Cambio software

Pubblicità

Wiky

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
31
Buona sera. Cerco di apprendere, a quale distro Linux mi convenga passare, per evitare sbattimenti perpetui ancora con Windows 10.
Non sono molto smanettone, prediligo il gaming online e ofline.

Grazie in anticipo

Pop_os complicato da 1 (dove ho usato tre volte in vita mia un iPhone, solo per vedere caratteristiche del telefono) 10 (smontaggio sistema operativo e mi appaiono due carpe coi anziché la mela)?
Esperienza solo con smartphone dell'apple con sconsigli di amici

Se invece vuoi un linux con un buon supporto, Ubuntu è il più supportato, per giocare non so, è da molti anni che non utilizzo più la distro di Ubuntu, ora ho Manjaro KDE un derivante di Arch Linux, installato su un HP X2, comunque ai tempi giocavo a diversi videogiochi windows con l'emulatore WINE (sopratutto a wow),ricordo anche che per installare i driver nvidia era un'impresa, ora dovrebbe essere un pò più easy penso...mentre per quanto riguarda altri software ci sono molte alternative, alcune anche migliori di quelle che trovi su windows...

Domani controllo i giochi che ho e vedo quanti siano compatibili con eventuali distro Linux. Proverò entrambe le opzioni distro consigliatomi da voi

garuda è una distro che punta al gaming su linux, purtroppo è basata su arch e tende a creare qualche problema

garuda è una distro che punta al gaming su linux, purtroppo è basata su arch e tende a creare qualche problema

ecco, garuda l'ho provata e non mi ha convinto.

io ho sempre avuto una opinione ferrea e forse un pò tossica della faccenda " derivate arch" , credo che la distro madre sia quanto di meglio che il mondo linux possa offrire per un utente consapevole e con un minimo di esperienza, perchè potrà costruire il suo ambiente di lavoro nella forma che preferisce, dal minimalissimo setup con un solo WM al pomposo desktop Gnome con tutto il carrozzone dietro per avere un'esperienza " fancy" ed è questo il punto, sarà il suo setup .

Garuda prende questo " setup" molto scenografico e lo porta per altri, andando a perdere il punto della distro madre.

quindi ecco la mia risposta, un nuovo utente Linux non ha bisogno di AUR , non ha bisogno di sapere cosa sia un window manager o un desktop environment e come sceglierne uno, gli serve qualcosa che funzioni in maniera armoniosa e lo porti nel mondo Linux senza fargli sputare bile e santi con cose che non comprende e gli serve che , se scarica qualcosa da internet ci sia scritto nella lista dei download non " linux" ma il nome della sua distribuzione e che il pacchetto che scarichi sia gestibile dal suo package manager semplicemente cliccandoci sopra.

quindi la scelta è semplice: ubuntu LTS

fine.

Anch'io resterei per popOS, canonical meglio lasciarlo dove sta.
Piuttosto se prediligi il gaming, onestamente ti conviene restare su Windows, su linux gli sbattimenti vai a triplicarteli.

Pubblicità
Pubblicità