Cambio scheda video - FHD con ipotesi 2k

Pubblicità

mafra90

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
29
Ciao a tutti,
dovrei sostituire la mia RTX1070 con qualcosa di più moderno, l'utilizzo del PC è tipicamente Flight Simulator 2020 in FHD con possibilità di sostituire il monitor e giocare in 2k.

Questa la mia build:
CPU: AMD 5800x
Scheda madre: MSI B550 Gaming Plus
PSU: nzxt c650
RAM: Crucial Ballistix 16GB (2x8gb) 3200 MHz, CL16

Credo che si debba stare su una 5070 o 9070 (corretto?), oppure basterebbe anche una 5060 o 9060 in vista di un ipotetico passaggio in 2k?
Sono compatibili con la mia build sopra?

Grazie!

Rtx 1070?? 😅 nuova gpu?
Intendevi gtx1070 forse?
Se devi passare a 2k il minimo è una 5070 o 9060XT, volendo si potrebbe anche una 9070, qual'e il tuo budget?

Sicuramente se devi passare al 2k la 5060 (anche Ti) non è adeguata.

Compatibilità si, pure l'alimentatore dovrebbe reggere perfettamente. Se vuoi giocare a qualche gioco moderno 16GB iniziano a faticare, del resto è ok

Credo che si debba stare su una 5070 o 9070 (corretto?), oppure basterebbe anche una 5060 o 9060 in vista di un ipotetico passaggio in 2k?
la fascia di riferimento per il 1440p è la 70, quindi dalla 5070 in su con rispettive AMD, dato che non utilizzerai il ray tracing su quel gioco, le AMD ti offrono qualche FPS in raster in più, li dipende dal prezzo a cui le trovi
come prestazioni in raster, si parte dalla 5070 -> 9070 -> 5070Ti -> 9070XT, basati sui prezzi

Scusa, ovviamente intendevo gtx1070! 😊
Mi piacerebbe restare tra le 650€/700€, ma se è utopia, in ottica di "futurabilità" della scheda, sono disposto a valutare anche qualcosa in più, di sicuro non oltre le 750€/780€

No è fattibilissimo restare in quella fascia di prezzo, come vedi dai link inseriti nello schemino di @mr_loco la 5070 costa "solo" 620€, ed anche la 9070 rimane entro il tuo budget. Potresti orientarti su quelle

Poi ci sono le altre due che sforano di molto, ma poi dipende anche da che monitor andrai a scegliere per il 2K, in termini di refresh rate.

la 9070XT sfora leggermente e offre le maggiori prestazioni per FS

3o5wVCMC8tYLmrVQ3orQXc.png

Però se rimani con FHD 144Hz le schede 70 sono un po' sprecate, hanno senso solo se abbinate ad un pannello 2K come ipotizzavamo precedentemente.

Msfs 2020 è pesantemente limitato dalla cpu quindi non attenderti quei framerate che sono ottenuti con un 9800x3d.
Guarda la differenza tra 5600x/5900x e 9800x3d.

msfs2020.webp

Aggiornando solo la scheda grafica la cpu mura a 50-60fps, a 1080p come a 1440p. Quindi il senso di una gpu da 600 euro viene meno.

Ultima modifica:
Quindi Ottoore, dici che potrei tranquillamente restare in un FHD che la differenza con il 2k sarebbe impercettibile?

Quindi Ottoore, dici che potrei tranquillamente restare in un FHD che la differenza con il 2k sarebbe impercettibile?
ti sta dicendo che per mantenere un alto tasso di fps in QHD cambiare solo la scheda video non ti basta, devi cambiare anche la piattaforma base, ipoteticamente parlando dovresti fare una cosa del genere

MSFS non è un gioco che necessiti di chissà quali framerate.
Puoi tranquillamente valutare una 9060 XT 16GB (o una rx 6800/xt nell'usato) con cui giocherai a 1080p e 1440p, a MSFS 2020 e 2024 con un buon framerate. A quel punto il 5800x continuerebbe ad essere una cpu valida nella tua build.

Oppure prendi la strada dell'upgrade completo come suggerito da BAT (tenendo sott'occhio il mercato, il Ryzen 9600x3d di cui si parla in questi giorni sarebbe l'ideale).

la 9070XT sfora leggermente e offre le maggiori prestazioni per FS

3o5wVCMC8tYLmrVQ3orQXc.png
devo dissentire, òa 9070'Xt non offre nè DLSS ne MFG quindi per FS secondo me non può essere la scheda adatta.

Oggi guardare solo quel tipo di performance non ha più nesusn senso, pper prima cosa FS ha determinate impostazioni dove anche le migliori schede potrebbero faticare a dare un frame accettabile, poi non mi affiderei mai ad FSR per quel gioco manco con le nuov3e schede

Ultima modifica:
ti sta dicendo che per mantenere un alto tasso di fps in QHD cambiare solo la scheda video non ti basta, devi cambiare anche la piattaforma base, ipoteticamente parlando dovresti fare una cosa del genere
concordo FS è particolarmente sensibile ai processori se non metti un processore buono non vai da nessuna parte

devo dissentire, òa 9070'Xt non offre nè DLSS ne MFG quindi per FS secondo me non può essere la scheda adatta.

Oggi guardare solo quel tipo di performance non ha più nesusn senso, pper prima cosa FS ha determinate impostazioni dove anche le migliori schede potrebbero faticare a dare un frame accettabile, poi non mi affiderei mai ad FSR per quel gioco manco con le nuov3e schede
Secondo te quale è la GPU migliore per FS?

A questo punto le strade sono 2:
1. prendere una 5070 (o quello che mi suggerite) e fare l'upgrade proposto nel corso del tempo.
2. Puntare effettivamente su una 9060 XT e lasciare il resto invariato che forse, considerando l'uso non eccessivo del pc, è la cosa migliore. Unico dubbio, dover buttare tutto tra un paio d'anni perchè obsoleto, scheda video compresa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro