DOMANDA Cambio scheda video

shaka88

Nuovo Utente
79
7
Salve a tutti.
Ho un pc che questo forum mi ha aiutato ad assemblare diversi anni fa. E da allora ho cambiato ben poco. Al momento vorrei cambiare la scheda video con la possibilità di migliorare anche altri componenti in futuro.

So che al momento non c'è quasi nessuna disponibilità della nuova serie RTX 3000, però vorrei avere almeno un idea di cosa prendere una volta che di ritorni in una situazione dove ci siano e a prezzi più normali, posso aspettare Gennaio/Febbraio.

Il mio budget per la scheda video è 500/600 €.

Questi sono i componenti del mio PC:

- MOBO: Asrock H97 Pro4
- GPU: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
- CPU: i7-4790
- RAM: Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB
- PSU: EVGA SuperNOVA 650W 80+ Gold
- SSD: Samsung 850
- HDD: Seagate BarraCuda 4 TB

- MONITOR: Dell U2515H QHD 60Hz


C'è da considerare che in questo PC oltre a giocare, ci lavoro pure come grafico, quindi utilizzo programmi come Adobe Illustrator e Photoshop. Anche se il monitor non è perfetto per il gioco, lo è per il mio lavoro, quindi non ho intenzione di cambiarlo nel breve futuro. So anche che le attuali specifiche un eventuale RTX 3000 può avere problemi di bottleneck, però al momento ho interesse ad avere una GPU che seppur limitata non crei problemi con gli attuali componenti e che spero di cambiare nel prossimo futuro come MOBO, CPU e RAM.

Grazie in anticipo per l'aiuto
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti.
Ho un pc che questo forum mi ha aiutato ad assemblare diversi anni fa. E da allora ho cambiato ben poco. Al momento vorrei cambiare la scheda video con la possibilità di migliorare anche altri componenti in futuro.

So che al momento non c'è quasi nessuna disponibilità della nuova serie RTX 3000, però vorrei avere almeno un idea di cosa prendere una volta che di ritorni in una situazione dove ci siano e a prezzi più normali, posso aspettare Gennaio/Febbraio.

Il mio budget per la scheda video è 500/600 €.

Questi sono i componenti del mio PC:

- MOBO: Asrock H97 Pro4
- GPU: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
- CPU: i7-4790
- RAM: Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB
- PSU: EVGA SuperNOVA 650W 80+ Gold
- SSD: Samsung 850
- HDD: Seagate BarraCuda 4 TB

- MONITOR: Dell U2515H QHD 60Hz


C'è da considerare che in questo PC oltre a giocare, ci lavoro pure come grafico, quindi utilizzo programmi come Adobe Illustrator e Photoshop. Anche se il monitor non è perfetto per il gioco, lo è per il mio lavoro, quindi non ho intenzione di cambiarlo nel breve futuro. So anche che le attuali specifiche un eventuale RTX 3000 può avere problemi di bottleneck, però al momento ho interesse ad avere una GPU che seppur limitata non crei problemi con gli attuali componenti e che spero di cambiare nel prossimo futuro come MOBO, CPU e RAM.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Salve a te.

La serie 3000 per quanto riguarda le RTX non è finita. Furono presentati solo 3 modelli. Il 2 novembre è uscira la RTX 3060 TI. Però nel 2021 ci saranno altri modelli della stessa serie.
La scheda video si sceglie in base al monitor e alla configurazione del pc. Non è qualsiasi scheda video la puoi abbinare a quel tuo monitor e a quel tuo pc.
Nel primo trimestre dovrebbero uscire secondo i rumors altri modelli della serie 3000. Devi aspettare e poi ritorni per chiedere consigli sugli acquisti.
 
  • Mi piace
Reazioni: shaka88

shaka88

Nuovo Utente
79
7
Grazie per la tua risposta.
A titolo semplicemente informativo ed ipotetico, quale potrebbe essere un eventuale problema ad esempio installare una RTX 3070 o RTX 3060 TI in questa configurazione?
 

Rich1505

Utente Attivo
244
30
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450M HDV R4.0
HDD
Seagate nome lungo che non voglio cercare
RAM
Corsair vengeance 8GB DDR4 3000mhz
GPU
XFX RX570 4GB
Audio
integrata
Monitor
Kennex 60hz 24"
PSU
FSP HEXA+ 400W
Case
Cit Venom Mesh Case
Periferiche
VicTsing Mouse Gaming Wireless,Trust Gaming GXT 830-RW Avonn,TP-Link TL-WN823N(wifi)
Net
WindTre
OS
Windows 10
Grazie per la tua risposta.
A titolo semplicemente informativo ed ipotetico, quale potrebbe essere un eventuale problema ad esempio installare una RTX 3070 o RTX 3060 TI in questa configurazione?
La scheda viene limitata da altri componenti quali processore che viene spinto al massimo mentre la gpu si ferma alle capacità della cpu appunto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la tua risposta.
A titolo semplicemente informativo ed ipotetico, quale potrebbe essere un eventuale problema ad esempio installare una RTX 3070 o RTX 3060 TI in questa configurazione?

Prego.

Quel processore fa collo di bottiglia perfino ad una RTX 2060 liscia. Andando su una scheda video superiore il collo di bottiglia aumenta sempre di più.

RTX 2060 liscia < RTX 2060 Super < RTX 2070 < RTX 2070 Super < RTX 2080 < RTX 2080 Super < RTX 3070 Super

Il tuo monitor fa da tappo alla RTX 3070. Hai detto che non lovuoi cambiare il monitor e quindi questa scheda video va scartata.
Nel primo trimestre dovrebbero uscire, secondo i rumors, la RTX 3060 liscia, la RTX 3050 TI e forse la RTX 3050.
Ti consiglio di fare un upgrade prima del processore della scheda madre e della ram così hai una base adeguata così poi si valuterà una RTX 3060 TI o una RTX 3060 liscia.
 
  • Mi piace
Reazioni: shaka88

shaka88

Nuovo Utente
79
7
Grazie ad entrambi per la risposta. Spero di poter cambiare i componenti per avere una base più performante.
 

Rich1505

Utente Attivo
244
30
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450M HDV R4.0
HDD
Seagate nome lungo che non voglio cercare
RAM
Corsair vengeance 8GB DDR4 3000mhz
GPU
XFX RX570 4GB
Audio
integrata
Monitor
Kennex 60hz 24"
PSU
FSP HEXA+ 400W
Case
Cit Venom Mesh Case
Periferiche
VicTsing Mouse Gaming Wireless,Trust Gaming GXT 830-RW Avonn,TP-Link TL-WN823N(wifi)
Net
WindTre
OS
Windows 10
Grazie ad entrambi per la risposta. Spero di poter cambiare i componenti per avere una base più performante.
Di niente,hai già un'idea sui componenti da acquistare?
 

shaka88

Nuovo Utente
79
7
Ho appena postato nella sezione dedicata:


Comunque non ho idee specifiche di componenti, piuttosto un idea generale magari un i9 con 32 GB di RAM
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili