DOMANDA Cambio GPU

Pubblicità

xcocayn3z

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
33
Salve, al momento ho questa configurazione:

Mobo: MSI B450-A PRO MAX
CPU: Ryzen 5 5600 con un dissipatore Deepcool Gammaxx GT
GPU: XFX RX6650XT
RAM: Crucial ballistix rgb 16gb (2x8 3600Mhz mi sembra cl16)
Case: Deepcool Cg560
Psu: Itek Bs650evo
SSD NVME E 1 HDD.

Ultimamente ho ripreso a giocare a warzone, gioco maggiormente a giochi competitive (Rainbow, Warzone ecc.) Come risoluzione sempre in fullhd e dettagli bassi.
Come monitor ho un Acer nitro da 165Hz (non ricordo esattamente il modello).

Su warzone nonostante settaggi bassi non riesco ad avere una buona fluidità e frame alti. Mediamente sono tra i 120-130 dipende dai punti della mappa. Il mio obiettivo è avvicinarmi il più possibile al refresh rate del monitor.

Adesso la mia domanda è: È possibile pensare ad un upgrade della gpu tenendo tutto quanto uguale? Tipo avevo pensato a una rx6700xt sull’usato, anche perché non vorrei spendere tanto. Grazie in anticipo

Adesso la mia domanda è: È possibile pensare ad un upgrade della gpu tenendo tutto quanto uguale? Tipo avevo pensato a una rx6700xt sull’usato, anche perché non vorrei spendere tanto.
è una spesa senza alcun senso se devi cambiare per avvicinarti agli Hz del monitor, tanto non giochi meglio
risparmia i soldi e quando ne metti da parte abbastanza cambia la piattaforma (mobo+cpu+ram) che col 5600 non andrai avanti a lungo se vuoi le prestazioni
e dopo la base pensi a una scheda video d un altro livello (NVidia RTX 5070 o Radeon RX 9700)

warzone è fatto male, sul forum è passata gente che aveva una 4080 e si lamentava degli stessi problemi

Salve, al momento ho questa configurazione:

Mobo: MSI B450-A PRO MAX
CPU: Ryzen 5 5600 con un dissipatore Deepcool Gammaxx GT
GPU: XFX RX6650XT
RAM: Crucial ballistix rgb 16gb (2x8 3600Mhz mi sembra cl16)
Case: Deepcool Cg560
Psu: Itek Bs650evo
SSD NVME E 1 HDD.

Ultimamente ho ripreso a giocare a warzone, gioco maggiormente a giochi competitive (Rainbow, Warzone ecc.) Come risoluzione sempre in fullhd e dettagli bassi.
Come monitor ho un Acer nitro da 165Hz (non ricordo esattamente il modello).

Su warzone nonostante settaggi bassi non riesco ad avere una buona fluidità e frame alti. Mediamente sono tra i 120-130 dipende dai punti della mappa. Il mio obiettivo è avvicinarmi il più possibile al refresh rate del monitor.

Adesso la mia domanda è: È possibile pensare ad un upgrade della gpu tenendo tutto quanto uguale? Tipo avevo pensato a una rx6700xt sull’usato, anche perché non vorrei spendere tanto. Grazie in anticipo

1- Warzone fa schifo come gioco, avere frame rate costanti elevati è praticamente impossibile (cioè per capirci un 9800x3d da problemi a tutte le gpu di fascia alta su quel titolo e parliamo della migliore cpu sul mercato).
2- Se sei a 130fps sei già ad ottimo punto, non ti cambierà praticamente nulla passare da 130 a 160, neanche un pro player noterebbe una differenza simile, già se parlassimo di passare da 130 a 240 potrebbe avere un significato diverso, non tanto per la percezione tua ma per altri fattori, in primis l'input lag ridotto ed altri fattori (ma sinceramente ti sfido a notare differenze tangibili fra 8ms e 4ms).
3- Se cerchi "costanza" nel frame rate non è la gpu da cambiare (o per lo meno non solo) ma anche la cpu, difatti è lei che limita il framerate quando diventa elevato.
4- Passare da una 6650XT ad un 6700XT non fa davvero alcuna differenza nel tuo caso, ti ritroverai molto probabilmente ad avere le stesse identiche prestazioni, proprio perchè la cpu farà da tappo, oltre al fatto che la differenza tra le due gpu è ridotta.

In conclusione la risposta alla tua domanda è no, cambiare gpu con quella non cambierà una ceppa. Se vuoi avere di più devi cambiare mezzo pc ed alla fine avrai un guadagno che ti sfido a notare senza avere il numerino sullo schermo.

Ho la scheda video MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC e giocando a Indiana Jones in FULL HD ho notato alcuni problemi (soprattutto nella missione nel deserto), con cali drastici degli FPS. Stavo pensando di cambiare scheda video e passare a una 5070 o una 9070. Di seguito la mia attuale configurazione.

Processore: 12400F
Scheda madre: Gigabyte B760M Gaming X AX
RAM: 32 GB (4 moduli Kingston da 8 GB a 3200)
Alimentatore: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Disco principale: Crucial P5 Plus 500GB PCIe M.2 2280SS
Disco secondario: Samsung 860 EVO 500GB
Case: Sharkoon RGB Wave

Ho la scheda video MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC e giocando a Indiana Jones in FULL HD ho notato alcuni problemi (soprattutto nella missione nel deserto), con cali drastici degli FPS. Stavo pensando di cambiare scheda video e passare a una 5070 o una 9070. Di seguito la mia attuale configurazione.

Processore: 12400F
Scheda madre: Gigabyte B760M Gaming X AX
RAM: 32 GB (4 moduli Kingston da 8 GB a 3200)
Alimentatore: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Disco principale: Crucial P5 Plus 500GB PCIe M.2 2280SS
Disco secondario: Samsung 860 EVO 500GB
Case: Sharkoon RGB Wave
5070 e 9070 non sono schede da fullhd, ti conviene aspettare che escano le sorelle minori (5060/9060) e valutare di conseguenza anche perché, mettere una gpu troppo potente con quella risoluzione, risulterà inutile con quella cpu.

5070 e 9070 non sono schede da fullhd, ti conviene aspettare che escano le sorelle minori (5060/9060) e valutare di conseguenza anche perché, mettere una gpu troppo potente con quella risoluzione, risulterà inutile con quella cpu.
La 5060 e 9060 con 8 GB di VRAM sono da scaffale. Nel 2025 8 GB di VRAM sono pochi anche per il FULL HD. Indiana Jones insegna...

La 5060 e 9060 con 8 GB di VRAM sono da scaffale. Nel 2025 8 GB di VRAM sono pochi anche per il FULL HD. Indiana Jones insegna...
Per quanto sia in generale d'accordo con il messaggio, in realtà 8GB possono anche andar bene purché l'investimento non superi i 250€ (già a 300€ compro una rx 6800 nell'usato), l'unico insegnamento che possiamo trarre da Indiana Jones è che non abbiamo schede nativamente pensate per il ray tracing e che quindi sia meglio evitare di comprare un gioco per cui non abbiamo l'hw adatto.

Dipende sempre da tante cose. In primis bisogna vedere se avranno 8gb (la nvidia sicuro, ma la 9060 ancora non si sa), in secondo luogo tutto é relazionato al prezzo. Oggi spendere 700+€ per giocare a 1080p é follia pura, 8gb o no (se vado oltre i 300-350€ condivido quello detto da @Ottoore e vado sull’usato). Indiana jones fa storia a sé, ho una 4080 super, neanche a 1440p gli basta la memoria per mettere tutto al massimo, quindi figurarsi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro