Canali IDE non riconosciuti..HELLLPPPP!!!!

GreyFox 505

Utente Attivo
120
0
Ciao,

dopo aver acquistato un case nuovo :D ho dovuto smontare tutto il PC e rimontarlo nel nuovo case....questa fase è andata benissimo, non ho danneggiato niente, ho fatto tutto con la massima cura. :aur:

Quando ho acceso il PC dopo averlo rimontato....non parte :eek: :eek: ....fa la scermata nera, il BIP (normale), e poi, al momento di caricare i canali IDE si blocca :confused: ...premo F2 per entrare nei BIOS e ci mette 45 sec a farlo, nei BIOS mi riconosce l'altro hdd (120Gb SATA) ma non i lettori Cd e l'hdd!!!!!!!!!! :boh:

Ho già resettato i bios ma niente!!! non so più cosa fare!! non ho voglia di cambiare mobo!!!! HEEEELLLPPPP!!!!vi prego aiutatemi!!! :muro: :muro:

Le periferiche sono alimentate correttamente e le piattine dei dati sono integre e collegate.....BOOOOOHHHH......HELP

IDE-1: HDD 40Gb
IDE-2: masterizzatore DVD e lettore DVD

la mia configurazione è nella firma

GRAZIEEE!!!
 
G

greengio

Ospite
Prova a scollegare una ad una le periferiche IDE per vedere dove può essere il problema, se su una delle periferiche o meno... Sicuro di aver connesso tutto esattamente compreso vari settaggi master/slave ?
 

GreyFox 505

Utente Attivo
120
0
ho provato tutto...

tutto è collegato bene, se tolgo l'hd ata133 (40Gb) e lascio l'hd Sata (120Gb) il pc parte normalmente MA, non mi riconosce lo stesso i lettori CD!!!! :boh:

Master e slave sono impostati correttamente, sembra che mi ignori i 2 canali IDE!! :muro: :muro:

Con l'hd ata133 attaccato il pc non parte, anche se vado nei bios non mi vede nulla tranne l'hd sata.....boooohhh!!!!

HELP!!!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
GreyFox 505 ha detto:
tutto è collegato bene, se tolgo l'hd ata133 (40Gb) e lascio l'hd Sata (120Gb) il pc parte normalmente MA, non mi riconosce lo stesso i lettori CD!!!! :boh:

Master e slave sono impostati correttamente, sembra che mi ignori i 2 canali IDE!! :muro: :muro:

Con l'hd ata133 attaccato il pc non parte, anche se vado nei bios non mi vede nulla tranne l'hd sata.....boooohhh!!!!

HELP!!!

Sicuro di avere i canali IDE abilitati ?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
se ne glie ne funziona uno non vedo perchè l'altro non dovrebbe fungere. cmq porva a mettere al primo canale ide masterizzatore (master) e lettore dvd (slave) e al secondo canale ide l'hdd ata 133. poi vai nel bios e premi load optimize defaults. a questo punto dovrebbe ritornare tutto a posto.

PS: ricordati di reinpostarti l'oc se l'avevi e tutte le modifiche che avevi apportato nel bios.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ludus ha detto:
se ne glie ne funziona uno non vedo perchè l'altro non dovrebbe fungere. cmq porva a mettere al primo canale ide masterizzatore (master) e lettore dvd (slave) e al secondo canale ide l'hdd ata 133. poi vai nel bios e premi load optimize defaults. a questo punto dovrebbe ritornare tutto a posto.

PS: ricordati di reinpostarti l'oc se l'avevi e tutte le modifiche che avevi apportato nel bios.

Oggi sei un pochino disattento ........ :D
Gli funziona "solo" il SATA ........... :P
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ma da quanto ho capito gli funziona il sata e solo un canale ide :D stavolta sono sicuro :D oppure no...oddio il freddo mi stà ammattendo XD fa proprio freddo qui ogni volta che batto un tasto mi fanno male le dita XD
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ludus ha detto:
ma da quanto ho capito gli funziona il sata e solo un canale ide :D stavolta sono sicuro :D oppure no...oddio il freddo mi stà ammattendo XD fa proprio freddo qui ogni volta che batto un tasto mi fanno male le dita XD

Overclocca un pochino ........ così ti scaldi ....... :D :D :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
cosa il portatile? :D se domani non mi arrivano i pezzi del fisso urlo!!! :D
 
T

Tix666

Ospite
Si possono disabilitare dal bios, sotto la voce "On chip primary IDE" e "On chip secondary IDE", o qualcosa del genere, se il valore è "disabled" sono ovviamente disattivati...
:D
 

GreyFox 505

Utente Attivo
120
0
ancora niente...

ho trovato una voce simile a quella che mi hai detto , mi permette di selezionare IDE-1, IDE-2, sata o tutti, è su tutti....!!!!

non sono disattivati.....sono sempre più sconcertato.....
 
T

Tix666

Ospite
Non vorrei che il bios avesse mappato la porta sata come ide2 e vada in conflitto, facendo sparire le unitò ottiche....secondo me devi entrare nel bios e riconfigurare il controller sata....mapparlo come IDE3.....ma il SO su che disco è installato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!