DOMANDA cambio scheda ?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il monitor non ha il gsync ma gsync compatibile..

E'la stessa cosa in pratica


comunque ripeto: avere un 144 fisso cosa che potrei avere con una 3080 ripsetto invece che un 80-120 ballerini secondo me migliora. cosa ben diversa da avere 200+ e ballare tra 150/200+..li è inutile .. il salto grosso si fa da 60 a 144 e io sto li in mezzo. se posso cerco di massimizzare quel che ho..ci provo.poi se convenga o meno sono qui a chiedere consiglio apposta.. capisco comunque anche il tuo ragionamento.. se fosse pero come dici te basta un monitor con gync a 60hz e poi giochi a 30 fps tanto hai il gsync che stabilizza tutto.. mi sembra un discorso senza senso..

ti ripeto no non hai ben compreso come funziona il g-sync

Togli il counter delgi fsp vedrai che vivi meglio
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Il discorso del gsync è chiaro forse meno quello del frame time e percentile in caso..

Se devo guardare a vivere meglio mettevo un monitor fhd.. Fps a carriole e Problemi risolti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non hai capito il concetto

Tu mentrre giochi noti stuttering o problemi di fluidità?

Se la risposta è NO allora è intukle andare a prendere una 3080

Se ti opanichi guardando il numerono che scende a 80 invece che 100 in warzione è tutto normale!

Il frame time riguara il tempo che un frame impiega ad essere processato, puoi avree la sensazione di fluidità a 60 fps se tutti i frame sono costanti motlo di più di 100 ma con un frame time incostante e questo non potrebbe dipendere dalla scheda

Ma ripeto se non hai problemi di stutterning preoccuparsi perchè in un gioco non fai 144hz ma ne fai 100 è semplicemente folle
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Invece secondo me è peggio fare 100 fps di 144 che farne 160 invece di 200.
Parliamo di sottigliezze che un occhio allenato le vede.
Poi che fare un cambio scheda per questo motivo tu hai detto la tua opinione, contraria e condivisibile. Aperto il topic apposta.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
soldi tuopi fa tu se credi che una 3080 ti soddisferà comprala
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Invece secondo me è peggio fare 100 fps di 144 che farne 160 invece di 200.
Parliamo di sottigliezze che un occhio allenato le vede.
Poi che fare un cambio scheda per questo motivo tu hai detto la tua opinione, contraria e condivisibile. Aperto il topic apposta.
Un occhio sensibile, prima che allenato, ed in ogni caso più si sale di frame più la soglia viene ridotta (ergo è più difficile percepire la differenza). In ogni caso le regole sono relative per il fatto che siamo tutti diversi, ma entro certi limiti.
Quello che stona sono i cali improvvisi che anche senza scendere sotto ai 60 frame si possono notare se mediamente sono di tanto superiori.
Ma concordo sul fatto che è una causa abbastanza persa nonché più questione di marketing, poi uno con i propri soldi può farci quello che vuole chiaramente.
Puoi prendere la scheda che vuoi ma se un gioco non è programmato in maniera pulita e idem drivers, sarai sempre fuori dai parametri ideali.
Se poi abbassi i dettagli per i competitivi allora devi abbassare anche risoluzione e giocare a 4:3 su di un ultrawide per avere dei target point più alti. Ed allora il tuo problema sarà il processore prima ancora che la scheda video per avere i frame ai quali ambisci.
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Un occhio sensibile, prima che allenato, ed in ogni caso più si sale di frame più la soglia viene ridotta (ergo è più difficile percepire la differenza). In ogni caso le regole sono relative per il fatto che siamo tutti diversi, ma entro certi limiti.
Quello che stona sono i cali improvvisi che anche senza scendere sotto ai 60 frame si possono notare se mediamente sono di tanto superiori.
Ma concordo sul fatto che è una causa abbastanza persa nonché più questione di marketing, poi uno con i propri soldi può farci quello che vuole chiaramente.
Puoi prendere la scheda che vuoi ma se un gioco non è programmato in maniera pulita e idem drivers, sarai sempre fuori dai parametri ideali.
Se poi abbassi i dettagli per i competitivi allora devi abbassare anche risoluzione e giocare a 4:3 su di un ultrawide per avere dei target point più alti. Ed allora il tuo problema sarà il processore prima ancora che la scheda video per avere i frame ai quali ambisci.
Se volevo giocare competitive facevo intel e un monitor fhd da 240. Ma siccome ci faccio anche altro col PC e gioco anche ad altro ho optato per rayzen e 27 2k a 144. Questo però non vuole dire che mi devo accontentare. Se posso potrei fare anche il passo e poi affiancare un altro monitor per competitive.. Ma. Per ora. Volevo capire se il passaggio alla serie 3 era prestazioni/prezzo conveniente nella mia Specifica situa..o meglio avere altri pareri
poi riguardo alla cpu: in game ho un utilizzo della cpu del 40%, quindi abbondantemente di margine ce ne sta. Sembra che a momenti la cpu esploda. magari in fhd c'erano piu problemi.. ma non è il mio caso.
 
Ultima modifica:

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Ho parlato più a livello teorico che del tuo caso specifico, per sostenere gli altri nelle loro risposte: imho potresti tenerti bella stretta la 2070 Super tanto più che le 3080 stanno mostrando, come dicevo, problemi. Se ritieni che il gioco valga la candela ed hai fatto tutte le considerazioni del caso, allora punta pure alla 3080 che è un'ottima scheda ed è sicuramente più veloce della tua attuale. Se poi vuoi giocare nel mentre, acquista prima e vendi dopo a quanto riesci, altrimenti se una pausa dal gioco senti di potertela permettere, fai viceversa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio199

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili