Cambio ram o lascio quelle che ci sono?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BruceOriginal

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Buonasera ho acquistato un pc usato con:
Mb: Msi b450 gaming plus max
Cpu: Ryzen 3200g
Ram:orsair Vengeance 2x8gb 3200

In casa ho delle Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4 sempre 16gb e mi chiedevo se valesse la pena cambiarle o se, potendo restituirle, non ci sono sostanziali differenze con le attuali e quindi potrei renderle ed investire i 55€ spesi in un hd che mi servirebbe.

Usandole attivando il profilo xmp, le corsair, vanno tranquille e stabili a 3200.

Grazie.

se il PC funziona bene tieni le RAM vecchie, restituisci le nuove e comprati l'SSD/HDD nuovo (meglio l'SSD eh!)

se il PC funziona bene tieni le RAM vecchie, restituisci le nuove e comprati l'SSD/HDD nuovo (meglio l'SSD eh!)
Grrazie del consiglio, oggi provvedero'.
A livello pratico c'e' tanta differenza tra un ssd ed un m2 considerando che non ho necessita' di elaborazioni grafiche?

A livello pratico c'e' tanta differenza tra un ssd ed un m2 considerando che non ho necessita' di elaborazioni grafiche?
prima di tutto chiariamo una cosa:
  • NVMe è uno standard (protocollo) di comunicazione dati
  • M.2 è un formato fisico
un SSD è un dispositivo di archiviazione è può avere diversi formati fisici
  • può essere in formato da 2,5'' e connesso in modalità SATA (normalmente sfruttando il protocollo AHCI)
  • può essere in formato M.2 e connesso in modalità SATA (normalmente sfruttando il protocollo AHCI)
  • qualunque SSD-SATA è limitato nelle prestazioni dal protocollo (max teorico di circa 600MB/s di velocità di picco, normalmente i migliori si assestano sui 550-560 MB/s)
  • può essere in formato M.2 e connesso in modalità NVMe (del protocollo esistono diverse versioni);
  • sli SSD più veloci sono M.2 NVMe (al momento l'ultima versione consumer sfrutta il PCIe 4.0 e NVMe 1.4, ma anche la versione un po' più vecchia (PCIe 3.0 e NVMe 1.3) ha prestazioni di picco circa 5-6 volte superiori ad un SSD-SATA (3000MB/s teorici in condizioni favorevoli);
A livello pratico se non necessiti di caricare continuamente grosse quantità di dati non ti cambia molto, tuttavia, vista l'ormai relativamente piccola differenza di prezzo, se devi spenderci sopra tanto vale prendere un M.2 NVMe, a meno che non hai un budget ristretto e ti orienti verso un SSD-SATA.
La tua scheda madre ha uno slot con supporto M2 PCIe 3.0, suggerisco di prendere un Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB (evita il modello 980 "non Pro" perché è un DRAMless, non lo consiglio per i sistemi operativi) invece se preferisci un SATA andrei sul Crucial MX500 oppure sul Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU (SATA-3) 1TB (evita il modello QVO che costa poco meno ma ha celle di memoria QLC ed è decisamente inferiore in prestazioni)

Prima dì sostituire le Crucial controlla che le Vengeance funzionino realmente a 3200. A volte quel marchio ha difficoltà con XMP

Il bios non ha l'ultimo aggiornamento (appena posso lo aggiorno) così vediamo come si comportano.
Le Ballisttic dovrebbero comportarsi meglio essendo C16 native?

Xmp sembra attivo, ma i timing non sono come dovrebbero essere. Nei primi quattro dovresti avere 16-20-20-38. Sei capace ad impostare i timing manualmente?? Il bios è aggiornato?
Non è che è un kit C18 ?

Il bios non ha l'ultimo aggiornamento (appena posso lo aggiorno) così vediamo come si comportano.
Le Ballisttic dovrebbero comportarsi meglio essendo C16 native?
ma invece le Corsair cosa sono ? C18 ?

Non è che è un kit C18 ?

ma invece le Corsair cosa sono ? C18 ?
Le Corsair che monto ora sono C18 le ballistic C16
No no no ragazzi. Il kit in questione è una vengeance 3200 c16. Viene indicato anche da hwinfo64 al post 10, nel secondo screen. Tra l'altro le vengeance 3200 c18 nemmeno esistono.

In ogni caso si, le ballistix 3200 c16 sono comunque superiori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro