UFFICIALE Campionato del Mondo di Formula 1 2022

Albo89

Utente Èlite
5,918
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
dato che ormai si punta all'anno prossimo meglio avere più minuti in galleria.
Non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando (è probabilmente una questiona di lingua, seguo ll’automobilsmo solo in inglese)
La posizione nel campionato costruttori ha un enorme vantaggio economico a causa degli sponsor (parliamo di veramente un sacco di soldi)
 

Thundero

Utente Attivo
1,263
2,300
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Vero, ma mentre i soldi possono essere messi dagli sponsor, il tempo che hai a disposizione per la galleria del vento non ha alternativa.
Non ricordo la differenza tra 1-2-3, ma più arrivi davanti e meno ne puoi usufruire l'anno prossimo
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,686
3,581
Massì qualche "giornalista" ha fatto un discorso da bar. Ci sono parecchi soldi in ballo.
Oltre a dividersi la pagnotta dei milioni il regolamento in vigore da non so quando impone una penalità sull'utilizzo della galleria del vento per i primi costruttori. Il primo ha il 70% del tempo(?) rispetto agli ultimi, il secondo 75%, il terzo 80% e così via.
RB per via dell'ulteriore penalità del 10% del tempo pattuito dovuto allo sforamento del budget avrà quindi il 63% del tempo di galleria a partire da mercoledì scorso.

 

Albo89

Utente Èlite
5,918
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando (è probabilmente una questiona di lingua, seguo ll’automobilsmo solo in inglese)
La posizione nel campionato costruttori ha un enorme vantaggio economico a causa degli sponsor (parliamo di veramente un sacco di soldi)
in base alla posizione del campionato precedente , si hanno a disposizione più o meno minuti in galleria del vento per lo sviluppo della macchina nuova.
dato che Ferrari non ha problemi di soldi ma necessita di sviluppare meglio la macchina potrebbe addirittura giovare da un terzo posto costruttori quest'anno, dato che avrebbe più tempo in galleria del vento per l'auto 2023
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
in base alla posizione del campionato precedente , si hanno a disposizione più o meno minuti in galleria del vento per lo sviluppo della macchina nuova.
dato che Ferrari non ha problemi di soldi ma necessita di sviluppare meglio la macchina potrebbe addirittura giovare da un terzo posto costruttori quest'anno, dato che avrebbe più tempo in galleria del vento per l'auto 2023
grazie, ci ho messo un po' a capire il significato di "galleria" (aero testing, in inglese).
Non sono sicuro che Ferrari non abbia problemi di soldi, la Formula 1 e' diventato un campionato costosissimo. Ferrari va un po' avanti "a rendita" visto la fama del nome, ma fino a quando potrà permetterselo. Da quanto tempo non e' più competitiva? Guarda cosa successe alla Williams per esempio, un'altra delle scuderie "storiche".
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,047
1,741
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
grazie, ci ho messo un po' a capire il significato di "galleria" (aero testing, in inglese).
Non sono sicuro che Ferrari non abbia problemi di soldi, la Formula 1 e' diventato un campionato costosissimo. Ferrari va un po' avanti "a rendita" visto la fama del nome, ma fino a quando potrà permetterselo. Da quanto tempo non e' più competitiva? Guarda cosa successe alla Williams per esempio, un'altra delle scuderie "storiche".
Però Williams non ha mai avuto la stessa fama di Ferrari. Diciamo che nel mondo F1 il marchio Ferrari rappresenta un'eccezione.
In più Williams deve la sua caduta, in larga parte, al quinquennio di gestione sconsiderata di Claire Williams (figlia di Frank). Differentemente da Ferrari, la Williams è sempre rimasta una scuderia che ruotava intorno alla capacità del suo creatore (Frank) e non ha avuto molto ricambio. Ferrari ha invece saputo affrancarsi dalla gestione di Enzo Ferrari e diventare un'azienda più strutturata (pur non ottenendo sempre risultati sportivi di grosso rilievo).

In ogni caso, tutto il mio pippone c'entra poco. Per quanti soldi una scuderia possa avere, con il tetto al budget che è stato introdotto, non è possibile spendere più di una certa cifra durante l'anno.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
scusa @Tidus88 ma ti devo tirare un po' le orecchie, nulla di personale,
Però Williams non ha mai avuto la stessa fama di Ferrari. ...
Presumo che tu sia giovane e non conosca la storia della scuderia Williams, che dal 1977 (anno della sua terza incarnazione) alla fine del secolo scorso era considerata tra le "grandi cinque", ossia le scuderie che assieme vinsero tutti i premi.
Vinse 9 campionati costruttori e 7 campionati piloti, tra i loro piloti ci sono quelli che io considero tra i migliori, Alan Jones (1980), Nelson Piquet (1987), Nigel Mansell (1992, un mio beniamino) Alain Proust (1993) e il mio favorito in assoluto, Jaques Villeneuve (1997). Anche Mario Andretti (da cui lo mio nick e avatar) corse per la Williams.
Cosa successe dopo? Molti cose, primo tra tutti la incapacità di trovare buoni motori, per cui comincio' a perdere piloti e sponsor, quando Claire subentro' al padre la scuderia era ormai alla frutta , Claire Williams aveva un sacco di entusiasmo, ma a quel punto avrebbero dovuto prendere un manager con esperienza, difficile da trovare quando si hanno problemi finanziari.
Insomma, la scuderia Williams aveva una grande fama.

Per quanti soldi una scuderia possa avere, con il tetto al budget che è stato introdotto, non è possibile spendere più di una certa cifra durante l'anno.
Attento, il tetto non si applica a tutto, comprende certo quanto si spende sulla auto (ma non sul motore, che ha regole a parte) ma esclude grandi spese come per esempio il salario dei piloti e quello dei tre massimi esecutivi), la lista e' lunga. Senza finanziamenti, si fa ben poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Real Black

Utente Èlite
1,130
568
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Vabbè dai, nel bene o nel male... PECCO CAMPIONE DEL MONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Thundero

Utente Attivo
1,263
2,300
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Non male Valsecchi
"Quando Verstappen vede Hamilton vede nero"

Ah!
 

Real Black

Utente Èlite
1,130
568
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Uno dei weekend più belli di questa stagione, IMHO. Anche se non ci è andata benissimo, son felice che abbia vinto Russell, da come ha gestito la gara se l’è meritata tantissimo, idem Hamilton ha meritato la seconda posizione (anche se non è riuscito a stare al passo del suo compagno di squadra). È incredibile l’incremento di qualità della Mercedes da inizio anno, anche se sicuramente la direttiva pre-Spa ha aiutato.

Leclerc, a mio modo di vedere, non è che abbia chiesto chissà che cosa, giusto di essere considerato primo pilota per un momento. OK il podio, ma non mi pare che Sainz si giochi la seconda posizione nel mondiale con Pérez, pilota con una macchina nettamente più veloce.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,686
3,581
Però si gioca la 5 con Gino ed era a podio. Secondo me ci stà.
Non ci stava invece la bambinata di Verstappen. Non ha più bisogno di punti, la RB non ha più bisogno di punti, non correva per il podio. Checo ha fatto bene a ricordarlo: ha vinto lo scorso mondiale anche grazie a lui.
 

Thundero

Utente Attivo
1,263
2,300
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Vero, ma sono ancora dell'idea che Lec abbia un bel credito da Silverstone.
Poi ci metti le altre strategie sbagliate, gomme sbagliate...insomma, appena in Ferrari riescono a prediligere il pilota che sta dietro.

Mai visto in nessun'altro campionato
 

Real Black

Utente Èlite
1,130
568
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Però si gioca la 5 con Gino ed era a podio. Secondo me ci stà
OK, ma è più importante la seconda posizione di Leclerc mettendosi in mezzo alle RB o la quinta di Sainz per mettersi in mezzo alle Mercedes (macchina che fino a qualche GP fa era decisamente inferiore a noi)?
Non ci stava invece la bambinata di Verstappen. Non ha più bisogno di punti, la RB non ha più bisogno di punti, non correva per il podio. Checo ha fatto bene a ricordarlo: ha vinto lo scorso mondiale anche grazie a lui.
Assolutamente d’accordo, non esiste che Pérez ci sia sempre stato per aiutare Max (e Abu Dhabi 2021 è l’esempio lampante) ma ora, dove Max ha già vinto il campionato, non si attui il contrario. Max ha detto che aiuterà Pérez ad Abu Dhabi, son curioso di vedere come.
insomma, appena in Ferrari riescono a prediligere il pilota che sta dietro.
La problematica numero uno quando vuoi far vincere entrambi i piloti. Bisogna fare come Mercedes e Red Bull, bisogna stabilire la gerarchia dei piloti, altrimenti si andrà avanti a fatica, e questo è fattuale, soprattutto dal momento che Sainz non è un pilota scarso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!