Allora chiariamo le cose: gli IS sono stupendi: IS è infatti un sistema di stabilizzazione dell'immagine, ovvero quando fai una foto con tempo abbastanza "lungo" evita che le piccole vibrazioni incidano sul risultato finale e che quindi la foto risulti mossa.
In poche parole: ti permette di fare delle foto anche in condizioni di semifoschia (ovviamente non con un teleobiettivo) senza cavalletto...
Io ne ho uno e sinceramente: funziona tantissimo!
Per quanto riguarda l'ultrasonic (che si distingue tra I e II ma senza cambiamenti esorbitanti) fa poco poco sulla rumore dello scatto, abbastanza sulla velocità. La mancanza però non è un grosso problema per fotografie di paesaggi o di persone in movimento. Anche per fare la foto ad un centometrista va bene.
Il problema semmai lo avete quando volete fare la foto ad un tennista nel momento in cui la pallina si stacchi dalla racchetta... in quel caso servono però anche una buona esperienza, una buona mano ferma e una buona dose di "culo". (i fotografi professionali, con macchine dai 4000€ in su e obbiettivi con quello stesso prezzo) fanno 4 scatti alla volta per arrivare al risultato, se ci arrivano.
Riguardo infine all'obiettivo di serie, 18-55: non è che fa schifo, per uso amatoriale va più che bene. Per cui non dovresti sostituirlo ma comprarne uno che prenda le focali successive e abbia un po' più di zoom. come grandangolo è discreto (per lo meno non è eccessivo ed eviti eccessive deformazioni dell'immagine)...
Per altri chiarimenti sono disponibile.
Toby, bello il 200-400, io arrivo solo a 300. Su una digitale il mio è più di 400, chissà il tu!!!