PROBLEMA Cambio MOBO e installazione pulita, crash di sistema e blocco Windows

Pubblicità
Forse l'incompatibilità è proprio con il bios delle 550 e non con i ryzen 5000 di per sè, anche perché l'IO-DIE se non ricordo male è rimasto lo stesso identico dei ryzen 3000 (su cui mi pare non ci fossero problemi).
Difficile dirlo dato che i ryzen 5000 sono arrivati più o meno assieme a quelle mobo e vengono quasi sempre montati su di esse. ?‍♂️

Magari, visto che sarebbe gratis a differenza delle ram, prima di cambiare quest'ultime, prova a fare il reso della mobo e cambiare quella (magari con una diversa come la msi b550 edge wifi che è molto simile come features e prezzo).
No ma adesso questi freez li ho sulla b450 che avevo prima di cambiare ?Ho lasciato solo nvme che ho preso con la bb550, ho formattato e adesso ho tutta la componentistica che avevo prima escluso nvme. Quando è uscita questa schermata il monitor aveva tutte delle bande. Potrebbero essere i driver video o la scheda che causano i freez? Comunque il test delle ram su occt non ha dato errori e l'ho fatto per 10 minuti
IMG20210912215316.webp

Penso di poter escludere la possibilità che i freeze siano hardware e penso di aver trovato il problema. Ho ricollegato il vecchio ssd con ancora windows sopra e non ho avuto nessun blocco. Ho trovato questo forum dove molti utenti hanno i miei stessi problemi: https://linustechtips.com/topic/1223050-new-pc-strange-windows-freezes-probable-cause-nzxt-cam/ quindi credo che i problemi siano dovuti al software di NZXT. Proverò a rimettere la b550, installare Windows da zero e a non scaricare il software CAM. Vediamo come va, spero di risolvere, anche perché CPU, MOBO e GPU sono tutti nuovi. Quello che non capisco è che come mai CAM che ho installato tempo fa sull'ssd, peraltro pieno di roba e non formattato o pulito da 3 anni, non causa nessun problema, mentre su un sistema pulito causi questi freeze ??‍♂️

Aggiorno questa discussione perché ho risolto, almeno spero ?, tutti i problemi. Ho rimontato la b550 e tutto il resto e adesso funziona tutto perfettamente. Era il software di NZXT che causava i blocchi, soprattutto con processori AMD, non so come mai sul vecchio PC questa problematica non mi si era presentata. Ho risolto installando la beta del software e adesso non ho più blocchi. Grazie a chi mi ha aiutato ✌?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro