Cambio smartphone: necessità e soluzioni

Pubblicità

robdnz

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
54
ciao ragazzi, ho un Redmi Note 8 Pro acquistato a Dicembre 2019 e sta iniziando a cedere. Vorrei chiedervi consiglio su dove virare, vi elenco le caratteristiche che mi piacerebbe avere nel prossimo smartphone:

• sblocco con impronta frontale
  • buona fluidità durante l'utilizzo di Instagram (lo uso per lavoro e con il telefono attuale è un dramma, non carica nulla e va lentissimo) - mi confermate che dipende dal limite in download?
  • ogni tanto ci gioco ma è un gaming molto saltuario e non agonistico, quindi eviterei telefoni propriamente da gaming
  • compatibilità con Google Home, il mio è un po' lento con la app e i device, non so da cosa dipenda
  • cosa fondamentale e più importante tra tutte: la possibilità di girare dei video in ottima qualità, per fare video di questo tipo: esempio - il mio format è molto semplice, si parla di video con telecamera fissa mentre suono, perpendicolare al terreno oppure parallelo inquadrando da sopra, come l'esempio. Il video che ho linkato è fatto con una Sony A7 MK3 che è ovviamente ben al di sopra di qualsiasi smartphone, però quello che vorrei chiedervi è un consiglio su quale smartphone mi faccia avvicinare ad un risultato comunque molto buono, con video di quel tipo. alla fine sono video abbordabili, già con il mio attuale RN8P riesco ad avere una qualità accettabile, però mi piacerebbe fare un salto di qualità (per quanto possibile). Ho ragionato se compare una mirrorless, però siccome devo già cambiare telefono e comprare altre cose, vorrei evitare una ulteriore spesa grande.
  • sistema operativo Android
  • budget, non saprei. non so quanti soldi bisogna spendere per soddisfare queste caratteristiche, quindi mi affido alla vostra conoscenza. sono positivamente disposto ai compromessi
Pensavo di acquistare nei prossimi mesi, magari in periodo Black Friday o natale.
grazie mille a tutti :)

Ultima modifica:
Per fare bei video non basta solo un telefono potente, ma pure una illuminazione adeguata nella stanza. Ancora di piu' visto che vuoi utilizzare uno smartphone. Smartphones che soffrono notoriamente in condizioni di poca luce. Quindi oltre al telefono dovrai pure comprare lampade o luci.

I video come li dovresti registrare? 4K 60 fps? 4K 30 fps? 1080p 60 fps? 1080p 30 fps?
I video li devi registrare con il telefono in mano? Oppure usi un treppiede o un gimble?

Oltre ai video con il telefono cosa devi farci? Giocare? Fare foto? Se ci fai foto, le foto devono essere belline? O la qualita' non importa?

Per fare bei video non basta solo un telefono potente, ma pure una illuminazione adeguata nella stanza. Ancora di piu' visto che vuoi utilizzare uno smartphone. Smartphones che soffrono notoriamente in condizioni di poca luce. Quindi oltre al telefono dovrai pure comprare lampade o luci.

I video come li dovresti registrare? 4K 60 fps? 4K 30 fps? 1080p 60 fps? 1080p 30 fps?
I video li devi registrare con il telefono in mano? Oppure usi un treppiede o un gimble?

Oltre ai video con il telefono cosa devi farci? Giocare? Fare foto? Se ci fai foto, le foto devono essere belline? O la qualita' non importa?
Grazie per la risposta.

Ll'illuminazione dove farò i video (nel mio studio) è abbastanza, sono proprio davanti la finestra e entra sempre tanta luce.
ecco alcuni esempi di miei video, per farvi capire come li faccio con il Redmi:
alto 1
alto 2
frontale

I video saranno principalmente per Instagram ma sto considerando l'idea di utilizzare anche YouTube. Purtroppo non ho un PC abbastanza performante per fare editing in 4K, quindi temo che il mio limite sarà 1080/60.
Registro con un treppiedi, dovendo riprendermi per suonare, quindi niente mani né gimble.

Oltre alle esigenze video, ho esposto tutto il resto delle necessità nel primo post. Per quanto riguarda le foto, no, non sono la mia priorità. Se avrò un telefono che fa buone foto, tanto meglio, ma non inserisco la fotografia nella lista di mie necessità.

Grazie ancora 🙂

Senza spendere cifrone, punterei ad un OnePlus Nord 3 a 400 e qualcosa euro. Cito gsmarena (tradotto):

Il Nord 3 cattura video con tutte le fotocamere tranne quelle macro. La fotocamera principale registra video fino a 4K a 60 fps e c'è 1080p sia a 30 fps che a 60 fps. Gli shot con ultrawide e selfie sono limitati all'acquisizione video a 1080p@30fps.

Puoi scegliere tra i codec h.264 e h.265.

La stabilizzazione elettronica è sempre attiva per le fotocamere posteriori e opzionale per quella selfie, ma non funziona con la risoluzione 4K e questo è un vero peccato!

L'app della fotocamera è estremamente generosa con i bit rate: il filmato 4K ottiene 50Mbps mentre a 1080p/30fps vengono assegnati 25Mbps similmente superiori alla media quando si utilizza il codec h.264. Il bitrate audio è 256Kbps, l'audio è stereo.

Le riprese 4K della fotocamera principale sono impressionanti con dettagli eccezionalmente elevati, nitidezza, colori realistici, contrasto elevato e buona gamma dinamica.

Ti lascio il resto della recensione qui: https://www.gsmarena.com/oneplus_nord_3-review-2584p5.php

In alternativa hai sempre i soliti Google Pixel e Samsung serie S molto piu' costosi.

Ultima modifica:
Senza spendere cifrone, punterei ad un OnePlus Nord 3 a 400 e qualcosa euro. Cito gsmarena (tradotto):

Il Nord 3 cattura video con tutte le fotocamere tranne quelle macro. La fotocamera principale registra video fino a 4K a 60 fps e c'è 1080p sia a 30 fps che a 60 fps. Gli shot con ultrawide e selfie sono limitati all'acquisizione video a 1080p@30fps.

Puoi scegliere tra i codec h.264 e h.265.

La stabilizzazione elettronica è sempre attiva per le fotocamere posteriori e opzionale per quella selfie, ma non funziona con la risoluzione 4K e questo è un vero peccato!

L'app della fotocamera è estremamente generosa con i bit rate: il filmato 4K ottiene 50Mbps mentre a 1080p/30fps vengono assegnati 25Mbps similmente superiori alla media quando si utilizza il codec h.264. Il bitrate audio è 256Kbps, l'audio è stereo.

Le riprese 4K della fotocamera principale sono impressionanti con dettagli eccezionalmente elevati, nitidezza, colori realistici, contrasto elevato e buona gamma dinamica.

Ti lascio il resto della recensione qui: https://www.gsmarena.com/oneplus_nord_3-review-2584p5.php

In alternativa hai sempre i soliti Google Pixel e Samsung serie S molto piu' costosi.
Grazie mille!! Lo inserisco nella lista dei papabili 🙂

Come si piazza a paragone con un Pixel 7A, ad esempio, lato video?

Fa anche lui ottimi video. Probabilmente Nord 3 ha qualcosina in piu' da questo lato. Im ambito generale, ognuno dei due telefoni ha cose in meglio o in peggio rispetto all'altro.

Se dovessi scegliere uno tra i due valutando i pro e contro, probabilmente andrei con un Nord 3 senza rimpianti. E' un vero flagship killer a meta' del prezzo di un flagship.

gsmarena https://www.gsmarena.com/compare.php3
Kimovil https://www.kimovil.com/it/confrontare
HdBlog https://www.hdblog.it/compara/

Attenzione pero', che se usi HdBlog i punteggi che trovi assegnati alle varie categorie sono dati a casaccio da un loro algoritmo, e non solo sono errati e non rappresentano la realta', ma sono pure altamente fuorvianti. Giusto per avvisare in anticipo.
grazie mille. sì, avevo immaginato che i punteggi di HDBlog non fossero molto realistici ma non pensavo fino a questo punto, ti ringrazio per la dritta 🙂 sto vedendo che il Nord 3 è proprio appena uscito, attenderò nei prossimi mesi per vedere se ci sarà qualche sconto.

ci sono shop online dove è più conveniente/sicuro comprare telefoni (oltre Amazon che tutti conosciamo)?

grazie mille. sì, avevo immaginato che i punteggi di HDBlog non fossero molto realistici ma non pensavo fino a questo punto, ti ringrazio per la dritta 🙂 sto vedendo che il Nord 3 è proprio appena uscito, attenderò nei prossimi mesi per vedere se ci sarà qualche sconto.

ci sono shop online dove è più conveniente/sicuro comprare telefoni (oltre Amazon che tutti conosciamo)?
Il Nord 3 ha pure 4 anni di supporto.

Come negozio, oltre allo store ufficiale ed i soliti Amazon Ebay, hai pure Tecnosell https://www.tecnosell.com/catalog/product/view/id/28135

Su Tecnosell ci ho preso il mio telefono attuale, telefono in condizioni impeccabili, mai avuto problemi con loro. Paga sempre con Paypal.

Il telefono e' versione EUROPA. Cioe' per un mercato europeo che non sia quello italiano. Il telefono ha lo stesso la lingua italiana e prende le reti italiane. Solamente riceverai aggiornamenti e patch di sicurezza quando arriveranno nel mercato di quel paese. Cioe' subito prima o subito dopo quello italiano.

Ciao,

Anche io sarei ingolosito dal Nord 3, da entusiasta possessore del nord 2 (putroppo distrutto e in condizioni non più accettabili per colpa mia).
Però ho un dubbio...vale la pena, per 40 € ca, prendere la versione 16G? Tralasciando lo spazio di archiviazione, la RAM 8 o 16 fa davvero la differenza?

Grazie mille,

Ciao,

Anche io sarei ingolosito dal Nord 3, da entusiasta possessore del nord 2 (putroppo distrutto e in condizioni non più accettabili per colpa mia).
Però ho un dubbio...vale la pena, per 40 € ca, prendere la versione 16G? Tralasciando lo spazio di archiviazione, la RAM 8 o 16 fa davvero la differenza?

Grazie mille,
Io sono indirizzato verso i 16/256, della RAM non ne ho necessità ma dello storage si. E considerando che non è espandibile con microSD, preferisco tenermi comodo

Ciao,

Grazie mille,
16 GB non ti cambiano la performance rispetto ad 8, perche' il banco e' lo stesso medesimo che gira alla stessa velocita' di quello da 8. Cambia solo la quantita'.

La vera domanda che devi porti e' se ti bastano 128 giga di spazio o no. Se 40 euro non sono un problema per te, avere 256 GB nativi di spazio non fanno male di sicuro.

16 GB non ti cambiano la performance rispetto ad 8, perche' il banco e' lo stesso medesimo che gira alla stessa velocita' di quello da 8. Cambia solo la quantita'.

La vera domanda che devi porti e' se ti bastano 128 giga di spazio o no. Se 40 euro non sono un problema per te, avere 256 GB nativi di spazio non fanno male di sicuro.
E su cosa farebbero la differenza 16G rispetto ad 8?

Si, sullo storage non avevo dubbi...più ce n'è, meglio è!

E su cosa farebbero la differenza 16G rispetto ad 8?

Si, sullo storage non avevo dubbi...più ce n'è, meglio è!
La differenza la fanno in niente. Millemila giga di ram e' solo marketing. E' una cosa che ti danno in piu' per "giustificare" l'esborso per la versione piu' costosa del telefono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro