• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Cambio pc e valutazione usato

Pubblicità

Ebbombe

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Salve a tutti!

Attualmente ho un portatile (i7 10th, rtx 2060, 16 ram) e vorrei cambiare con un fisso decente, non ho grosse pretese per i giochi (magari un upgrade tra qualche anno lo potrei fare), mi va bene il fullhd (attualmente gioco a League Of Legends o qualche AAA di almeno 3+ anni fa)
Uso il pc anche per piccoli progetti di game dev, programmazione web, grafica 3d non spinta, streaming ed editing video (roba leggera comunque)
Quindi stavo valutando se assemblarne uno (anche tra qualche mese tanto non ho alcuna fretta) oppure vedere se c'è qualche buon usato in occasione, ho visto infatti una postazione in vendita con:

MOBO gigabyte b650i aorus ultra
GPU asus rtx 4060ti 8gb
CPU Ryzen 7 7800X3D
RAM Corsair 32gb ddr5 CL30
CASE lian li TU150 (mini ITX)
PSU sfx 850w Dagger pro
SSD 2x500Gb (non so il modello preciso)
AIO Peerless Assassin 120 SE
MONITOR DELL Alienware 360hz 24.5 pollici AW2523HF
TASTIERA Steelseries Apex Pro Mini
CAMLINK Elgato Cam Link 4k
WEBCAM logitech streamcam

Il tutto a 1500 euro, con un anno di vita, non ci sono scontrini ma le scatole si (vorrei trattare un pò il prezzo ed ovviamente vedere se è tutto perfetto)

Mi preoccupa l'airflow del case sinceramente, i due ssd li venderei per prenderne uno da 1tb e più avanti cambiare la gpu, vorrei un dissipatore migliore anche, alcune cose le venderei che non mi servono

Che ne pensate? aspetto Natale e mi prendo tutti i componenti nuovi o provo a fare un'affare qui? (Ho già assemblato un pc in passato)

Oppure mi hanno proposto questo:

Case Msi Mag PANO 110R PZ
Processore i7 265k ultra
Ram 64 gb corsair 6400 (4 banchi non so il modello preciso)
Scheda madre Aorus z890
Scheda video Nvidia 5060 TI
Dissipatore Msi Mag Coreliquid R13 360
Memoria m2 samsung 990 pro 2tb
Alimentatore RM1000x

a 1150 trattabili

Ultima modifica da un moderatore:
La prima opzione lasciala stare, 1500 euro è tantissimo per quella build.

Sulla seconda potrebbe valerne la pena se la 5060 ti è da 16gb di VRAM. Fatti dire bene il modello. Se è da 8gb no. Le GPU da 8gb sono al limite, saranno presto obsolete.

Comunque assemblarlo tu e comprare piano piano i pezzi in offerta può essere molto divertente. Ad ottobre c’è il prime day (dove potresti trovare già tutto se sei elastico) ed a novembre il black Friday.

La prima opzione lasciala stare, 1500 euro è tantissimo per quella build.

Sulla seconda potrebbe valerne la pena se la 5060 ti è da 16gb di VRAM. Fatti dire bene il modello. Se è da 8gb no. Le GPU da 8gb sono al limite, saranno presto obsolete.

Comunque assemblarlo tu e comprare piano piano i pezzi in offerta può essere molto divertente. Ad ottobre c’è il prime day (dove potresti trovare già tutto se sei elastico) ed a novembre il black Friday.
La gpu è da 8gb, se riesco a portare il prezzo sui 1050 però penso sia un discreto affare
Se in futuro mi staranno stretti cambierò solo la gpu

Guardando anche le varie configurazioni nuove che potrei avere con 1200 euro non avrei quei componenti in ogni caso..

Alla fine ho speso 1100 euro per quel pc, ora sarei curioso di vedere un buon monitor FUllHD da abbinargli, avete qualche idea? (anche usato se c'è occasione)

Ultima modifica da un moderatore:
Alla fine ho speso 1100 euro per quel pc, ora sarei curioso di vedere un buon monitor FUllHD da abbinargli, avete qualche idea? (anche usato se c'è occasione)
i monitor soffrono maggiormente l'usura se tenuti male e possono avere pixel morti, prendi questo in offerta così sei coperto anche per 24 mesi dalla garanzia amazon

avendo una 5060 TI 8Gb ed un Ultra 265k sto pensando a come sfruttare a pieno la potenza che ho disponibile, quindi quanti hz puntare sul monitor e quali tecnologie (ho già un DELL U2414H ips 60hz) che userei come secondario, ma servirebbe un primario sui 24 pollici e come requisito fondamentale vorrei fosse scorrevole (cioè il braccio del monitor vorrei avesse la possibilità di far spostare il monitor in alto ed in basso a seconda dell'occorrenza)

Sono indeciso su quale monitor prendere, contando che immagino di cambiarlo tra un paio di anni (cambiando anche gpu per il 2k) vorrei un FullHd 24 pollici almeno 144hz e vorrei provare con teconologia g-sync avendo una 5060ti così da sfruttare Nvidia
Preferirei un monitor regolabile in altezza ma ho visto che dovrei spendere almeno 40 euro in più e non so quanto ne valga la pena
Cambia tanto avere un monitor con G-sync / Freesync Premium?
Cambia tanto un 144hz rispetto ad un 180hz / 240hz ?
(Provengo da un Dell 60 Hz IPS e ne adoro i colori, vorrei stare su un Fast ips come pannello ma magari un altro pannello ha colori migliori, non da spendere più di 120 euro però)

Cambia tanto un 144hz rispetto ad un 180hz / 240hz ?
con una 5060-Ti conviene sicuramente un monitor a 240 Hz se usi MFG
se non usi giochi troppo pesanti la 5060-Ti a 16 GB ti permette il QHD a buon livello di dettaglio
se sono da comprare nuovi e abbinati a schede RTX 5000 che usano la moltiplicazione di frame MFG accoppiata a DLSS e NVidia Reflex (e in prospettiva pure con le analoghe tecnologie Intel e AMD) io suggerisco questo:
  • AOC Q27G4ZR (m.2025)
    c'è un modello simile (AOC Q27G42ZE (m.2025) a 229€) ma ha una porta HDMI 2.0 in meno e una certificazione HDR inferiore, vista la bassa differenza di prezzo non conviene. Sono monitor a 240 Hz, i 260 sono in overclock.
ovviamente non costano 120 euro.
Cambia tanto avere un monitor con G-sync / Freesync Premium?
basta freesync, la compatibilità g-sync sui monitor moderni basta attivarla sul pannello driver NVidia, l'importante è che il monitor abbia una tecnologia di sinfronizzazione, che sia adaptive-sync, freesync, VRR o comunque si chiami (i monitor moderni con alta freequenza di refresh ce l'hanno di sicuro)

non da spendere più di 120 euro però)
allora uno di questi:

con una 5060-Ti conviene sicuramente un monitor a 240 Hz se usi MFG
se non usi giochi troppo pesanti la 5060-Ti a 16 GB ti permette il QHD a buon livello di dettaglio
se sono da comprare nuovi e abbinati a schede RTX 5000 che usano la moltiplicazione di frame MFG accoppiata a DLSS e NVidia Reflex (e in prospettiva pure con le analoghe tecnologie Intel e AMD) io suggerisco questo:
  • AOC Q27G4ZR (m.2025)
    c'è un modello simile (AOC Q27G42ZE (m.2025) a 229€) ma ha una porta HDMI 2.0 in meno e una certificazione HDR inferiore, vista la bassa differenza di prezzo non conviene. Sono monitor a 240 Hz, i 260 sono in overclock.
ovviamente non costano 120 euro.

basta freesync, la compatibilità g-sync sui monitor moderni basta attivarla sul pannello driver NVidia, l'importante è che il monitor abbia una tecnologia di sinfronizzazione, che sia adaptive-sync, freesync, VRR o comunque si chiami (i monitor moderni con alta freequenza di refresh ce l'hanno di sicuro)

allora uno di questi:
Grazie per i consigli, la 5060 Ti è 8gb e non vorrei passare al 2k ora

RIguardo i monitor consigliati c'è anche questo AOC in offerta oppure questo EVNIA (che ha anche l'altezza regolabile), posso prenderli in considerazione secondo te? Altri che ho visto costano 120+ e sinceramente non so quanto ne valga la pena se poi tra qualche anno lo userei come secondario questo

Anche l'usato sto guardando ma sono modelli vecchi, quelli nuovi li fanno pagare lo stesso prezzo dello store online, bah 😅

Ultima modifica:
posso prenderli in considerazione secondo te?
se non vuoi passare al QHD puoi prendere in considerazione qualsiasi monitor IPS che abbia una tecnologia disincronizzazione (VRR, Apdaptive-sync. freesync g-sync o come la chiama il produttore) e a prescinede dalla marca (a parte i cinesini, Philips è un'eccezione)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro