Campionamento + compressione file Audio

Pubblicità

sinct

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno, ho qui un dubbio che non riesco a risolvere sulla compressione dei file audio (Mp3 in questo caso) , ovvero nei dettagli di un brano leggo ad esempio velocità in bit = 192 kbps. Questo valore si riferisce al file già compresso, ma esiste un modo per sapere il rapporto di compressione?
E poi... so che il PC in qualche modo in fase di riproduzione ricrea i campioni (decompressione?), in questa fase usa un rapporto di ricostruzione standard o riesce a capire il rapporto di compressione e quindi usare lo stesso per ricostruire il segnale?

Grazie, spero di aver posto una discussione che possa interessare a altri. ;)

Buongiorno, ho qui un dubbio che non riesco a risolvere sulla compressione dei file audio (Mp3 in questo caso) , ovvero nei dettagli di un brano leggo ad esempio velocità in bit = 192 kbps. Questo valore si riferisce al file già compresso, ma esiste un modo per sapere il rapporto di compressione?
E poi... so che il PC in qualche modo in fase di riproduzione ricrea i campioni (decompressione?), in questa fase usa un rapporto di ricostruzione standard o riesce a capire il rapporto di compressione e quindi usare lo stesso per ricostruire il segnale?

ci sarebbe un tool chiamato Spectro per windows: http://spectro.enpts.com/ che offre diverse informazioni interessanti, tra cui lo spettro sonoro della traccia, che, se sai leggerlo, offre altre informazioni :sisi:
Nelle informazioni riportate dice anche la dimensione dell'originale e la % in dimensioni rispetto all'originale.
In fase di riproduzione non c'é possibilitá di ricostruire i campioni persi, cosí come una eventuale conversione da MP3 a FLAC non puó riportarli indietro.

Il cd è registrato a 16 bit/44,1 KHz (bitrate 1.440 kbit/s) mentre il bitrate dei file mp3 varia ed è compreso tra questi valori( 32, 40, 48, 64, 80, 96, 112, 128, 160, 192, 224, 256 e 320 kbit/s)
Quindi anche supponendo che venga impostato il bitrate massimo 320 kbit/s otterresti un rapporto di compressione di 4.5 (1.440 kbit/s / 320 kbit/s = 4.5) questo vuol dire che circa un quinto delle informazioni originali vengono salvate,il resto viene cancellato perché considerato non necessario per la ricostruzione della scena sonora.
I formati mp3,wma,ogg,aac,mpc,ac3 sono tutti codec lossy(perdita di dati) e si basano tutti sui risultati degli studi di psicoacustica https://it.wikipedia.org/wiki/Psicoacustica
Comunque oggi non ha molto senso continuare ad usare il formato mp3,essendo praticamente l'antesignano dei formati di compressione audio risulta ormai sorpassato come qualita finale dai formati wma,ogg,aac.

Comunque oggi non ha molto senso continuare ad usare il formato mp3,essendo praticamente l'antesignano dei formati di compressione audio risulta ormai sorpassato come qualita finale dai formati wma,ogg,aac.
Non è necessariamente vero, permettimi di aggiungere tre note:
  • la musica registrata bene, specialmente con basso loudness e alta dinamica, si sente bene dalla musicassetta al master da studio, passando ovviamente anche dai formati lossy (NB: bene non vuol dire uguale);
  • Molte delle critiche verso gli MP3, così come la generale sfiducia da parte del mondo audiofilo, sono strascichi dei primi anni di vita di questo formato, quando gli encoder erano veramente pessimi, un MP3 320kbps fatto oggi per tanta gente è indistinguibile da un formato lossless;
  • Il mezzo con cui si riproduce la traccia audio ha il suo peso, se si usano cellulare e cuffiette economiche per me un formato vale l'altro.
A proposito dell'ultimo punto, ho provato a fare questo blind test:
http://www.npr.org/sections/therecord/2015/06/02/411473508/how-well-can-you-hear-audio-quality
Ho usato il mio Galaxy S7, il DAC integrato fa veramente cagare a spruzzo, non c'è veramente altro modo di definirlo, e le VE Monk, cuffiette cinesi da 7€ ma con un gran bel suono per il prezzo. Risultato? Ho beccato 1 MP3 128kbps, 1 WAV e 4 MP3 320kbps. Nello specifico in 5 tracce su 6 ho riconosciuto facilmente l'MP3 128kbps e la mia indecisione era per l'appunto tra le due tracce con la qualità più alta. L'ultima mi ha fregato perché sia con l'MP3 320kbps che col WAV ho avuto degli artefatti in ogni sessione d'ascolto, dei piccoli scoppiettii stile vinile abbastanza fastidiosi.
Ora ho riprovato con le mie Sony MDR-EX450H, in ear dal costo di 35€, non l'ultima parola in fatto di alta fedeltà in quanto chiaramente colorate in basso, ma sicuramente più fedeli e rivelatrici delle Monk. Risultato? 1 MP3 320kbps e 5 WAV, ma ci è voluto qualche minuto di ascolto A/B per capirlo, non è così immediato in un blind test, per questo e gli altri motivi sopra elencati penso che i formati lossy siano ancora attuali nonché la scelta più sensata per un ascoltatore casuale, IMHO.

per questo e gli altri motivi sopra elencati penso che i formati lossy siano ancora attuali nonché la scelta più sensata per un ascoltatore casuale, IMHO.

Scusa ma io non ho detto che i formati lossy non siano attuali,infatti ho detto di preferirgli i formati wma,ogg,aac anche loro lossy.
Ho detto che essendo il formato mp3 il capostipite dei formati di compressione audio su larga scala ne paga lo scotto,l'algoritmo che determina quali dati audio debbano essere elaborati e quali no, è meno evoluto e preciso rispetto a formati di codifica successivi che hanno potuto sfruttare il principio di base del mp3 ma hanno potuto raffinare il procedimento, potendosi basare su risultati di test di psicoacustica più precisi che non erano ancora disponibili al tempo della creazione del formato mp3, e su PC decisamente più performanti che permettevano tempi di conversione minori anche usando algoritmi più complessi.
Tanto pe fare un esempio un pentium III a 600 MHz impiegava 392 secondi per convertire in mp3 un file da 1178 MB wave con bit rate variabile.
Hanno provato a migliorare il sistema di codifica creando mp3 PRO, ma è uscito troppo tardi e soprattutto nel modo peggiore (codec a pagamento) questo ha fatto si che praticamente venisse ignorato dai produttori di lettori mp3 e software house varie a parte Nero Burning.

Fino a prova contraria hai scritto "Comunque oggi non ha molto senso continuare ad usare il formato mp3,essendo praticamente l'antesignano dei formati di compressione audio risulta ormai sorpassato come qualita finale dai formati wma,ogg,aac." Il discorso è che nonostante l'età l'MP3 è tutt'ora valido qualitativamente ed è ampiamente compatibile con praticamente qualsiasi dispositivo esistente al mondo, perché non dovrebbe avere senso usarlo? Da utente GNU Linux mi piacerebbe vedere una maggiore diffusione di altri formati quali il Vorbis, ma non per questo mi vado a complicare la vita evitando gli MP3. :)

Io non mi complico la vita, semplicemente dato che il 99% dei lettori in commercio può leggere anche altri formati audio e sono dotati di svariati Giga di memoria, e praticamente tutti i programmi possono convertire in altri formati oltre l'mp3 non vedo la logica di scaricare un file mp3 (a meno che non sia il solo formato disponibile o quello qualitativamente migliore reperibile) o convertire in mp3 un cd in mio possesso se posso avere di meglio con lo stesso sforzo(se devo comprimere con codifiche lossy uso wma oppure aac, altrimenti flac a manetta ).:rock:
Se puoi scegliere( Meglio il Meglio).

Se faccio rip da CD, FLAC 16/44.100 tutta la vita, mi riferivo a quello che si trova online. :hihi: Non faccio un RIP in MP3 dalla notte dei tempi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro