Cambio SSD Dell Latitude 7390

Pubblicità

Leon81

Utente Attivo
Messaggi
79
Reazioni
5
Punteggio
40
Salve…ho bisogno di cambiare l’ssd di un portatile (mod. DELL latitudine 7390) e il modello presente all’interno, è un SK hynix SC311 M2 sata 256gb.
Volevo sapere….devo acquistare un modello esattamente uguale oppure andrebbe bene anche uno simile al Patriot P300P256M28 M.2 2280?(anche se dalle velocità’ che leggo, presumo sia il modello PCIe)
Dalle specifiche su sito Dell mi dice che é compatibile con questi modelli:
M.2 2280 SATA SSD
M.2 2230 PCIe Ssd
M.2 2280 PCIe Ssd
M.2 2280 PCIe SED SSD
Sinceramente non conosco tutte queste sigle e mi trovo un po’ spaesato,anche se preferirei un NVMe PCIe con velocità superiori rispetto a un ormai obsoleto M.2.
Altra domanda…in questo modello di portatile ho possibilità’ di aggiungere due Ssd oppure ne prevede solo uno?
Volevo montarne uno per il sistema operativo e uno per i dati…
Grazie
 
M.2 è solo la tipologia di connettore, non identifica il drive.

Puoi montare qualsiasi NVME di qualsiasi generazione, però non avrebbe senso strafare perchè sicuramente hai PCIe gen3 o precedenti, quindi personalmente direi che un Kingston NV2 è economico e prestante più di quanto la tua scheda possa struttare.
 
Non acquisterei l’NV2 neanche con il peggior PC esistente sul mercato. Visti i prezzi l’NM790 è ottimo, altrimenti l’SN850X alzandosi di budget, tutti PCIe 4.0. Ahimè i Gen3 son troppo costosi…
 
Grazie…vedo un po’ come son messo con le tasche…altrimenti pensavo a un Crucial P3 Plus…ancora più economico da 512gb
Quello che nn riesco a capire é se potessi mettere un Ssd per L’OS e un altro per i dati…ma non credo sia fattibile perché aprendo il notebook, noto solo un attacco…
E a tal proposito mi chiedevo…visto che il portatile in questione potrebbe montare anche un Ssd 2230(dimensioni più piccole quindi di un 2280) ci sarebbe qualche adattatore che permette con un solo aggancio di metterne due?
Mi snerva troppo avere un solo Ssd per Os e tutto il resto….anche partizionandolo.
E in ultimo…nel caso nn ci siano soluzioni e comprassi un 2280 ,consigliereste un dissipatore sopra l’ssd?
 
Sinceramente non conosco tutte queste sigle e mi trovo un po’ spaesato,anche se preferirei un NVMe PCIe con velocità superiori rispetto a un ormai obsoleto M.2.
M.2 o NGFF è il formato specifico "a schedina" di questi ssd
2230, 2280 sono le misure in mm delle dimensioni 22x30 e 22x80 mm
SATA vs PCIe è l'interfaccia, il linguaggio di comunicazione utilizzato tra scheda madre/cpu e dispositivo
SED è la capacità di alcuni ssd di criptare i dati automaticamente
Altra domanda…in questo modello di portatile ho possibilità’ di aggiungere due Ssd oppure ne prevede solo uno?
Ha un solo slot ssd m.2 vedend questa
Celle di memoria QLC. In pratica un ssd economico che durerà meno e scriverà in genere, più lentamente.
 
altrimenti pensavo a un Crucial P3 Plus…ancora più economico da 512gb
Copia dell’NV2, lo eviterei.
E a tal proposito mi chiedevo…visto che il portatile in questione potrebbe montare anche un Ssd 2230(dimensioni più piccole quindi di un 2280) ci sarebbe qualche adattatore che permette con un solo aggancio di metterne due?
No. Esistono adattatori SATA 2.5’’ per M.2 SATA ma non per NVMe che hanno interfaccia PCIe, quindi puoi mettere solo un NVMe che sia 2230, 2242 o 2280.
E in ultimo…nel caso nn ci siano soluzioni e comprassi un 2280 ,consigliereste un dissipatore sopra l’ssd?
Dipende dall’SSD che compri. Un SSD come l’NM790 non dovrebbe necessitare del dissipatore anche se il controller potrebbe scaldare mentre SSD come l’SN850X sì, ne hanno bisogno al 100%. Se vuoi andare sul sicuro vai di un PCIe 3.0 4 canali come l’SK hynix P31, il Samsung 980 o il WD SN580, ma lì le performance son diverse dai 4.0.
 
Dipende dall’SSD che compri. Un SSD come l’NM790 non dovrebbe necessitare del dissipatore anche se il controller potrebbe scaldare mentre SSD come l’SN850X sì, ne hanno bisogno al 100%. Se vuoi andare sul sicuro vai di un PCIe 3.0 4 canali come l’SK hynix P31, il Samsung 980 o il WD SN580, ma lì le performance son diverse dai 4.0.

ed ecco perchè raccomando l'nv2.

ci sono sicuramente una marea di prodotti migliori, se parliamo di PC di fascia alta con possiblità di dissipazione per gli nvme, ma qua siamo su un laptop con parecchi anni sulle spalle con interfaccia gen3.

meglio qualcosa che non scalda, costa poco e funziona decentemente, tanto la banda del controller è comunque la metà di quella del disco.
 
meglio qualcosa che non scalda, costa poco e funziona decentemente, tanto la banda del controller è comunque la metà di quella del disco.
Il fatto è che l’NM790 ha un consumo molto basso e un’efficienza top, lo puoi vedere nei test di Tom’s. L’NV2 di buono c’ha l’efficienza ma giusto perché è un DRAM-less da 4 canali con basse prestazioni, l’NM790 è di fascia alta. A ‘sto punto tante vale prendere un PCIe 3.0 come quello citato prima TLC anziché QLC, perlomeno dura qualcosa in più.
 
trovo che ormai i numeri della durata degli SSD siano così iperbolici che non serve più stare a preoccuparsene.

Monto palate di NV2 si tutti i tagli, non ho mai avuto ne DOA ne resi.
a voler essere onesto l'unico nvme problematico che ho avuto fino ad ora è stato un samsung 990pro!
 
trovo che ormai i numeri della durata degli SSD siano così iperbolici che non serve più stare a preoccuparsene.

Monto palate di NV2 si tutti i tagli, non ho mai avuto ne DOA ne resi.
a voler essere onesto l'unico nvme problematico che ho avuto fino ad ora è stato un samsung 990pro!
anche a me.. unico NVMe inchiodato un samsung (970 EVO con controller Elpis)
 
Ti ringrazio….tutto chiarissimo
Quindi a quanto ne so….meglio optare per memorie Nand…?
Ok ammetto di aver fatto un po’ di confusione…intendevo,quindi meglio optare per un Ssd con memorie Nand MLC O TLC…il problema é che ho un budget di un 50/60€…un levar NM620 farebbe sempre un po’ c…..?
E scusami ancora….dove leggo se c’è un unico alloggio per Ssd sul manuale?
Forse visto anche la tabella dove c’è scritto…
E nel caso nn esistono adattatori per metterne due in un unico slot vero?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top