Cambio impianto, qualche consiglio?

Pubblicità

truemetalkeeper

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve ragazzi, premetto che sono ignorante in materia.

Aaaallora, da 5 anni ho un impianto 5.1 della logitech, precisamente lo Z 5400, potete trovare qua le specifiche: http://www.hotukdeals.com/deals/logitech-z-5400-5-1-thx-310w-rms-home-38009?dforward=true

Lo uso con lettore bluray, xbox one, ps4 PC, in salotto. La stanza non è grande ma vorrei che si sentisse chiaro forte e pulito e che fosse "tutta un'altra cosa" rispetto a cosa ho adesso.

Unico appunto: lo vorrei di qualità e che abbia MOLTE entrate HDMI (che facciano il passthrought di tutto, 3d ecc, 6 entrate sarebbe perfetto ma mi accontento anche di 5.

Budget il meno possibile, sui 400/500 euro. Se con questo budget non faccio un up grade degno di nota ditelo eh.

Altrimenti lasciare casse e sub e comprare solo l'ampli? Le casse e il sub sono decenti per adesso? Potrei prenderle fra 5 mesi, così da avere di nuovo sui 500 euro. oBoh, aiutatemi sono confuso!

Per fare un esempio, se prendo un denon x1000 e lascio le casse e il sub che ho adesso, migliora un pelino la qualità?

Ultima modifica:
l'importante è avere ben chiaro il budget totale da spendere poi qualcosa si trova
da quanto leggo comprendo 500 ora e 500 poi... quindi 500 per sintoampli e frontali e 500 per surround centrale e sub
giusto?

l'importante è avere ben chiaro il budget totale da spendere poi qualcosa si trova
da quanto leggo comprendo 500 ora e 500 poi... quindi 500 per sintoampli e frontali e 500 per surround centrale e sub
giusto?

Eccomi :D

Grazie della risposta.

Si, in teoria il budget MASSIMO che vorrei spendere in un impianto è quello che hai detto.
Onestamente però non sono un audiofilo, e il logitech che ho adesso mi va bene, avrei soltanto bisogno di un pelino di potenza in piu, quindi forse 1000 euro sono troppi...

Ce la faresti a darmi un paio di configurazioni? Nel senso, una con un kit già pronto e buono, che migliori la mia situazione, sui 500 euro, e poi un'altra con un sinto + frontali da 500 e sorrund centrale back e sub sui 500/600 euro fra un pò.

Scusa ma sono un po confuso, non vorrei spendere tutti quei soldi per poi avere un qualcosa che non uso pienamente, dato che lo terrei basso.

Per esempio, questo kit Onkyo secondo te è buono e suona "meglio e più forte e presente" rispetto al logitech che ho adesso? ---> http://www.redcoon.it/B408621-Onkyo-HT-S6505-Nero_Sistemi-Home-Cinema-Mobili

http://www.it.onkyo.com/en/products/ht-s6505-76145.html
(in futuro, volendo, con il sinto del kit posso cambiare casse per qualcosa di più "prestante" oppure non ce la fa?)

Ah, la stanza è piccolina, nel senso:

la mia stanza sarebbe 4x4metri, però considera che data la disposizione dei mobili ho un "quadrato" (dove metterei le casse agli angoli) di soli 2x3.

.... TV
C--2m--C
I...........I
I...........I
3m........3m
I...........I
I..divan..I
C--2m--C

C= cassa
TV= posizione del TV
2/3m= distanza orizzontale/verticale
Divan=divano :D

Ultima modifica:
si volendo puoi prendere un set tipo onkyo o denon (se anche musica meglio denon per lo meno sui sintoampli a/V)

oppure puoi puntare subito in alto
sintoampli mi terrei su
denon
harman kardon
kenwood

diffusori
indiana line
wharfedale
polk audio

e qui la domanda diffusori da libreria o da pavimento?

Ok, riuppo il thread, ero sparito, chiedo scusa, adesso però ho le idee più chiare, cerco di spiegare meglio tutto.

Allora:

Adesso ho un impianto logitech Z5400 collegato ad un tv 50"
La stanza è di 3.5 metri x 3.5 metri, di cui però utilizzo per il dolby soltanto una parte.

Questo è lo schema della Stanza

Schema Camera.webp

Partiamo da qua:
Mi sono deciso ad acquistare le parti separatamente, non un kit già pronto.
Ora, questo impianto che si andrà a creare, si finalizzerà a settembre 2014, parto da oggi per acquistare piano piano i componenti.
Leggo ovunque che per prima cosa è meglio comprare un amplificatore, poi le casse piano piano, il mio obiettivo invece sarebbe di acquistare PRIMA le casse (frontali --> poi centrale --> poi posteriori --> e poi amplificatore + sub).

Perchè questo: proprio perche potrei intanto attaccare le casse al 5.1 che ho adesso (Z5400) e poi alla fine fare "il botto" con l'ampli e sub. Se facessi il contrario avrei solo l'ampli, neanche tanto buono causa mancanza di fondi, e poi lo dovrei attaccare alle casse del logitech che sono abbastanza tremende.
Intanto vi posto le caratteristiche dello Z5400 così mi dite se con le nuove casse l'ampli ce la fa "un minimo" a pilotarle:

Performance Specs
• Total RMS power: 310 Watts RMS

– Satellites: 194 watts RMS (2 x 38W front, 2 x 38W rear, 42W center)
– Subwoofer: 116 watts

• Total peak power: 620 Watts
• Maximum SPL: 103 dB
• Frequency response: 35 Hz - 20 kHz
• Input impedance: 9,500 ohms

• Amplifier: Ultra-linear high-capacity analog

• Drivers:
– Satellites: 2 1/2” aluminum phase plug driver
– Band-pass Subwoofer: 6 1/2” high-excursion driver

Vorrei andare sul nuovo, niente di usato.

Quindi:
Vorrei intanto dei consigli sull'acquisto delle casse, poi si vedrà più avanti per il sintoampli e sub.

Come budget delle sole 5 casse (NO SUB) vorrei stare sui 600 Euro, sempre se mi dite che le casse che vado a prendere sono veramente ottime e suonano BENE. Da scaffale? Da pavimento? Ditelo voi :D

Per aiutare nel capire il posizionamento ho fatto la foto del frontale, le casse andrebbero sulla scrivania al posto delle logitech, ovvio che la centrale la posso mettere subito sotto la scrivania se mi copre lo schermo. Le frontali volendo le posso prendere anche da pavimento? Che dite?

1.webp

Per la parte posteriore sono un poco più nel problema, mi dovreste aiutare a capire se adesso le posteriori sono posizionate bene (se guardate sono posizionate in maniera perpendicolare al retro del divano, non sono "direzionate" verso la persona e non sono molto dietro al divano ma lo "tagliano" dietro... posizionate così vanno bene (aiutatevi nel capire con lo schemino)?

2.webp3.webp

Utilizzo dell'impianto:
50% film bluray
40% videogiochi
10% musica e DVD di concerti
Poi spiegherò meglio se avete domande.

Grazie tante!

Ultima modifica:
i posteriori come posizione vanno bene

il problema tuttavia è che delle buone casse non le guidi col logitech
direi ampli + casse --> poi centrale --> poi surround

con 600 euro
wharfedale vardus vr400 + vardus vr100 + vardus vrc1

indiana line nota 550 + nota 250 + nota 740

polk audio ts 330x + ts110 + ts 150 x

- - - Updated - - -

amplificatore
denon x500 o x1000

i posteriori come posizione vanno bene

il problema tuttavia è che delle buone casse non le guidi col logitech
direi ampli + casse --> poi centrale --> poi surround

con 600 euro
wharfedale vardus vr400 + vardus vr100 + vardus vrc1

indiana line nota 550 + nota 250 + nota 740

polk audio ts 330x + ts110 + ts 150 x

- - - Updated - - -

amplificatore
denon x500 o x1000

Il logitech che non ce la fa neanche alla solita "potenza" delle casse che ha adesso? :( :(

Va bene, allora facciamo così:

Dimmi anche un amplificatore con budget 1000 Euro
Un sub con budget 500 Euro

E una domanda: le casse da scaffale le metto davanti o dietro?
(come differenza, le wahrfedale e le indiana line sono di medesima qualità?)

grazie di cuore!

tutte le casse segnalate sono altamente di qualità e ben suonanti
le casse da scaffale dietro

budget dedicato all'ampplificatore 1000 euro? o 1000-600 di casse?

tutte le casse segnalate sono altamente di qualità e ben suonanti
le casse da scaffale dietro

budget dedicato all'ampplificatore 1000 euro? o 1000-600 di casse?

Ecco, dato che d'estate risparmio più soldi, riuscirei a fare da giugno a settembre 1500€, mentre da ora a giugno solo 600€, per questo ti dicevo che prima prendevo le casse e poi alla fine ampli e sub :D

Ricapitolando: 1000 € amplificatore
600 € casse
500 € subwoofer

Se preferisci un'altra distribuzione di soldi o basta un ampli più economico dimmi tu, al limite risparmio da ora a settembre e poi compro tutto insieme :D

(le casse dietro non ci sono da pavimento? Preferirei. Se ci sono, mi dici il modello delle nota e delle vardus?)

Grazie eh

Ultima modifica:
Imho, la distribuzione del budget non mi sembra proporzionato, mi sembra uno squilibrio un sintoampli da 1.000€ che pilota una coppia di diffusori frontali da 350€.
Imho, quei diffusori vengono pilotati degnamente anche da sintoampli da 500/600€.

Imho, di solito i diffusori posteriori vengono messi da scaffale per 2 motivi:
1: i suoni che arrivano ai diffusori posteriori sono quasi tutti rumori ed effetti speciali che vengono riprodotti degnamente anche da diffusori da scaffale e non sarebbe necessario investire il doppio per dei diffusori da pavimento.

2: se hai poco spazio dietro al divano.
I diffusori da pavimento sono più bassi rispetto a un'installazione da scaffale e come surround andrebbero bene solo se tu avessi molto, molto spazio dietro al divano. Posizionandoli dove hai posizionato ora i tuoi vecchi diffusori avresti un problema di rifrazione del suono contro il divano.

Una domanda, non hai la possibilità di fare degli ascolti? Almeno ti rendi conto di come suona un sintoampli da 1.000€ e uno da 500€ (e così anche per i diffusori) e lasciare poi decidere alle tue orecchie.
Imho, l'hi-fi non si compra sulla carta o su internet.

Imho, la distribuzione del budget non mi sembra proporzionato, mi sembra uno squilibrio un sintoampli da 1.000€ che pilota una coppia di diffusori frontali da 350€.
Imho, quei diffusori vengono pilotati degnamente anche da sintoampli da 500/600€.

Imho, di solito i diffusori posteriori vengono messi da scaffale per 2 motivi:
1: i suoni che arrivano ai diffusori posteriori sono quasi tutti rumori ed effetti speciali che vengono riprodotti degnamente anche da diffusori da scaffale e non sarebbe necessario investire il doppio per dei diffusori da pavimento.

2: se hai poco spazio dietro al divano.
I diffusori da pavimento sono più bassi rispetto a un'installazione da scaffale e come surround andrebbero bene solo se tu avessi molto, molto spazio dietro al divano. Posizionandoli dove hai posizionato ora i tuoi vecchi diffusori avresti un problema di rifrazione del suono contro il divano.

Una domanda, non hai la possibilità di fare degli ascolti? Almeno ti rendi conto di come suona un sintoampli da 1.000€ e uno da 500€ (e così anche per i diffusori) e lasciare poi decidere alle tue orecchie.
Imho, l'hi-fi non si compra sulla carta o su internet.

Ciao, grazie innanzitutto delle risposte.

Come vedi non sono molto pratico di sistemi sorround e di audio in generale.
Purtroppo nella mia zona (pisa) non saprei proprio dove andare ad ascoltare qualcosa, e non ho neanche amici che possiedono impianti decenti.

Ripeto, non voglio un suono impressionante e superlativo, mi basta che sia un sistemino degno, da poter tenere per svariati anni, non ho intenzione di upgradare.
A dire la verità sul logitech che ho adesso non vado sopra le 6 tacche (ne ha 15) di volume, il volume troppo alto mi da fastidio.
Il punto è che non è di qualità.

Per l'ampli ho detto 1000 Euro per il semplice fatto che vorrei che avesse tutto il possibile per garantirmi un futuro "sicuro".
Lo vorrei con 6 ingressi hdmi, tutte le ultime decodifiche dolby e dts ed anche la conversione a 4K dei bluray

Ultima modifica:
imho un sintoampli da 1000 si può anche evitare e risparmiare un poco
Denon AVR-X2000 - Sintoamplificatori Multicanale - Serie AVR

Onkyo | TX-NR626

AVR 171 - Harman Kardon

AVR 270 - Harman Kardon

ovvio che volendo ciò che si risparmia dal sintoampli si può mettere sulle casse
e passare alla serie diamond di wharfedale o alla serie tesi di indiana line

poi se riesci a trovare dove ascoltare il tutto... bhè tanto di guadagnato

però già si parte con una base ben collaudata... e studiata... vero che nell'hi fi conviene ascoltare... MA se uno si intende anche di tecnica e costruzione di diffusori audio sa che un diffusore suona meglio di un altro per via di accorgimenti che wharfedale, polk audio ed indiana line hanno ed altre case non adottano

imho un sintoampli da 1000 si può anche evitare e risparmiare un poco
Denon AVR-X2000 - Sintoamplificatori Multicanale - Serie AVR

Onkyo | TX-NR626

AVR 171 - Harman Kardon

AVR 270 - Harman Kardon

ovvio che volendo ciò che si risparmia dal sintoampli si può mettere sulle casse
e passare alla serie diamond di wharfedale o alla serie tesi di indiana line

poi se riesci a trovare dove ascoltare il tutto... bhè tanto di guadagnato

però già si parte con una base ben collaudata... e studiata... vero che nell'hi fi conviene ascoltare... MA se uno si intende anche di tecnica e costruzione di diffusori audio sa che un diffusore suona meglio di un altro per via di accorgimenti che wharfedale, polk audio ed indiana line hanno ed altre case non adottano

Mmmm ok dai, guardo un poco e decido.

Mi faresti una configurazione anche per le diamond 10 e per le indiana Tesi?
(poi guardo i prezzi su electomania, compro da li)

Grazie :D

Ultima modifica:
usiamo lo stesso sito per riferimento;)
indiana line
tesi 540, tesi tesi 240, tesi 740

wharfedale
diamond 10 cs, diamond 10.1, diamond 10.4

MA se uno si intende anche di tecnica e costruzione di diffusori audio sa che un diffusore suona meglio
Quello che suona meglio per te non necessariamente suona meglio per tutti, c'è gente che ama il suono Klipsch e altra che lo odia.

di un altro per via di accorgimenti che wharfedale, polk audio ed indiana line hanno ed altre case non adottano
In modo che anche altra gente possa imparare, faresti degli esempi? Grazie.

- - - Updated - - -

Purtroppo nella mia zona (pisa) non saprei proprio dove andare ad ascoltare qualcosa,
Non c'è neanche un semplice M....W.... o similari?
Usa google e vedrai che ne trovi una marea di posti per ascoltare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro