DOMANDA Capire componenti da acquistare

Pubblicità

MmonkeyDX

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti.
Ho un portatile asus di qualche anno fa a cui vorrei sostituire l'hd con un ssd e magari fare un upgrade di ram per renderlo più performante e allungargli la vita.
Il computer in questione è un asus n551jk-dm193h ma non so come cercare pezzi compatibili in quanto da inesperto non riesco a reperire abbastanza informazioni sulla motherboard.
Sapreste gentilmente darmi una mano? Grazie mille

Salve a tutti.
Ho un portatile asus di qualche anno fa a cui vorrei sostituire l'hd con un ssd e magari fare un upgrade di ram per renderlo più performante e allungargli la vita.
Il computer in questione è un asus n551jk-dm193h ma non so come cercare pezzi compatibili in quanto da inesperto non riesco a reperire abbastanza informazioni sulla motherboard.
Sapreste gentilmente darmi una mano? Grazie mille
Il budget massimo a disposizione per l'upgrade?
Inoltre scarica cpu z, lo installi e posti uno screenshot della sezione "memory".

Ciao, per ssd sicuramente non è un problema. Qualunque modello può esser installato. Lì dipende da quanto vuoi spendere. Per la memoria necessariamente le schermate di cpuz perchè ci sono vari modelli simili. Il tuo dovrebbe avere 8 gb di ddr3 1600. Ma bisogna capire se è 1x8 o 2x4

Per quanto riguarda il budget, dando una rapida occhiata ai prezzi su amazon penso che con 150€ totali me ne possa uscire. La principale mia premura è quella di non prendere roba che non venga sfruttata completamente. Magari mi sbaglio, ma suppongo che 32 gb di ram possano essere un po' sprecati anche se faccio uso di programmi pesanti come quelli della suite adobe o autodesk. Sulla dimensione dell'hd invece, sicuramente non andrei sotto 1tb di storage.
Grazie

Allegati

• cpuz.webp
    cpuz.webp
    19.2 KB · Visualizzazioni: 23
hai sicuramente un modulo da 8 gb 1600, se metti la scheda spd vediamo di rpeciso quale è e ne prendi uno identico. 16 ti bastano e avanzano. e non li sfrutteresti 32 con quella cpu. ne ora ne mai. ssd ci sono gli ottimi crucial mx 500 che da 1 tb ormai costano un terzo di quando lo comprai io e sono eccezionali.

Ecco la scheda spd. Prenderne uno identico sarebbe sufficiente o eventualmente è possibile pensare ad una coppia più veloce?
Grazie comunque per le risposte

Allegati

• Screenshot (7).webp
    Screenshot (7).webp
    26.1 KB · Visualizzazioni: 20
Inizia a mettere un SSD, fa miracoli.
La ram potrebbe anche aspettare, se lo usi per navigare, mail, streaming e office, teoricamente 8 gb bastano, poi con una ssd anche la memoria virtuale risulta piú performante aiutando la mancanza eventuale di ram.

Inizia a mettere un SSD, fa miracoli.
La ram potrebbe anche aspettare, se lo usi per navigare, mail, streaming e office, teoricamente 8 gb bastano, poi con una ssd anche la memoria virtuale risulta piú performante aiutando la mancanza eventuale di ram.
Per navigare, mail ecc direi che va bene anche così. L'esigenza che ho è quella di aumentare le prestazioni di alcuni software pesantucci che mi rallentano il lavoro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro