DOMANDA capire qual è il tuo doppino nella chiostrina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peri4

Nuovo Utente
60
2
Abito in un condominio di 5 appartamenti. La chiostrina a cui sono collegato è adiacente al muro perimetrale del condominio. Come faccio a capire a quale coppia corrisponde il mio doppino considerando che sulla decade superiore sono collegate 9 utenze?
 

Allegati

  • aa.jpg
    aa.jpg
    474.6 KB · Visualizzazioni: 1,090
  • a.jpg
    a.jpg
    193.9 KB · Visualizzazioni: 283

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Abito in un condominio di 5 appartamenti. La chiostrina a cui sono collegato è adiacente al muro perimetrale del condominio. Come faccio a capire a quale coppia corrisponde il mio doppino considerando che sulla decade superiore sono collegate 9 utenze?
Quella a destra. A che piano abiti? Scollegale tutte e poi le riattacchi una ad una facendo le prove.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Esistono dei tester cercacoppia (dovresti trovarli su Amazon a pochi spicci) che ti permettono di individuarla senza mettersi a staccarle tutte.
 

peri4

Nuovo Utente
60
2
Quella a destra. A che piano abiti? Scollegale tutte e poi le riattacchi una ad una facendo le prove.

Le 5 utenze del condominio sono 2 al piano terra e le altre 3 al primo piano. Io sono al primo piano. Io abito all'interno 3, può essere utile questo?
Post unito automaticamente:

Esistono dei tester cercacoppia (dovresti trovarli su Amazon a pochi spicci) che ti permettono di individuarla senza mettersi a staccarle tutte.

Senza il cercacoppia, basterebbe staccare o rosso o bianco di ogni doppino finché vedo che mi cade la linea?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Le 5 utenze del condominio sono 2 al piano terra e le altre 3 al primo piano. Io sono al primo piano. Io abito all'interno 3, può essere utile questo?
Post unito automaticamente:



Senza il cercacoppia, basterebbe staccare o rosso o bianco di ogni doppino finché vedo che mi cade la linea?
Si, esatto.
Mi pare comunque giusto avvisare che cio' che stai facendo non è esattamente legale :asd:
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Si, esatto.
Mi pare comunque giusto avvisare che cio' che stai facendo non è esattamente legale :asd:
Oddio, e se stessimo dando consigli a un maniaco? :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
Si, esatto.
Mi pare comunque giusto avvisare che cio' che stai facendo non è esattamente legale :asd:

Anche perche' se ti cade la connessione perche' il vicino sta staccando cavi di non sua proprietà senza autorizzazioni ti gira un po' il ......

Quindi fai il piu' veloce possibile, attacca il modem, chiedi a qualcuno di stare vicino al modem e avvisarti quando cade la connessione mentre tu stacchi i cavi. Mi raccomando solo uno alla volta, non svitarne piu' di uno che poi ti dimentichi quale va dove e fai casini.
Per curiosita'.....come mai vuoi staccare la tua coppia?
 

peri4

Nuovo Utente
60
2
Si, esatto.
Mi pare comunque giusto avvisare che cio' che stai facendo non è esattamente legale :asd:

Ne sono pienamente consapevole, tranquillo :rolleyes:
Post unito automaticamente:

Anche perche' se ti cade la connessione perche' il vicino sta staccando cavi di non sua proprietà senza autorizzazioni ti gira un po' il ......

Quindi fai il piu' veloce possibile, attacca il modem, chiedi a qualcuno di stare vicino al modem e avvisarti quando cade la connessione mentre tu stacchi i cavi. Mi raccomando solo uno alla volta, non svitarne piu' di uno che poi ti dimentichi quale va dove e fai casini.
Per curiosita'.....come mai vuoi staccare la tua coppia?

Infatti per trovare la mia coppia lo farei a notte inoltrata. Sicuramente un cavo alla volta (o rosso o bianco). E dalla chiostrina il wi fi del mio router prende quindi potrei tranquillamente usare lo smartphone per caricare una pagina web qualsiasi. Quando vedo che non la carica ho trovato la mia coppia.

Devo cambiare il mio doppino. Ha 30 anni. Sono in procinto di passare alla fibra FTTC e vorrei ottimizzare al meglio la connessione. Tra l'altro in casa nella prima presa telefonica (che è stata tolta da un tecnico una volta su mio ordine in quanto presa inutilizzata) c'è una giunzione che parte e arriva alla presa a muro successiva dove è attaccato il modem. Non è il massimo una giunzione se vuoi ottimizzare l'impianto.
E per concludere al centro assistenza tim mi hanno detto che non mi manderanno mai un tecnico per un lavoro del genere. D'altronde la mia attuale adsl non ha problemi. Ma se io voglio sostituire un cavo all'interno di casa mia, perchè tu tim neghi la mia volontà? Quindi o me lo faccio da solo oppure chi dovrei chiamare?
 
Ultima modifica:

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
Ma se io voglio sostituire un cavo all'interno di casa mia, perchè tu tim neghi la mia volontà? Quindi o me lo faccio da solo oppure chi dovrei chiamare?

Il cavo di tua competenza parte dalla presa principale di casa tua, non dalla chiostrina (anche se sta nel tuo edificio). Purtroppo anche pagando non te lo cambieranno mai se il cavo attuale non ha problemi gravi....Quindi si, devi farlo da solo senza che se ne accorga qualcuno. Hai gia' il cavo nuovo?
 

peri4

Nuovo Utente
60
2
Il cavo di tua competenza parte dalla presa principale di casa tua, non dalla chiostrina (anche se sta nel tuo edificio). Purtroppo anche pagando non te lo cambieranno mai se il cavo attuale non ha problemi gravi....Quindi si, devi farlo da solo senza che se ne accorga qualcuno. Hai gia' il cavo nuovo?

No non ho ancora comprato il cavo. Mi sto documentando online. Non so se devo prenderlo schermato oppure no. Nella foto che ti allego vedi un tubo arancione che arriva da destra (quello che ha del nastro nero), fa una curva e scende verso il basso. Là dentro passa il doppino. Io non so se questa situazione richieda un cavo schermato visto tutti gli altri fili dell'impianto elettrico, o la canalina di plastica sia sufficiente a schermare il cavo.
 

Allegati

  • aaa.jpg
    aaa.jpg
    580 KB · Visualizzazioni: 255

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Scollegale tutte e poi le riattacchi una ad una facendo le prove.

Ma che dici ma che sei pazzo ?!
E' come se io vengo e ti stacco la corrente di casa

Abito in un condominio di 5 appartamenti. La chiostrina a cui sono collegato è adiacente al muro perimetrale del condominio. Come faccio a capire a quale coppia corrisponde il mio doppino considerando che sulla decade superiore sono collegate 9 utenze?

Non puoi fare nulla perchè non sei autorizzato a metterci mano in quanto non tecnico della rete.

Chiudo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!