PROBLEMA cambio Hard disk...

Pubblicità
Non vorrei sembrare precipitoso, ma ho seri dubbi che sia l'hard disk. I fatti sono questi:
- Il live disc di Ubuntu parte e funziona: il boot da dvd-rom viene eseguito correttamente
- L'hard disk viene visualizzato perfettamente da Ubuntu adesso: non sembra ci siano problemi al riguardo

Avanzo una ipotesi: visto che hai provato più dischi di installazione, assumiamo che il boot venga eseguito correttamente. Ora, non ho fonti da citare al riguardo e ripeto è solo una ipotesi, direi che la schermata nera con cursore lampeggiante viene visualizzata per tutto il tempo necessario a caricare i file necessari all'installazione nella RAM. Completato questo processo, i dati vengono letti e mostrati sotto forma di interfaccia grafica per procedere alla scrittura sull'hard disk.

Se seguite il discorso, a questo punto abbiamo due possibilità: o il disco di installazione è corrotto (improbabile per statistica), oppure la RAM non funziona correttamente.

Scarica MemTest e avvialo da disco o USB e testa le RAM se ti è possibile.

Facendo partire ubuntu da cd e premendo "esc" nella prima schermata che appare(quella viola), vengono visualizzate alcune opzioni prima dell'avvio
- Prova Ubuntu senza modificare il computer
- Installa Ubuntu
- Esegui Memtest
- Controlla il disco rigido.
Ora..cliccando su Esegui memtest mi dice "file not found"
cliccando su Controlla il disco Mi dice che "nn ci sono errori"
proverò a scaricare Memtest su una chiavetta usb ed avviarlo da lì dopo aver avviato Ubuntu da cd in versione "prova"....

- - - Updated - - -

nn riesco a mettere memtest su chiavetta usb....ho provato a scaricarlo ma nn riesco ad aprirlo...se vado su ubuntu softwere center mi dice che è istallato ma nn sò come aprirlo..ne ho scaricato una versione e ce l'ho sul desktop (MT.exe) ma nn si apre...

- - - Updated - - -

nn ci sarebbe un test da fare online..? oppure devo capire come fare....

- - - Updated - - -

Nn lo posso mettere su cd in quanto su cd c'è anche ubuntu...

- - - Updated - - -

Ho messo la iso di Memtest su cd e stà facendo dei cicli di test sul pc...ma mi dà "errori 0"...:muro:

- - - Updated - - -

Quarto ciclo di test sulle ram..sempre 0 errori...

Ciao, paradossalmente oggi il portatile ha deciso di darmi lo stesso errore che dava a te all'inizio, avendo in precedenza smanettato con le partizioni dell'unico hard disk. Dopo varie procedure (riassumibili nella tua formattazione del disco) continuava a darmi lo stesso errore, così ho resettato il BIOS (e non ha funzionato), quindi ho scollegato il masterizzatore e l'ho ricollegato. Non ha funzionato lo stesso.
Ho risolto (dal portatile al fisso potrebbe essere diverso però) avviando il menù di boot durante il POST (potrebbe essere F9 o ESC, comunque esce scritto), per poi sostituire il disco di Seven a quello di GParted mentre veniva visualizzato il menù di scelta della periferica di boot. In questo modo sono riuscito a far partire l'installazione del sistema operativo.

Questa è la mia ultima carta. Sinceramente non so più in quale altro modo potresti provare, se non collegare l'hard disk a un altro computer e installare 7 da lì.

Intanto vorrei essere almeno sicuro che il problema nn sia legato a componenti hardware tipo hard disk,lettore,ram...Posso scaricare e creare un cd di GParted e provare il metodo che hai usato tu...Quanto a scollegare l'hard disk e provare l'istallazione del SO in un altro pc,nella fattispecie quello da cui scrivo,l'idea nn mi attira x niente...la mia nn praticità nella mataria farebbe diventare anche il più piccolo intoppo un grande problema..e nn mi rimarrebbero più pc da cui scrivere..:)..Magari è anche molto semplice..ma nn mi sento x niente sicuro di me nel fare questi smanettamenti...

- - - Updated - - -

Ho scaricato e masterizzato la iso di GParted...Il programma parte ma una volta istallato nn mi si muove il mouse..e quindi nn riesco a farlo funzionare...facendo partire il pc con inserito gparted e premendo esc durante il post e quindi cambiando disco,il caricamento del SO nn si avvia cmq...

- - - Updated - - -

posso provare a testare l'hard disk sul pc che mi funziona e vedere se riesco ad istallare il SO da lì...ma nn è che potrei fare qualche danno...? e se nn riesco neanche così è l'hard disck che è lesionato...?

Premetto che entrando nel bios di questo pc(quello da cui scrivo che nn è quello a cui devo cambiare hard disk) e seguendo Main--->Boot si presenta così configurato.
1st boot device...Removable Dev.
2nd boot device...Sata: PS Hitachi HD
3rd boot device....ATAPI CD-ROM
4th boot device....IDE:HL-DT-STDVD-ROM
5th boot device....IDE:HL-ST DVD RAM
Ora dopo aver attaccato l'hard disk su cui nn si istalla il SO accendo il pc, entro nel bios e vedo che l'hard disk è correttamente rilevato.Provo a farlo partire mettendo il CD-ROM sia come 1st device sia come 2nd device...Il risultato è sempre lo stesso..il cd con il programma di istallazione nn viene letto e il pc rimane sulla schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sinistra..anche aspettando nn succede nulla..Inutile aggiungere che ho provato con tutti i cd di istallazione che avevo...A questo punto si può seriamente pensare che anche questo hard disk sia lesionato o potrebbe essere altro...?Ed un'altra cosa...come mai il boot del mio bios è configurato con il 1 st device che è un Removable Dev....è corretto così..? In ogni caso funziona perfettamente...

Ultima modifica:
Mhm allora il problema potrebbe decisamente essere il disco. Però mi pare strano, una volta che l'hai formattato è andata. Hai provato a bootare il disco di win sull'altro pc (non quello da cui scrivi) senza collegare lo HD? Dovrebbe partire comunque....

Di dichi di istallazione di Windows ne ho parecchi..Originali, scaricati dal sito Microsoft e nn originali..Ora mi sembra strano che nessuno di questi dischi, parta sia che l'hard disk su cui devo istallare il SO sia collegato a questo pc da cui scrivo,sia che sia nel suo case di appartenenza..Ora anche spostando l'hard disk su un altro pc il problema che nn si istalla il SO permane..Per questo mi chiedo se possa essere senza ombra di dubbio l'hard disk ad essere lesionato e a nn permettere l'istallazione..(nn sò x quale motivo però..) Se cambiando pc, quindi con diversa mother board,diverse ram,diverso lettore,diversa cpu,il problema è lo stesso ,immagino che la causa possa essere imputabile all'unico componente che è rimasto invariato... Difficile che possano essere i dischi di istallazione..Nn ho altri pc su cui fare prove...

Mannaggia. La cosa strana è che linux lo riconosce. Hai provato a formattare a basso livello? I produttori di HD mettono a disposizione dei software specifici per fare questa operazione. Dovrebbe riportare il disco allo stato di fabbrica più o meno. Provaci dai e vedi che succede ;) Sono curioso di capire ora....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro