratta di un laptop usato ?
Comunque funziona, no ?
Se funziona, lascia stare :skept:
 

hbl70

Nuovo Utente
40
1
è un asus nuovo è un i3 6006u 2 Ghz 4 GB RAM 500 HD, beh a funzionare funziona, a patacca ma funziona nel senso che apparte che credo che appena uno compra un pc non dovrebbero esserci errori software, strani casi di impallamento del S.O. oppure nella schermata per entrare con nome e password di windows in modo veloce compare una X rossa sulla batteria come per dire che non c'è oppure è scarica per togliersi velocemente, oppure riavviarlo con autonomia batteria a 2:50 h per vedere poi che risulta a 4 h di autonomia, senza valutare che la data sul sito dove l'ho comprato riportava : disponibile a partire dal 6 Febbraio 2017 e poi ritrovarmi cartelle di sitema e altre alla data 20 febbraio 2017...se è messo in vendita dal 6 febbraio suppongo sia messo in vendita imballato dal 6 febbraio giusto? allora il motivo delle cartelle alla data 20 febbraio come è possibile mi chiedo mah.. nonto troppe cose strane
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
è un asus nuovo è un i3 6006u 2 Ghz 4 GB RAM 500 HD, beh a funzionare funziona, a patacca ma funziona nel senso che apparte che credo che appena uno compra un pc non dovrebbero esserci errori software, strani casi di impallamento del S.O. oppure nella schermata per entrare con nome e password di windows in modo veloce compare una X rossa sulla batteria come per dire che non c'è oppure è scarica per togliersi velocemente, oppure riavviarlo con autonomia batteria a 2:50 h per vedere poi che risulta a 4 h di autonomia, senza valutare che la data sul sito dove l'ho comprato riportava : disponibile a partire dal 6 Febbraio 2017 e poi ritrovarmi cartelle di sitema e altre alla data 20 febbraio 2017...se è messo in vendita dal 6 febbraio suppongo sia messo in vendita imballato dal 6 febbraio giusto? allora il motivo delle cartelle alla data 20 febbraio come è possibile mi chiedo mah.. nonto troppe cose strane
TRANQUILLO
Quelle cartelle sono di Windows, risalenti a quando il pc è stato prodotto...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
da come lo descrivi a me sembra tutto quanto normalissimo.

per velocizzarlo un po fai cosi:
disinstalla tutte le porcate installate da asus
nel task manager (tasto destro sulla barra in basso --> gestione attività) nella tab "Avvio" disabilita tutti i sw che non ti servono accesi all'avvio.

lascialo acceso a completare tutti gli aggiornamenti almeno mezza giornata, sennò sarà sempre li che ti occupa risorse finchè non si porta in pari
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!