Cambio SSD

Pubblicità

lucalocatelli79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un piccolo consiglio. Volevo sostituire il mio crucial m4 128gb con un samsung 830 128gb. Vale la pena come prestazioni o non sentirei nessuna differenza? Perchè nei test in scrittura sembrerebbe più veloce il samsung. Ma poi nell' uso quotidiano? Grazie a tutti!

Nell'uso quotidiano noteresti poche differenze (o nessuna), per cui io lascerei perdere. Se proprio volessi cambiare, converrebbe passare al Samsung 830 da 256 GB, perché ha prestazioni leggermente superiori in scrittura, rispetto al modello da 128 GB, e quindi rispetto al tuo Crucial; oppure converrebbe attendere e passare al modello 840 Pro.

Io ti consiglierei di passare direttamente ad un RAID0 di Samsung 830 (te lo dico da possessore di un Crucial M4 128Gb che è passato ad un Raid0 di Corsair Neutrox GTX 128Gb), questo ammesso tu abbia una scheda madre Intel serie 7 (non X79) perché altrimenti perderesti il TRIM...

Le differenze di prestazioni tra un SSD SATA 3 e un'altro sono relativamente poche (nel caso Crucial M4 128Gb VS Samsung 830 128Gb la differenza in scrittura sequenziale è circa 190 Mb/s contro 330 Mb/s, quindi quest'ultima quasi raddoppia, per il resto invece siamo troppo vicini per notare differenze sostanziali)...

In sostanza le vie da seguire sono 3 :
1) stai come sei e attendi che il mercato si evolva
2) SSD da 256GB (samsung 830 come consigliato da @serassone) considera che comunque le variazioni di prestazioni sono "relativamente" esigue (leggiti l'opinione che ho in firma di Tom's hardware America a proposito della velocità degli SSD)
3) RAID 0 di SSD da 128Gb, soluzione che ha senso solo se sei possessore di una scheda madre INTEL serie 7 non X79. Qui di sicuro noterai differenze ma a meno di usi particolari del disco (es video editing/rendering??? CAD 3d e altra roba che necessita di accedere a grosse quantità di dati dal disco) non credo ce ne sia reale bisogno...

Vizard, mi stai facendo venire l'acquolina in bocca... se l'830 scende ancora di prezzo... libero la seconda porta sata 3! :)

[OT] Bhe, le prestazioni (AS SSD) del RAID 0 le ho già postate altrove, e c'è poco da dire (a parte che non avevo caricato gli ultimi driver INTEL).
930/604 Mb/s lettura/scrittura sequenziale
24/77 Mb/s lettura/scrittura 4K
538/476 Mb/s lettura/scrittura 4K-64Thrd
Mi chiedo, a che CACCHIO mi potrebbe servire tutta sta velocità X-) ???[/OT]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro