DOMANDA Cancellazione sicura dei dati e dubbio su copia e incolla

galaxys-i9000

Utente Èlite
1,640
159
dubbio su copia e incolla

se io ho copiato ad esempio dei dati di un gioco in una parte del disco dove in precedenza c'erano salvati dei dati, PDF,e txt.. e poi passò quel gioco ad un amico su un altro harddisk è possibile che parte dei miei dati vengano in qualche modo recuperati?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I files una volta sovrascritti i relativi cluster da altri dati sono irrecuperabili, lo stesso vale quando si effettua una formattazione completa (o a basso livello).
Esistono dei software che permettono la cancellazione sicura dei files che si eliminano, questi in pratica vanno a sovrascrivere con degli zero i cluster in cui risiedono i dati che si intendono cancellare (ma la cancellazione risulta molto più lenta).
Invece la cancellazione 'normale' da windows non cancella fisicamente i files, quello che viene cancellato in realtà sono solo i records sulla MFT relativi ai files eliminati, in questo caso i files possono essere recuperati a meno che non siano stati sovrascritti da altri files prima del tentativo di recupero.

Una volta sovrascritti i cluster in cui risiedeva un certo file, non è più possibile recuperarlo, solo in CSI è possibile :asd:
Non è da escludere che si possano recuperare dei frammenti di file una volta sovrascritti i cluster fisicamente, ma per quanto ne sappiamo solo certe organizzazioni militari e l'NSA hanno gli strumenti per farlo, ma è solo teoria perchè non c'è modo per verificarlo (ammesso che si possa fare quindi, dovrebbero lavorare almeno al microscopio elettronico e impiegare mesi o anni per recuperare pochi megabyte).

P.S.
Il punto è che non puoi controllare come andare a scrivere o sovrascrivere i dati su un hdd, lo decide il sistema operativo su quali cluster andarli a salvare, quindi per essere certo di eliminare definitivamente un certo file dovresti scoprire quali sono i cluster in cui risiede e poi azzerarli, ma come detto prima ci sono software appositi che lo fanno in automatico, oppure formattare l'hdd completamente.
La sovrascrittura di windows tramite tasto destro e incolla di un file con lo stesso nome non cancella fisicamente il vecchio file, a meno di particolari condizioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: galaxys-i9000

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, stesso discorso vale per il copia e incolla, se il S.O. decide di incollare sui cluster in cui risiedevano i vecchi files allora non si recuperano più (oppure si possono recuperare parzialmente se non vengono sovrascritti tutti i cluster in cui erano salvati).
 
  • Mi piace
Reazioni: galaxys-i9000

galaxys-i9000

Utente Èlite
1,640
159
Continuò a non farmi capire, il mio dubbio è un altro... Volevo sapere quando faccio copia su di una cartella contenente svariati file, sto copiando realmente solo quei file? Oh anche la rimanenza "teorica" di qualche mio dato che si trovava nei cluster? Mi scuso se non riesco a porre la domanda nel modo giusto
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non è che non riesci a porre la domanda nel modo giusto, ma si capisce che ti mancano alcune basi di informatica.
Secondo me non hai ben presente cosa siano i cluster (o settori) e quale sia la differenza tra (cluster e files/cartelle) e anche tra (scrittura tramite S.O e scrittura a basso livello), senza offesa.

Consiglio di fare una ricerca su wikipedia a riguardo, al momento parliamo una lingua diversa, sempre senza offesa chiaramente.:)
Comunque prima di vendere o passare un hdd ad altre persone ti basta sapere che devi sempre fare una formattazione a basso livello del drive, puoi usare questo a tal proposito:
HDDGURU: HDD LLF Low Level Format Tool
 
  • Mi piace
Reazioni: galaxys-i9000

galaxys-i9000

Utente Èlite
1,640
159
ahahah hai ragione... Quindi il "copia e incolla" tramite sistema operativo copia solo quello che vede il sistema.
 
Ultima modifica:

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
In parole povere vorrei sapere se quando si copia e incolla un file visibile dal sistema questo possa contenere dati dei file sovrascritti..
Assolutamente no.

Tranquillo, le foto zozze sono al sicuro! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: galaxys-i9000

galaxys-i9000

Utente Èlite
1,640
159
Assolutamente no.

Tranquillo, le foto zozze sono al sicuro! :asd:

Ahaahah se uscissero fuori quelle si che sarebbe imbarazzante ahahaha...quindi vado a fiducia? Ho letto da qualche parte nei giorni scorsi che nelle unità di allocazione entra un solo ed unico file, quindi presumendo che di default le unitá sono 4kb se una unitá di allocazione viene sovrascritta con un file txt da 1kb rimarrebbero 3kb fisicamente non sovrascritti... Il dubbio è se il "copia incolla" del file da 1kb comprende solo quest ultimo oh incolla l'intera unitá di allocazione...
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Il dubbio è se il "copia incolla" del file da 1kb comprende solo quest ultimo oh incolla l'intera unitá di allocazione...

Quando copi un file, il sistema operativo copia SOLO i dati "effettivi" del file.

Se hai un file da 1 KB in un settore da 4 KB, lui copia solo il KB del file, non i restanti 3 KB che non c'entrano nulla...

Quello di cui parli tu può avvenire SOLO usando appositi tool di copia di basso livello, come ad esempio i software di clonazione degli hard disk.
 

galaxys-i9000

Utente Èlite
1,640
159
io pensavo che i dati copiati potessero contenere parte dei file che avevano casualmente sovrascritto, .... Invece è una cosa che non può capitare in nessuna condizione..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili