DOMANDA Cambio Vga

Pubblicità

Mj81

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
23
Ciao ragazzi volevo un informazione, forse anche inutile ma non sono esperto in questo campo.
Sto cambiando la mia Vga Radeon 570 8 gb per una Radeon 5700 xt.
La mia domanda è... avendo una scheda madre AsusB450 un Rayzen 5 2600 e du3 crucial ballistik da 8 gb 3400 con la nuova scheda il mio processore puo trovarsi in difficolta? E la scheda madre potrebbe fare il famoso collo di bottiglia? grazie in anticipo

ciao a te, il dissipatore alla cpu è quello stock?
se si ti consiglio di cambiarlo, perchè con quello stock per via della natura della cpu limita un po le frequenze
anche con uno da 25€ come questo è 10 volte meglio di quello stock
volendo la puoi pure overcloccare un po la cpu ,anche se ne servirebbe uno migliore per spingerla a fondo
test
Avg_1080p_Medium-p.webp

quindi si un po di bottleneck te lo fa
considera che il 2600 liscio ti fa 3,9ghz su singolo core, ma in multy core e nei giochi scende a 3,7ghz
con quel dissipatore lo porti a 4.0-4,1ghz fissi all core!
se vuoi provare i 4,2ghz a 1,35v questo da 52€ è un best buy (che case hai?)

ciao a te, il dissipatore alla cpu è quello stock?
se si ti consiglio di cambiarlo, perchè con quello stock per via della natura della cpu limita un po le frequenze
anche con uno da 25€ come questo è 10 volte meglio di quello stock
volendo la puoi pure overcloccare un po la cpu ,anche se ne servirebbe uno migliore per spingerla a fondo
test
Avg_1080p_Medium-p.webp

quindi si un po di bottleneck te lo fa
considera che il 2600 liscio ti fa 3,9ghz su singolo core, ma in multy core e nei giochi scende a 3,7ghz
con quel dissipatore lo porti a 4.0-4,1ghz fissi all core!
se vuoi provare i 4,2ghz a 1,35v questo da 52€ è un best buy (che case hai?)
Ciao grazie del consiglio! Cmq posso anche dirti che ho uno schermo da 60 mhz non gioco a giochi che richiedono molti fps tipo cod o derivati.... gioco a Lol e altri giochi offline.... forse sforzera un pò con Cyberpunk 2077.... ho preso questa 5700 xche l ho pagata 250 ed era di un mio amico fidato. casomai nei prossimi mesi upgraderò il processore e si ho il dissipatore originale

certo il ryzen 5 5600x sarebbe l'ideale, ma infatti il mio consiglio è di prendere il dissipatore ora, overclocchi un po la cpu, e poi quanto prenderai il 5600x te lo porti dietro, che è sempre meglio di quello stock del 5600x che è lo stesso del 2600 liscio!
non tanto paradossale come situazione, ma il 2600 è una cpu più pesante da gestire rispetto al 5600x per la scheda madre, lato temperature e carico sulle fasi d'alimentazione , e le asus b450 non possono parlarne proprio benissimo, tuttavia sono sufficienti per gestire il 5600x

certo il ryzen 5 5600x sarebbe l'ideale, ma infatti il mio consiglio è di prendere il dissipatore ora, overclocchi un po la cpu, e poi quanto prenderai il 5600x te lo porti dietro, che è sempre meglio di quello stock del 5600x che è lo stesso del 2600 liscio!
non tanto paradossale come situazione, ma il 2600 è una cpu più pesante da gestire rispetto al 5600x per la scheda madre, lato temperature e carico sulle fasi d'alimentazione , e le asus b450 non possono parlarne proprio benissimo, tuttavia sono sufficienti per gestire il 5600x
Si capisco ma quando ho rifatto il PC il budget are di massimo 800 euro cercando di comprare pezzi upgradabili anche poco ma nel tempo

Ciao grazie del consiglio! Cmq posso anche dirti che ho uno schermo da 60 mhz non gioco a giochi che richiedono molti fps tipo cod o derivati.... gioco a Lol e altri giochi offline.... forse sforzera un pò con Cyberpunk 2077.... ho preso questa 5700 xche l ho pagata 250 ed era di un mio amico fidato. casomai nei prossimi mesi upgraderò il processore e si ho il dissipatore originale
Come ti hanno detto il dissipatore originale va tolto perché limita una CPU che è già limitata di suo.
Peraltro vedo che non hai specificato che monitor utilizzi, ma temo dalla descrizione che si tratti di un 1080P 60 Hz.
Questo pone due problemi: il primo è che a 1080P la CPU sostiene gran parte del carico di lavoro, ed essendo un modello vecchiotto (e che nel gaming non è mai stata un fulmine di guerra) potrebbe costituire indubbiamente un collo di bottiglia in alcuni titoli (come il citato Cyberpunk). Il secondo è che ti sei accaparrato quella che oggi resta una buona scheda grafica a buon prezzo (una 5700XT resta migliore di una 6600 che si compra a non meno di 600 euro al giorno d’oggi !), ma su quel monitor non la stai sfruttando per nulla ! Servirebbe un display da almeno 144 Hz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro