cambio sistema operativo

Pubblicità

moro77

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile aggiungere xp al mio portatile acer 110 one che monta linux?
vi chiedo cortesemente risposte non troppo complicate perche purtroppo non sono un asso dell informatica.

grazie!!!:inchino:

tendenzialmente, se hai spazio disco, si può. se vuoi installare XP al posto di Ubuntu è tutto ok (non ho idea di come si installi XP senza cd e non è il caso di chiederlo nella sezione Linux:)).
Se invece XP lo vuoi aggiungere, alla fine dovrai riconfigurati il bootloader di Ubuntu, trovi un sacco di guide su come fare. E' una procedura non particolarmente complicata

Se vuoi sostituire Ubuntu con XP no. Se vuoi aggiungere XP e fare un dual boot fai così: installi xp in una partizione preparata prima, a quel punto ri-avviando partirà in automatico XP (il cui bootloader cancella quello di Ubuntu e lo sovrascrive).

Dovrai ripristinare il bootloader seguendo questa guida: AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it)

E' per evitare questo sbattimento che di solito chi vuole il dual-boot installa prima Win e dopo Linux. A Microsoft non piace che installi sistemi operativi non loro e non hanno mai implementato un sistema per il dual boot con Linux. Linux invece è generalmente più "tollerante", addirittura l'installer di Ubuntu ed altre distribuzioni maggiori importano alcune configurazioni dal tuo account Windows (bookmarks, sfondi, documenti...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro