Cambio IP su router cisco 830

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aleoli

Nuovo Utente
9
0
Ciao, spero che possiate darmi qualche indicazione perchè io non so più cosa fare. Premetto che non sono esperto di reti per chiedo scusa per eventuali strafalcioni.

Il mio problema è il seguente: Un mio conoscente, proprietario di una piccola azienda, mi ha chiesto se potevo installare un router ADSL sulla sua rete al posto di quello ISDN. Il router in questione è un cisco 830 e funziona perfettamente impostando sui PC un IP su base 192.168.1.X. Il problema è proprio che gli è stato impostato l'IP 192.168.1.1 mentre tutta la rete è impostata sugli indirizzi 192.168.63.XX.

Se imposto gli indirizzi di tutti i PC su base 192.168.1.XX perdo il server del gestionale che è impostato su 192.168.63.1 e che preferirei non toccare (anche perchè non so su che piattaforma giri).

Ovviamente ho pensato di cambiare l'IP del router è il problema sta proprio qui. Non riesco ad accedere alla pagina di impostazione WAN http://10.10.10.1 che in teoria dovrebbe essere richiamabile via browser.
Ho collegato un pc direttamente al router e seguito le istruzioni della guida di installazione che dice di configurare il protocollo in modo da ottenere automaticamente un IP ma niente, il PC (su cui è installato XP Home) dice che non è possibile ottenerne uno e se ne "inventa" uno che non ha niente a che fare con il router. Ho anche provato ad impostare io sul PC l'IP 10.10.10.2 ma non c'è verso di fare appaire la pagina di configurazione.Se imposto l'IP 192.168.1.2 e gli opportuni DNS accedo invece tranquillamente ad internet.

Come posso fare? C'è qualche passaggio che ho dimenticato?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Allora c' è un modo semplicissimo per fare funzionare tutto cambiando ben poco.

Devi sconfigurare un solo PC che poi riporterai all' IP precedente.

Siccome hai detto che l' IP del router è impostato a 192.168.1.1 non risponderà mai e poi mai con http://10.10.10.1

Imposta l' IP del PC che vuoi usare per poter accedere al router con
IP 192.168.1.2
SM 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
DNS primario 192.168.1.1

Dal browser puoi con http://192.168.1.1 accedere al router e fare quello che devi come configurazione.
Puoi provare a vedere se navighi ................. dovrebbe senza problemi.

Hai poi la possibilità siccome il Router è il Gateway di usare tale IP 192.168.1.1 su tutti i PC in Gateway e DNS primario senza dover toccare gli IP degli altri PC.

Oppure mentre lo configuri cambiagli anche l' IP in 192.168.63.254
Ricorda che dopo corretto dal browser risponderà con http://192.168.63.254 e non più ne 192.168.1.1 ne 10.10.10.1
Anche il Gateway e il DNS di ogni PC dovrà essere 192.168.63.254
Io onestamente però terrei la prima soluzione che funziona alla perfezione anche perchè in tal modo il Router non è nemmeno "pingabile" e nessuno può accedervi per toccare la configurazione.
Finito il lavoro riconfigura come in precedenza il PC che hai usato per accedere al Router.
NB. l' indirizzo non obbligatoriamente deve essere 192.168.63.254 ma il primo libero delle rete 192.168.63.xxx

Se non hai capito si può riprocedere a passi ...............
 
Ultima modifica:

Aleoli

Nuovo Utente
9
0
alcuni chiarimenti

Prima di ditto grazie per la risposta immediata. Farò sicuramente qualche prova e ti farò sapere come va a finire.
Ho solo alcune perplessità vorrei elencare per capire se ho tralasciato di fornire qualche informazione:

- Sicuramente impostando l'IP come da te descritto riesco ad accedere tranquillamente ad internet, con l'unica differenza però che ho assegnato i due DNS indicati dal fornitore del servizio (e quidi diversi da quello da te suggerito)
- Ho provato ad impostare l'IP del router sui PC solo come Gateway ma così facendo internet non funziona.
- Ho provato anche, da un PC con IP 192.168.1.2, a dare l'IP 192.168.1.1 per accedere al router ma anche così non appare nessuna pagina di configurazione anche se internet funziona.

A proposito il router è un cisco 837 no 830 (ma credo che cambi poco!)

se può essere utile questo è il link per visualizzare la pagina con le Instruzioni

grazie ancora
 

Aleoli

Nuovo Utente
9
0
OK, mi fai un esempio con gli IP che ho indicato? Perchè mi sembra di avere già fatto qualche tentativo in questa direzione ma, non essendo molto pratica credo di aver fatto qualche pasticcio. L'unica cosa che ho ottenuta è stata di vedere tranquillamente la rete riuscire a pingare l'IP del router ma internet non funzionava comunque.
 

Aleoli

Nuovo Utente
9
0
Si scusa, dicevo a te. Comunque è proprio quello che ho provato a fare oggi ma non c'è stato verso di farlo funzionare :ueue: . Il ping funziona ma non c'è verso di accedere a internet a meno di lasciare come ip solo 192.168.1.X e i relativi DNS.
L'unico dubbio che ho è che ho fatto la prova su un PC con installato WIN98 non è che è l'OS che non riesce a gestirlo?

ciao
e grazie ancora
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Win 98, W2K o XP ......... cambia nulla tutti e tre gestiscono allo stesso modo la rete. Gli ultimi due sono più semplici da configurare.
Fregatene dei DNS del provider ........ mettine uno solo e che sia il Gateway ...
Gateway 192.168.1.1 e DNS 192.168.1.1 su tutte le macchine e vedrai che funziona perfettamente.

l' HTTP://192.168.1.1 lo puoi lanciare solo ed esclusivamente sul browser del PC che abbia IP 192.168.1.( es. 2 ) altrimenti non lo trovi ............
Sempre che il cisco lo preveda.
Oppure prova da Start - Esegui - Telnet 192.168.1.1 .............

E non è mica per caso che ci sia una porta per "consolle" per programmarlo e non sia fattibile negli altri modi ?

Ma se funziona e navighi in Internet ?

Fai solo ..... Gateway 192.168.1.1 e DNS 192.168.1.1 su tutte le macchine
 
Ultima modifica:

Aleoli

Nuovo Utente
9
0
In effetti avevo pensato anch'io di passare per la console, così ho collegato l'hyperterminal di windows e questo è quello che ho scoperto:

router>enable
Password:
Password:
Password:
% Bad secrets

router>show flash

System flash directory:
File Length Name/status
1 6178856 c837-k9o3y6-mz.123-2.XC2.bin
2 1613 sdmconfig-83x.cfg
3 16264 sdm.shtml.hide
4 3207168 sdm.tar
5 1462 home.html.hide
6 216064 home.tar
7 130634 attack-drop.sdf
[9752516 bytes used, 2568252 available, 12320768 total]
12288K bytes of processor board System flash (Read/Write)

In pratica oltre a chidermi una password che non ho mi sembra di capire che la pagina di configurazione è disabilitata il che spiega molte cose. Visto che ero ormai alla frutta ho contattato telefonicamente l'assistenza tecnica del fornitore del servizio che mi detto di mandar loro un email con l'IP richiesto che pensano a configurare tutto loro da remoto.
Adesso io capisco magari che la loro politica sia di di non permettere a nessuno di mettere mano sui loro dispositivi (si ho anche scoperto il router è in comodato d'uso!) ma rendere così arzigogolata un'operazione come un banale cambio di IP mi sembra eccessivo. :mad:

Con questo spero di aver risolto i miei problemi (sono ancora in attesa di una loro conferma).

Mi rimane un unica perplessità su come mai non sia riuscito a far funzionare il tutto seguendo i vostri suggerimenti. :boh:

Ancora grazie a Fragolino e Enova per il supporto. :)

Farò un ultimo post a per comunicare se è tutto a post... :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Probabilmente o non siamo stati chiari in qualcosa ..... oppure tu hai dato qualcosa per scontato o mal interpretato .......
Poi .... non è semplice spiegare come agire su una rete preimpostata .... ci sarebbe più semplice intervenirvi sopra ...
Comunque sempre a disposizione ....... ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili