Cambio portatile - Is it apple time?

Paolo Monti

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti!

Come ho scritto nel thread di presentazione, sono uno studente di Ingegneria Aeronautica all'ultimo anno, se tutto va bene entro in tesi tra questo semestre e il prossimo!

Vi spiego la situazione, mia sorella ha inziato l'università e ha manifestato la necessità di un portatile.

In casa c'è il mio (Vaio del 2012,15" HD, I7-3632QM, 8 Gb Ram DDR3, 2 Gb scheda grafica Ati Radeon 7600M, 250 GB SSD Samsung 850 Evo, W10 Pro Clean installed, batteria nuova e tastiera retroilluminata) con cui mi sono trovato e mi trovo tuttora molto bene e che effettuato il cambio sarà destinato a lei.

Mi sono reso conto di non avere più bisogno di una scheda grafica dedicata, purtroppo il tempo del gioco è quasi finito, ma vorrei privilegiare autonomia e portabilità, senza disdegnare velocità e con un occhio anche al calcolo. (Mi serve che il mio buon Matlab (<3) venga caricato velocemente e eventuali simulazioni vengano calcolate in tempi non biblici).
Ho ridotto la scelta a questi modelli, cosa ne pensate, avete altri da suggerirne?


Dell XPS 13 con:
- I5-6200U (2,3 GHz, 3MB Cache, up to 2,8 GHz);
- Scheda grafica integrata Intel HD;
- Schermo 13,3" FHD 1920x1080;
- SSD 256 GB
- W10 Pro


1299 €


Macbook Pro Retina con:
- I5-5557U (2,9 GHz, 3MB Cache, up to 3,3 GHz);
- Scheda grafica integrata Intel Iris 6100;
- Schermo 13,3" Retina 2560x1600;
- SSD 128 GB
- MacOsX


1426.42 € (scontato per studenti)


Asus Zenbook UX305UA con:
- I7-6500U (2,5 GHz, 4MB Cache, up to 3,1 GHz)
- Scheda grafica integrata Intel HD;
- Schermo 13,3" 4k 3200x1800;
- SSD 256 GB
- W10 Pro


1149 €


Asus Zenbook UX305UB con:
- I7-6500U (2,5 GHz, 4MB Cache, up to 3,1 GHz)
- Scheda grafica Nvidia GeForce 940M, 2Gb DDR3;
- Schermo 13,3" FHD 1920x1080;
- SSD 256 GB
- W10 Pro


1099 €






Sono molto indeciso :look:




In particolare, negli anni non ho mai del tutto compreso "perchè dovrei prendere un Mac?" D'altro canto ho potuto osservare come molti non solo tra i miei compagni ma anche tra professori, ricercatori, dottorandi che ho incontrato abbiano un melacomputer, ci dovrà pur essere un motivo, non possono essere tutti modaioli... Oppure si?
Li vale tutti quei dindoli?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
In particolare, negli anni non ho mai del tutto compreso "perchè dovrei prendere un Mac?" D'altro canto ho potuto osservare come molti non solo tra i miei compagni ma anche tra professori, ricercatori, dottorandi che ho incontrato abbiano un melacomputer, ci dovrà pur essere un motivo, non possono essere tutti modaioli... Oppure si?
Li vale tutti quei dindoli?
Se parliamo di hardware non li vale e dimostrazione è che l'ultimo che hai messo in lista è nettamente migliore (tranne lo schermo) e costa sensibilmente meno.
Ora, considerando i requisiti di matlab, sinceramente ti sconsiglierei di prendere uno qualunque dei suddetti perché tutti dotati di CPU ULV (a basso consumo) Dual Core con Hyper Threading... opterei, invece, per un i7 4C con HT, 16GB di RAM (magari DDR4) ed una VGA nVidia con memoria GDDR5 visto che Matlab può sfruttare CUDA.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ciao a tutti!

Come ho scritto nel thread di presentazione, sono uno studente di Ingegneria Aeronautica all'ultimo anno, se tutto va bene entro in tesi tra questo semestre e il prossimo!

Vi spiego la situazione, mia sorella ha inziato l'università e ha manifestato la necessità di un portatile.

In casa c'è il mio (Vaio del 2012,15" HD, I7-3632QM, 8 Gb Ram DDR3, 2 Gb scheda grafica Ati Radeon 7600M, 250 GB SSD Samsung 850 Evo, W10 Pro Clean installed, batteria nuova e tastiera retroilluminata) con cui mi sono trovato e mi trovo tuttora molto bene e che effettuato il cambio sarà destinato a lei.

Mi sono reso conto di non avere più bisogno di una scheda grafica dedicata, purtroppo il tempo del gioco è quasi finito, ma vorrei privilegiare autonomia e portabilità, senza disdegnare velocità e con un occhio anche al calcolo. (Mi serve che il mio buon Matlab (<3) venga caricato velocemente e eventuali simulazioni vengano calcolate in tempi non biblici).
Ho ridotto la scelta a questi modelli, cosa ne pensate, avete altri da suggerirne?


Dell XPS 13 con:
- I5-6200U (2,3 GHz, 3MB Cache, up to 2,8 GHz);
- Scheda grafica integrata Intel HD;
- Schermo 13,3" FHD 1920x1080;
- SSD 256 GB
- W10 Pro


1299 €


Macbook Pro Retina con:
- I5-5557U (2,9 GHz, 3MB Cache, up to 3,3 GHz);
- Scheda grafica integrata Intel Iris 6100;
- Schermo 13,3" Retina 2560x1600;
- SSD 128 GB
- MacOsX


1426.42 € (scontato per studenti)


Asus Zenbook UX305UA con:
- I7-6500U (2,5 GHz, 4MB Cache, up to 3,1 GHz)
- Scheda grafica integrata Intel HD;
- Schermo 13,3" 4k 3200x1800;
- SSD 256 GB
- W10 Pro


1149 €


Asus Zenbook UX305UB con:
- I7-6500U (2,5 GHz, 4MB Cache, up to 3,1 GHz)
- Scheda grafica Nvidia GeForce 940M, 2Gb DDR3;
- Schermo 13,3" FHD 1920x1080;
- SSD 256 GB
- W10 Pro


1099 €






Sono molto indeciso :look:




In particolare, negli anni non ho mai del tutto compreso "perchè dovrei prendere un Mac?" D'altro canto ho potuto osservare come molti non solo tra i miei compagni ma anche tra professori, ricercatori, dottorandi che ho incontrato abbiano un melacomputer, ci dovrà pur essere un motivo, non possono essere tutti modaioli... Oppure si?
Li vale tutti quei dindoli?
Riporto la mia esperienza di studente (si spera ancora per poco) di Ingegneria ed "eppoliuser":
i vantaggi che troverai acquistando un portatile Apple sono sopratutto:
1. i materiali costruttivi (tastiera, trackpad e più in generale l'ergonomia del laptop sia in uso che la praticità di trasporto sono ancora superiori a tutti gli Ultrabook a mio avviso)
2. la gestione energetica del sistema (per la mia esperienza, la batteria di un mac garantisce un'autonomia maggiore e una longevità superiore, a fronte di un ingombro minore)
3. OSX (io ci sono cresciuto dai tempi del iMac G3, ma anche chi utilizza altri elementi dell'ecosistema Apple trova grande beneficio nell'integrazione con iOS)
Gli svantaggi invece sono:
1. OSX (mi spiace dirtelo ma molti dei software professionali sono sviluppati su Windows/Linux quindi dovresti dedicare un po' di tempo ad una VM o un Bootcamp)
2. Potenza (solitamente i processori Apple sono inferiori per potenza bruta, in quanto la mela preferisce mantenere un'alta autonomia visto che il software raggiunge un livello di ottimizzazione tale da risultare perfettamente fruibile anche con risorse minime)
3.Prezzo (seppur diminuita, la differenza di prezzo rispetto ai migliori notebook x86 c'è ancora)

In generale ti consiglierei di valutare le tue priorità e scegliere di conseguenza, prestando attenzione a due dettagli che spesso si tralasciano e che invece dovrebbero fare la differenza:
1. Gli schermi ad altissima risoluzione utilizzano molte risorse, sia computazionali che energetiche. Se non utilizzerai il PC per grafica, in cui potresti trarre un vantaggio dalla maggiore densità di px, ti consiglio di stare sul FHD che è già ottimo su un 13"
2. Tastiera e sopratutto trackpad sono fondamentali. Ti consiglio vivamente di scegliere una soluzione con un trackpad ampio ed una tastiera ad isola, o comunque di buona qualità, altrimenti l'esperienza d'uso sarà sgradevole e/o impossibile in mobilità (trackpad piccoli).

In base alle tue proposte credo che la scelta migliore prezzo/prestazioni tra quelli citati sia l'Asus Zenbook UX305UB, ma preferirei la versione UX305UA con schermo FHD ed 8GB di RAM integrati se la trovassi ad un prezzo inferiore. Ovviamente tutti le soluzioni sono valide e difficilmente ti troverai male con uno di questi...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti!

Come ho scritto nel thread di presentazione, sono uno studente di Ingegneria Aeronautica all'ultimo anno, se tutto va bene entro in tesi tra questo semestre e il prossimo!

Vi spiego la situazione, mia sorella ha inziato l'università e ha manifestato la necessità di un portatile.

In casa c'è il mio (Vaio del 2012,15" HD, I7-3632QM, 8 Gb Ram DDR3, 2 Gb scheda grafica Ati Radeon 7600M, 250 GB SSD Samsung 850 Evo, W10 Pro Clean installed, batteria nuova e tastiera retroilluminata) con cui mi sono trovato e mi trovo tuttora molto bene e che effettuato il cambio sarà destinato a lei.

Mi sono reso conto di non avere più bisogno di una scheda grafica dedicata, purtroppo il tempo del gioco è quasi finito, ma vorrei privilegiare autonomia e portabilità, senza disdegnare velocità e con un occhio anche al calcolo. (Mi serve che il mio buon Matlab (<3) venga caricato velocemente e eventuali simulazioni vengano calcolate in tempi non biblici).
Ho ridotto la scelta a questi modelli, cosa ne pensate, avete altri da suggerirne?


Dell XPS 13 con:
- I5-6200U (2,3 GHz, 3MB Cache, up to 2,8 GHz);
- Scheda grafica integrata Intel HD;
- Schermo 13,3" FHD 1920x1080;
- SSD 256 GB
- W10 Pro


1299 €


Macbook Pro Retina con:
- I5-5557U (2,9 GHz, 3MB Cache, up to 3,3 GHz);
- Scheda grafica integrata Intel Iris 6100;
- Schermo 13,3" Retina 2560x1600;
- SSD 128 GB
- MacOsX


1426.42 € (scontato per studenti)


Asus Zenbook UX305UA con:
- I7-6500U (2,5 GHz, 4MB Cache, up to 3,1 GHz)
- Scheda grafica integrata Intel HD;
- Schermo 13,3" 4k 3200x1800;
- SSD 256 GB
- W10 Pro


1149 €


Asus Zenbook UX305UB con:
- I7-6500U (2,5 GHz, 4MB Cache, up to 3,1 GHz)
- Scheda grafica Nvidia GeForce 940M, 2Gb DDR3;
- Schermo 13,3" FHD 1920x1080;
- SSD 256 GB
- W10 Pro


1099 €






Sono molto indeciso :look:




In particolare, negli anni non ho mai del tutto compreso "perchè dovrei prendere un Mac?" D'altro canto ho potuto osservare come molti non solo tra i miei compagni ma anche tra professori, ricercatori, dottorandi che ho incontrato abbiano un melacomputer, ci dovrà pur essere un motivo, non possono essere tutti modaioli... Oppure si?
Li vale tutti quei dindoli?


AL livello hardwre non li vale, e te lo sconsiglio anche al livello software.
Ti consiglio di seguire le indicazioni di LordNight, se vuoi un portatile che sia davvero potente lascia perdere i segmentio commerciali e vai su siti come santech o eurocom, sono di un altro livello, altro che mac
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
AL livello hardwre non li vale, e te lo sconsiglio anche al livello software.
Ti consiglio di seguire le indicazioni di LordNight, se vuoi un portatile che sia davvero potente lascia perdere i segmentio commerciali e vai su siti come santech o eurocom, sono di un altro livello, altro che mac

Si ma la portabilità lascia quantomeno a desiderare...senza considerare che con i soldi risparmiati prendendo uno di quegli Asus potrebbe acquistare ore di calcolo su EC2 o altri servizi simili e risolvere alla radice gli eventuali problemi di matlab (ammesso che ne abbia)...
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Paolo Monti

Nuovo Utente
5
0
Allora, a livello di calcolo, riporto la mia esperienza in questi anni:

- simulazioni cfd, fino a 50 ore di funzionamento al 100%, ma occasionalmente

-calcoli matlab non più di qualche secondo, a volte qualche minuto (20 al massimo) per qualche ottimizzazione iterativa.


A livello grafico, nel tempo libero mi diletto con la.fotografia reflex e il fotoritocco, uso Photoshop e lightroom, ma senza sfruttarli al massimo delle.loro potenzialità.

Non conoscevo i siti santech e eurocom, darò un'occhiata.

A livello di autonomia.gli asus mi.spaventano: non vorrei che lo.schermo 4k nel caso 305B o la.scheda grafica nel caso 305A mi riducano le prestazioni :/

Per quanto.riguarda il.consiglio di LordNight, dove posso trovare un portatile simile?

Considerate che il.budget è quello, con massimo.1400, 1450 :/
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Allora, a livello di calcolo, riporto la mia esperienza in questi anni:

- simulazioni cfd, fino a 50 ore di funzionamento al 100%, ma occasionalmente

-calcoli matlab non più di qualche secondo, a volte qualche minuto (20 al massimo) per qualche ottimizzazione iterativa.


A livello grafico, nel tempo libero mi diletto con la.fotografia reflex e il fotoritocco, uso Photoshop e lightroom, ma senza sfruttarli al massimo delle.loro potenzialità.

Non conoscevo i siti santech e eurocom, darò un'occhiata.

A livello di autonomia.gli asus mi.spaventano: non vorrei che lo.schermo 4k nel caso 305B o la.scheda grafica nel caso 305A mi riducano le prestazioni :/

Per quanto.riguarda il.consiglio di LordNight, dove posso trovare un portatile simile?

Considerate che il.budget è quello, con massimo.1400, 1450 :/

Li puoi trovare come indicato da santech, eurocom o raiontech ;) è importante però che decida quali sono le tue priorità, prestazioni, peso, autonomia etc...

PS: per simulazioni CFD con Ansys o simili sarai comunque su tempi lunghi con qualsiasi portatile...
 

Paolo Monti

Nuovo Utente
5
0
Li puoi trovare come indicato da santech, eurocom o raiontech ;) è importante però che decida quali sono le tue priorità, prestazioni, peso, autonomia etc...

PS: per simulazioni CFD con Ansys o simili sarai comunque su tempi lunghi con qualsiasi portatile...

Perfetto, darò un'occhiata! Poi se ho dubbi scriverò qui :) grazie mille!

Sisi, non mi aspetto prestazioni fantasmagoriche di calcolo, ma le vorrei almeno buone per un uso standard e accettabili nei casi eccezionali ;)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Perfetto, darò un'occhiata! Poi se ho dubbi scriverò qui :) grazie mille!

Sisi, non mi aspetto prestazioni fantasmagoriche di calcolo, ma le vorrei almeno buone per un uso standard e accettabili nei casi eccezionali ;)
Ma hai bisogno di portabilità e leggerezza, o ti basta che sia trasportabile? E di conseguenza che battery-life ti aspetti?? Questi sono i veri punti deboli dei notebook ad alte prestazioni...
 

Paolo Monti

Nuovo Utente
5
0
Allora, questo attuale è un po'troppo pesante e scomodo da portare avanti indietro dall'università. Un paio di kg? 2 e mezzo?

Battery life arrivassi a 6 ore sarei l'uomo più felice del mondo, ma anche 4 andrebbero bene, questo attuale siamo sulle 2 e 20 :/
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Visto che mi sembra di capire che saresti disposto a spendere intorno ai 1400€, io andrei con qualcosa tipo il Raiontech Raionbook G2b con i7 6700HQ 16GB RAM + SSD M.2 SM951 + HDD 1TB 7200rpm + Batteria 6 celle...Hai sicuramente un sistema molto più potente e scalabile rispetto ad un portatile commerciale ;)
 

Paolo Monti

Nuovo Utente
5
0
Visto che mi sembra di capire che saresti disposto a spendere intorno ai 1400€, io andrei con qualcosa tipo il Raiontech Raionbook G2b con i7 6700HQ 16GB RAM + SSD M.2 SM951 + HDD 1TB 7200rpm + Batteria 6 celle...Hai sicuramente un sistema molto più potente e scalabile rispetto ad un portatile commerciale ;)

Sai cosa, vorrei evitare il 15" e restare su qualcosa da 13", portarselo dietro a/r dall'università non è il massimo :ciaociao:

Mi rendo conto che sia chiedere molto e che si debbano fare dei compromessi..

What about il Santech LV3 con

-i7-6500U
-16 Gb RAM DDR3 (eventualmente 8)
-256 GB Samsung 950 Pro NVMe SSD
-display 13.3" FHD

a 1126 con 8 gb di ram e 1306 con 16 gb

?

In alternativa simile al raiontech ma più cheap ho visto questo:

Asus K501UX Intel i7-6500U 16GB Geforce GTX950 1TB + 128GB SSD WiFi 15.6" 4K UltraHD Win 10 Gray, K501UX-FI115T, ASUS, Notebook - NextHS.it
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili