Cambio operatore fibra

Pubblicità

Pitus

Nuovo Utente
Messaggi
57
Reazioni
2
Punteggio
10
Ciao a tutti,
sono cliente Vodafone da sempre. Appena era arrivata la fibra (misto rame) avevo attivato l'offerta fisso+mobile ad un costo vantaggioso (per l'epoca ovviamente) che come vincolo aveva la velocità (max 50 Mb/s) che comunque all'epoca qui non ci arrivava.
Ora ad oggi..dopo vari aumenti sono messo così: 27,98 per la fibra e 13 per il mobile... ma la velocità è sempre bloccata! E ovviamente ora non mi sta più bene, anche perché da un paio di mesi è arrivata la ftth!
Ho chiamato Vodafone per vedere se potevo cambiare offerta e loro mi hanno solo proposto di abbassare il prezzo portandolo a 21,90, ma sempre con il vincolo della velocità a max 50Mbps.. bocciato direi! Addirittura un giorno sono passato al negozio, la ragazza mi ha suggerito di passare ad un altro operatore per poi ritornare in Vodafone!
Quindi sinceramente volevo cambiare operatore perché in ogni caso ad oggi avere limiti sulla velocità mi sembra assurdo!

Ora, l'obbiettivo è ridurre i costi e comunque qualsiasi compagnia che scelgo andrà più veloce del tipo di connessione che ho in questo momento.
Stavo pensando di passare a Iliad dove c'è l'offerta 22 fibra senza un vincolo di permanenza associando il mobile a 10 , quindi 32 euro
Oppure non legare la fibra ad un mobile, passare il mobile a sempre qualche compagnia virtuale che ha costi bassi (anche se arrivando da vodafone si paga di più) e appunto avere un altra compagnia per la fibra (esempio Aruba o altri)
A titolo informativo, in casa abbiamo anche: 1 mobile wind (che presto cambiamo perché anche qui si sono alzati i costi) e 1 mobile very
Ah si, non ho modem mio, ho sempre avuto la station.

Consigli? Suggerimenti e cose a cui devo prestare attenzione?
Grazie per essere arrivati a leggere fino a qui e grazie per chi mi darà un aiuto
 
Se hai FTTH, che sia su OF o su Fibercop, vai con Dimensione
Come costi sarei a 30/mese per la fibra quindi dovrei aggiungere un 10 x il cell ..e ho sempre 40 al mese.. devo pensarci perché la nostra intenzione era anche di ridurre i costi
Come mai sconsigli Iliad?
 
Personalmente io prediligo sempre la qualità al prezzo, ad oggi Dimensione a livello nazionale si è rivelato un operatore più che valido, con valido supporto verso il cliente e ben distante dallo schifo che sono diventati i grandi ISP nazionali. Prezzi in linea con il mercato, assistenza ben superiore alla norma.
Iliad ha il "difetto"* principale di usare il protocollo MAP-E dato che l'infrastruttura di rete Iliad viaggia su IPv6, inoltre assegna le port pubbliche di un IP 1:4, quindi 4 clienti condivideranno IP pubblic e delle 64k porte TCP o UDP, a ognuno dei 4 clienti toccherà un range di 16k porte. Se non devi fornire servizi all'esterno, non ti serve di fare port forwarding, non hai intenzione di sostituire iliadbox con un tuo router, allora ti può andare bene Iliad, ma sappi che un domani potresti avere limitazioni


* in sè non è un difetto, ma è bene essere coscienti dei limiti che questo comporta
 
Come costi sarei a 30/mese per la fibra quindi dovrei aggiungere un 10 x il cell ..e ho sempre 40 al mese.. devo pensarci perché la nostra intenzione era anche di ridurre i costi
Come mai sconsigli Iliad?

e vai tranquillo...
non sono marchette, io sono loro cliente e ti posso garantire che sono molto precisi e presenti
 
Iliad ha il "difetto"* principale di usare il protocollo MAP-E dato che l'infrastruttura di rete Iliad viaggia su IPv6, inoltre assegna le port pubbliche di un IP 1:4, quindi 4 clienti condivideranno IP pubblic e delle 64k porte TCP o UDP, a ognuno dei 4 clienti toccherà un range di 16k porte.
Saresti così gentile da spiegarmi cosa vuol dire? purtroppo non è il mio ramo quindi non mi intendo 😅

Se non devi fornire servizi all'esterno, non ti serve di fare port forwarding, non hai intenzione di sostituire iliadbox con un tuo router, allora ti può andare bene Iliad, ma sappi che un domani potresti avere limitazioni


* in sè non è un difetto, ma è bene essere coscienti dei limiti che questo comporta
No, la connessione è personale privata. Appartamento piccolo con i classici attaccati... portatili, smartphone, smartv, elettrodomestici.
Cosa intendi per "un domani potresti avere limitazioni?"



e vai tranquillo...
non sono marchette, io sono loro cliente e ti posso garantire che sono molto precisi e presenti
Grazie, ci stavo dando un'occhiata..
 
Saresti così gentile da spiegarmi cosa vuol dire? purtroppo non è il mio ramo quindi non mi intendo 😅

Provo a farti un esempio, l'esempio non è propriamente bloccante (ci possono essere vari workaround), ma è giusto per farti capire.
Un domani metti delle telecamere di videosorveglianza e un NVR ovvero registratore dove confluiscono tutti i flussi video delle telecamere. Questo NVR richiede per avere accesso dall'esterno e visionare le telecamere di configurare sul router della connettività il port forwarding della porta 37777. Come dicevo prima Iliad suddivide un IP pubblico tra 4 utenze, assegnando porte in blocchi da 16k progressivi, quindi un utente avrà le porte da 1 a 16383, un utente da 16384 da 32767, un utente da 32768 a 49151 e l'ultimo dei 4 le porte da 49152 a 65635. Se la tua connessione ricade in uno di quegli intervalli in cui non è compresa la porta 37777, non potresti vedere le tue telecamere da remoto...

Ripeto, è un esempio, ci sono workaround, per molte persone è un non-problema, per altri è un problema, esempio se uno volesse richiedere un certificato SSL let's encrypt sul proprio IP e non può fare port forwarding della porta 80, non potrebbe (quasi) in alcun modo risolvere il problema.

Insomma, devi sapere te se quest alimitazione può darti problemi o meno.

Secondo me la limitazione maggiore è comunque un'altra, ovvero che pochissimi router alternativi a Iliadbox supportano il protocollo MAP-E quindi se tu non volessi il loro router, saresti molto limitato...
 
Io ho iliad e posso dirti che non ho nessun problema, dato dal protocollo map-e, non lo è per nessun utente consumer in realtà.
Il loro modem tra l'altro non è nemmeno male, anche in wifi arriva a coprire bene tutta casa
 
Provo a farti un esempio, l'esempio non è propriamente bloccante (ci possono essere vari workaround), ma è giusto per farti capire.
Un domani metti delle telecamere di videosorveglianza e un NVR ovvero registratore dove confluiscono tutti i flussi video delle telecamere. Questo NVR richiede per avere accesso dall'esterno e visionare le telecamere di configurare sul router della connettività il port forwarding della porta 37777. Come dicevo prima Iliad suddivide un IP pubblico tra 4 utenze, assegnando porte in blocchi da 16k progressivi, quindi un utente avrà le porte da 1 a 16383, un utente da 16384 da 32767, un utente da 32768 a 49151 e l'ultimo dei 4 le porte da 49152 a 65635. Se la tua connessione ricade in uno di quegli intervalli in cui non è compresa la porta 37777, non potresti vedere le tue telecamere da remoto...

Ripeto, è un esempio, ci sono workaround, per molte persone è un non-problema, per altri è un problema, esempio se uno volesse richiedere un certificato SSL let's encrypt sul proprio IP e non può fare port forwarding della porta 80, non potrebbe (quasi) in alcun modo risolvere il problema.

Insomma, devi sapere te se quest alimitazione può darti problemi o meno.

Secondo me la limitazione maggiore è comunque un'altra, ovvero che pochissimi router alternativi a Iliadbox supportano il protocollo MAP-E quindi se tu non volessi il loro router, saresti molto limitato...

grazie mille al momento e per il nostro uso non credo che possa essere un problema
Riassumendo mi pare di capire che:
- Dimensione: a pari prezzo della spesa attuale avrei un buonissimo servizio con assistenza top
- Iliad: risparmio economico ma con servizio basico
 
Io ho iliad e posso dirti che non ho nessun problema, dato dal protocollo map-e, non lo è per nessun utente consumer in realtà.
Il loro modem tra l'altro non è nemmeno male, anche in wifi arriva a coprire bene tutta casa
Come ti trovi con l'assistenza? Hai fatto la linea ex novo o migrazione da altra compagnia?
 
Come ti trovi con l'assistenza? Hai fatto la linea ex novo o migrazione da altra compagnia?
Assistenza, normale, l'ho contattata solo una volta per segnalare un interruzione della linea, Hanno risolto il 6 ore dalla chiamata.
Se non ha problemi o esigenze particolari, l' assistenza non la contatti mai, per questo non è una discriminate per me, nella scelta del provider francamente.
L'ho attivata migrando da wind3 sempre Ftth
 
Secondo me il problema principale di Iliad alla fine non la questione delle porte nattate 1:4, quando il protocollo MAP-E che limita di molto la scelta di un router proprietario
 
Non ho mai pensato ad un router personale.. non so perché, magari ci sono delle cose positive, ma non saprei impostarlo ecc quindi davo un po' per scontato di averlo in comodato
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top