Formula 1 - Stagione 2022
Dopo una delle migliori stagioni della sua storia si riparte con la Formula 1. Quest'anno c'è tanta attesa per il nuovo regolamento che in teoria dovrebbe rimescolare le carte e permettere a più team di lottare per le prime posizioni.
Considerazioni personali sulle squadre
Piloti secondo me dà tenere d'occhio
Circuiti e date
Come l'anno scorso a causa dell'emergenza COVID il calendario è abbastanza volatile. È possibile che paesi con norme molto stringenti (come l'Australia), al salire dei contagi annullino l'evento. Inoltre, non hanno ancora trovato un rimpiazzo per Sochi, quindi è inutile che vi posto il calendario. Su reddit hanno pubblicizzato questo sito fatto abbastanza bene che indica orari e date delle varie sessioni.
Aspetti sull'organizzazione
Approfondimento
Per chi volesse approfondire, ho trovato questo articolo di Formula Passion che analizza tantissimi aspetti (anche i piloti di riserva la cui presenza non è scontata visto l'emergenza COVID). Io mi sono limitato a fare un riassunto.
Social
Se volete qualcuno da seguire sui social, vi consiglio Giuliano Duchessa, fa analisi interessanti ed è sempre aggiornato. Vi ho lasciato il link a Nitter (che è un frontend per Twitter) perché vi permette di usare i feed RSS.
Dopo una delle migliori stagioni della sua storia si riparte con la Formula 1. Quest'anno c'è tanta attesa per il nuovo regolamento che in teoria dovrebbe rimescolare le carte e permettere a più team di lottare per le prime posizioni.
Considerazioni personali sulle squadre
- Mercedes: come ogni anno Mercedes è quella che sfrutta di più le zone grigie del regolamento. È la macchina più radicale fra tutte e anche la grande incognita visti anche gli evidenti problemi di porposing. Tuttavia, molti concordano che se questi problemi vengono risolti senza alzare da terra la macchina, saranno i più forti.
- Red Bull: per il momento sembrano i favoriti anche se c'è il dubbio motore a causa dell'abbandono Honda. Assieme alla Ferrari sono quelli che si sono nascosti di più.
- Ferrari: la Ferrari quest'anno sembra estremamente solida. Nei test non hanno avuto problemi e sono stati tra i primi a minimizzare quasi del tutto il porposing. A differenza di molti non hanno portato modifiche radicali e si sono concentrati sul perfezionare quello che avevano già.
- McLaren: con l'assenza di Ricciardo ai test sicuramente parte un po' svantaggiata. La macchina non sembra adottare soluzioni particolari che la fanno brillare tuttavia sono quelli che fin da subito hanno avuto porposing minimo.
- Alpine: la Alpine mi sembra sia quella più in difficoltà considerando i successi dell'anno scorso. La macchina non sembra alcun ché.
- Alpha Tauri: squadra molto interessante. Quest'anno è aumentato il numero di componenti che prendono da Red quindi le macchine saranno ancora più simili. Come Mercedes hanno pensato alle alette sotto gli specchietti.
- Aston Martin: stesso discorso fatto con Alpine, non credo abbiano brillato particolarmente nei test.
- Williams: Williams quest'anno molto interessante. Dalla forma della macchina pare che abbiano collaborato molto con Mercedes: il retro è stretto quasi quanto quello della W13.
- Alfa Romeo: hanno optato per una macchina leggera, infatti sono gli unici che non hanno avuto problemi con il limite di peso ma questa scelta sembra non ripagarli visti gli evidenti problemi di raffreddamento al motore.
- Haas: la Haas sembra avere una buona macchina (considerando anche il motore Ferrari). Fra tutti sono quelli che hanno avuto più tempo a disposizione nella galleria del vento.
Piloti secondo me dà tenere d'occhio
- Russell
- Verstappen
- Leclerc
- Gasly
- Norris
- Sainz
Circuiti e date
Come l'anno scorso a causa dell'emergenza COVID il calendario è abbastanza volatile. È possibile che paesi con norme molto stringenti (come l'Australia), al salire dei contagi annullino l'evento. Inoltre, non hanno ancora trovato un rimpiazzo per Sochi, quindi è inutile che vi posto il calendario. Su reddit hanno pubblicizzato questo sito fatto abbastanza bene che indica orari e date delle varie sessioni.
Aspetti sull'organizzazione
- Ci saranno tre weekend sprint: Italia (Imola), Austria, Brasile. Cambia anche il punteggio assegnato nella sprint (punti ai primi 8) e la pole sarà definita dalle qualifiche che si correranno il venerdì
- Sparisce la regola della mescola in qualifica
- Ora ci sono due nuovi direttori di Gara
- Mohammed bin Sulayem (ex pilota di rally) è il nuovo presidente FIA
Approfondimento
Per chi volesse approfondire, ho trovato questo articolo di Formula Passion che analizza tantissimi aspetti (anche i piloti di riserva la cui presenza non è scontata visto l'emergenza COVID). Io mi sono limitato a fare un riassunto.
Social
Se volete qualcuno da seguire sui social, vi consiglio Giuliano Duchessa, fa analisi interessanti ed è sempre aggiornato. Vi ho lasciato il link a Nitter (che è un frontend per Twitter) perché vi permette di usare i feed RSS.
Ultima modifica: