Cambio ram o lascio quelle che ci sono?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No no no ragazzi. Il kit in questione è una vengeance 3200 c16. Viene indicato anche da hwinfo64 al post 10, nel secondo screen. Tra l'altro le vengeance 3200 c18 nemmeno esistono.

In ogni caso si, le ballistix 3200 c16 sono comunque superiori
3200 non è la frequenza di utilizzo?
Cercando la sigla precisa stampata sulle ram( cmk16gx4m2d3600g18) trovo che sono 3600 mhz C18.
Purtroppo non ho mai utilizzato cpuz o HWinfo64, non li so leggere e mi cercherò una guida per imparare a farlo.

No no no ragazzi. Il kit in questione è una vengeance 3200 c16. Viene indicato anche da hwinfo64 al post 10, nel secondo screen. Tra l'altro le vengeance 3200 c18 nemmeno esistono.

In ogni caso si, le ballistix 3200 c16 sono comunque superiori
ah si è vero, c'è un profilo XMP 16-20-20-38

3200 non è la frequenza di utilizzo?
Cercando la sigla precisa stampata sulle ram( cmk16gx4m2d3600g18) trovo che sono 3600 mhz C18.
Purtroppo non ho mai utilizzato cpuz o HWinfo64, non li so leggere e mi cercherò una guida per imparare a farlo.
aspetta stai facendo un po' di confusione.
Allora le tue RAM non sono 3200CL16 ma 3600CL18, come in effetti si evince dai profili XMP.
Poi le puoi mettere a 3200CL16 se vuoi, ma quelle sono 3600CL18

Senti, vai nel bios, lascia attivo xmp, vai su dram frequency e metti 3600mhz. Salva e riavvia

Ultima modifica:
Stamani sono riuscito a fare tutto. Bios aggiornato e ram impostate a 3400 18-22-22-22-42(cosi' mi dice HWINFO64).
Ora vedo come si comportano e domani provo a metterle a 3600 anche se credo che, lasciandole in automatico, i timing aumenteranno ancora.

Stamani sono riuscito a fare tutto. Bios aggiornato e ram impostate a 3400 18-22-22-22-42(cosi' mi dice HWINFO64).
Ora vedo come si comportano e domani provo a metterle a 3600 anche se credo che, lasciandole in automatico, i timing aumenteranno ancora.
No non aumenta nulla. Per giusta regola, anche se hai dram frequency su auto, dovresti già avere la ram a 3600

si, ma non capisco perché non vadano a 3600 come dovrebbero

Dopo tutti i test effettuati e nonostante il consiglio ricevuto al secondo post, ho sostituito le ram Corsair(che ho venduto) con le Ballistic(che consigliate nel post sulle configurazioni) e sono state subito portate a 3600 16-18-18-38 impostando la frequenza manualmente.
Sistema stabile e nessun problema riscontrato.
Ringrazio tutti per l'assistenza e mi complimento ancora per il forum.

Dopo tutti i test effettuati e nonostante il consiglio ricevuto al secondo post, ho sostituito le ram Corsair(che ho venduto) con le Ballistic(che consigliate nel post sulle configurazioni) e sono state subito portate a 3600 16-18-18-38 impostando la frequenza manualmente.
Sistema stabile e nessun problema riscontrato.
Ringrazio tutti per l'assistenza e mi complimento ancora per il forum.
beh, non per nulla qui sul forum generalmente sconsigliamo le Vengeance per chi possiede un Ryzen.
Sono RAM estremamente diffuse ma non del tutto affidabili in tal senso (con Intel nessun problema).

beh, non per nulla qui sul forum generalmente sconsigliamo le Vengeance per chi possiede un Ryzen.
Sono RAM estremamente diffuse ma non del tutto affidabili in tal senso (con Intel nessun problema)
Ho preso un pc usato e sopra c'erano quelle, volendo in principio assemblare un pc nuovo col 5600g(seguendo le vostre indicazioni) avevo già ordinato le Crucial ed alla fine ho seguito i vostri consigli.
Grazie ancora di tutto.
Si può chiudere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro