UFFICIALE Campionato del Mondo di Formula 1 2022

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Formula 1 - Stagione 2022
Dopo una delle migliori stagioni della sua storia si riparte con la Formula 1. Quest'anno c'è tanta attesa per il nuovo regolamento che in teoria dovrebbe rimescolare le carte e permettere a più team di lottare per le prime posizioni.

Considerazioni personali sulle squadre
  1. Mercedes: come ogni anno Mercedes è quella che sfrutta di più le zone grigie del regolamento. È la macchina più radicale fra tutte e anche la grande incognita visti anche gli evidenti problemi di porposing. Tuttavia, molti concordano che se questi problemi vengono risolti senza alzare da terra la macchina, saranno i più forti.
  2. Red Bull: per il momento sembrano i favoriti anche se c'è il dubbio motore a causa dell'abbandono Honda. Assieme alla Ferrari sono quelli che si sono nascosti di più.
  3. Ferrari: la Ferrari quest'anno sembra estremamente solida. Nei test non hanno avuto problemi e sono stati tra i primi a minimizzare quasi del tutto il porposing. A differenza di molti non hanno portato modifiche radicali e si sono concentrati sul perfezionare quello che avevano già.
  4. McLaren: con l'assenza di Ricciardo ai test sicuramente parte un po' svantaggiata. La macchina non sembra adottare soluzioni particolari che la fanno brillare tuttavia sono quelli che fin da subito hanno avuto porposing minimo.
  5. Alpine: la Alpine mi sembra sia quella più in difficoltà considerando i successi dell'anno scorso. La macchina non sembra alcun ché.
  6. Alpha Tauri: squadra molto interessante. Quest'anno è aumentato il numero di componenti che prendono da Red quindi le macchine saranno ancora più simili. Come Mercedes hanno pensato alle alette sotto gli specchietti.
  7. Aston Martin: stesso discorso fatto con Alpine, non credo abbiano brillato particolarmente nei test.
  8. Williams: Williams quest'anno molto interessante. Dalla forma della macchina pare che abbiano collaborato molto con Mercedes: il retro è stretto quasi quanto quello della W13.
  9. Alfa Romeo: hanno optato per una macchina leggera, infatti sono gli unici che non hanno avuto problemi con il limite di peso ma questa scelta sembra non ripagarli visti gli evidenti problemi di raffreddamento al motore.
  10. Haas: la Haas sembra avere una buona macchina (considerando anche il motore Ferrari). Fra tutti sono quelli che hanno avuto più tempo a disposizione nella galleria del vento.
Sono tutte conclusioni tratte dei test, per cui prendetele con le pinze.

Piloti secondo me dà tenere d'occhio
  1. Russell
  2. Verstappen
  3. Leclerc
  4. Gasly
  5. Norris
  6. Sainz
Questi sono piloti che in passato hanno avuto buona capacità di adattamento che sarà fondamentale per le nuove macchine.

Circuiti e date
Come l'anno scorso a causa dell'emergenza COVID il calendario è abbastanza volatile. È possibile che paesi con norme molto stringenti (come l'Australia), al salire dei contagi annullino l'evento. Inoltre, non hanno ancora trovato un rimpiazzo per Sochi, quindi è inutile che vi posto il calendario. Su reddit hanno pubblicizzato questo sito fatto abbastanza bene che indica orari e date delle varie sessioni.

Aspetti sull'organizzazione
  • Ci saranno tre weekend sprint: Italia (Imola), Austria, Brasile. Cambia anche il punteggio assegnato nella sprint (punti ai primi 8) e la pole sarà definita dalle qualifiche che si correranno il venerdì
  • Sparisce la regola della mescola in qualifica
  • Ora ci sono due nuovi direttori di Gara
  • Mohammed bin Sulayem (ex pilota di rally) è il nuovo presidente FIA

Approfondimento
Per chi volesse approfondire, ho trovato questo articolo di Formula Passion che analizza tantissimi aspetti (anche i piloti di riserva la cui presenza non è scontata visto l'emergenza COVID). Io mi sono limitato a fare un riassunto.

Social
Se volete qualcuno da seguire sui social, vi consiglio Giuliano Duchessa, fa analisi interessanti ed è sempre aggiornato. Vi ho lasciato il link a Nitter (che è un frontend per Twitter) perché vi permette di usare i feed RSS.
 
Ultima modifica:

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Molta trepidazione per l'inizio di questo campionato.

Come tutti gli anni con la speranza di poter essere protagonisti in Rosso e non attori di rincalzo.
Credo che la Ferrari abbia comunque cambiato molto (forse non come Mercedes, ma comunque l'idea delle pance scavate è una sua prerogativa).

Mi sono perso la cancellazione della regola "Mescola in qualifica", implica che al di là della mescola usata per passare la Q2 puoi scegliere liberamente quale mescola usare in griglia di partenza?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,630
3,551
Perchè non hai inserito nella lista Sainz? E' più costante di Leclerc anche se magari non ha i suoi picchi.
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Mi sono perso la cancellazione della regola "Mescola in qualifica", implica che al di là della mescola usata per passare la Q2 puoi scegliere liberamente quale mescola usare in griglia di partenza?
Se ho capito bene sì.

Perchè non hai inserito nella lista Sainz? E' più costante di Leclerc anche se magari non ha i suoi picchi.
Sainz è un buon pilota ma tra lui e Leclerc preferisco quest'ultimo. È vero che Sainz l'anno scorso in classifica è finito davanti a Leclerc ma è anche vero che ha avuto un sacco di occasioni fortunate (che ha saputo cogliere al volo, questo bisogna riconoscerlo).

Tra l'altro in qualifica non brilla particolarmente.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Sainz una grande sorpresa l'anno scorso.

Ritengo però che ad un certo punto Leclerc abbia smesso di spingere come sa fare (se per concentrarsi su altro o per mancanza di motivazioni questo non saprei dirlo). Il monegasco rimane un pilota con un talento immenso, se riuscirà a ridurre i suoi errori diventerà un pluricampione, ne sono certo.

E' estremamente veloce sul giro secco ed abile nel corpo a corpo. Deve crescere nella gestione della gara.

Edit:
Sono andato a rivedere l'andamento del mondiale 2021.
Leclerc paga:
- NP a Montecarlo (partiva in POLE), ma ha delle responsabilità per l'errore fatto al Sabato
- 15° a Sochi (Ferrari provò 2 strategie opposte per la pioggia finale, quella rischiosa fortunata fu affidata a Sainz 3°, quella più conservativa a Leclerc)
- Ritiro Ungheria, Incolpevole, travolto da Bottas in partenza

Il sorpasso in classifica, infine, avviene solo all'ultima gara (Sainz 3°, Leclerc 10°)
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
comunque lato auto la ferrari è belle e sembra solida, ma ho paura che le soluzioni mercedes e redbull vadano di più

sono proprio curioso di vedere invece il gap motoristico: lato termico ferrari aveva parecchio da recuperare
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Parlando di bellezza estetica questa Ferrari è una delle più belle monoposto dal 2000 ad oggi (p.s. se è troppo grande la metto sottospoiler)


f2022.jpeg
 
  • Adoro
Reazioni: Edmund Blackadder

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ma il bordino fluo sul paranonsisacosa è una direttiva della FIA che ce l'hanno tutte?
Durante le libere1 il profilo sulle Winglet, perlomeno sulla vettura di Leclerc, era bianco.

Tra l'altro trovo che ci sia un altissimo rischio di detriti che si incastrano tra ruota e winglet andando a compromettere la capacità sterzante della vettura. Un bel rischio in termini di sicurezza, imho.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Parlando di bellezza estetica questa Ferrari è una delle più belle monoposto dal 2000 ad oggi (p.s. se è troppo grande la metto sottospoiler)

la piu bella quest'anno, senza decals è veramente da paura
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Vero che son prove libere, ma la Ferrari quest'anno sembra in lotta per il titolo.

La Mercedes sembra che ancora non abbia risolto il porpoising, ottimo.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Io della mercedes mi fido solo quando la gara è finita.

Però oggettivamente sembrano un po' in difficoltà (ma meno di quanto vogliano far credere).

Vedremo con la lotta per la Pole di domani come siamo messi, io credo che il poleman sarà Verstappen.
Le 2 rosse nei primi 5 posti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!