DOMANDA Cambio scheda elettronica hard disk

fil.t

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti, mi sono recentemente accorto di avere 2 hard disk uguali, sono lo stesso modello, uno dei 2 ha la scheda elettronica bruciata, mentre l'altro è tutto rotto all'interno ma la sua scheda funziona, mi chiedevo se fosse possibile scambiare la scheda funzionante del vecchio hard disk danneggiato con quella dell'hard disk integro, ma con la scheda bruciata.
A logica mi viene pensare che sia possibile ma per essere sicuro chiedo a voi.
Grazie in anticipo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,463
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, mi sono recentemente accorto di avere 2 hard disk uguali, sono lo stesso modello, uno dei 2 ha la scheda elettronica bruciata, mentre l'altro è tutto rotto all'interno ma la sua scheda funziona, mi chiedevo se fosse possibile scambiare la scheda funzionante del vecchio hard disk danneggiato con quella dell'hard disk integro, ma con la scheda bruciata.
A logica mi viene pensare che sia possibile ma per essere sicuro chiedo a voi.
Grazie in anticipo
Quali sono gli hdd in questione?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non sempre riesce il cambio, perchè c'è pure il chip bios dove risiede il firmware che se non è lo stesso non te lo fa leggere.
non sempre è lo stesso anche se sono 2 modelli uguali

metti le foto dei 2 dischi se riesci, fronte e retro
scarica il programma cristaldiskINFO e metti la schermata di quello funzionante
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, mi sono recentemente accorto di avere 2 hard disk uguali, sono lo stesso modello, uno dei 2 ha la scheda elettronica bruciata, mentre l'altro è tutto rotto all'interno ma la sua scheda funziona, mi chiedevo se fosse possibile scambiare la scheda funzionante del vecchio hard disk danneggiato con quella dell'hard disk integro, ma con la scheda bruciata.
A logica mi viene pensare che sia possibile ma per essere sicuro chiedo a voi.
Grazie in anticipo
Dipende dagli HDD precisi: anche se sono lo stesso modello, se sono degli HDD prodotti dal 2004 circa in su, non ti basterà solamente spostare il PCB per cercare di "riparare" l'HDD ma dovrai anche spostare il chip ROM (chiamato erroneamente "BIOS") dato che nella ROM sono contenute delle informazioni univoche per la calibrazione delle testine, e per farlo serve dissaldarla (ti serve una stazione saldante ad aria calda e devi saperla usare, ovviamente) e saldarla sulla PCB donatrice. D'altro canto, se l'HDD tanto vecchio, non necessita lo spostamento della ROM e puoi scambiare il PCB.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

fil.t

Nuovo Utente
14
0
Dipende dagli HDD precisi: anche se sono lo stesso modello, se sono degli HDD prodotti dal 2004 circa in su, non ti basterà solamente spostare il PCB per cercare di "riparare" l'HDD ma dovrai anche spostare il chip ROM (chiamato erroneamente "BIOS") dato che nella ROM sono contenute delle informazioni univoche per la calibrazione delle testine, e per farlo serve dissaldarla (ti serve una stazione saldante ad aria calda e devi saperla usare, ovviamente) e saldarla sulla PCB donatrice. D'altro canto, se l'HDD tanto vecchio, non necessita lo spostamento della ROM e puoi scambiare il PCB.
Gli hard disk sono recenti, quindi non credo che possa funzionare.
Grazie per le informazioni
Alla prossima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!