RISOLTO Cambio GPU, cosa comprare ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buona sera vi aggiorno in merito l'aggiornamento della rtx 3060 ti FE che mi è arrivata oggi. Smonto il case e monto la nuova gpu ma avevo dimenticato a disinstallare prima i driver, comunque avvio DDU in modalità provvisoria e disinstallo i driver. Riavvio installo nvidia geforce experience e i nuovi driver, apro apex legend e noto che durante la fase di landing il gioco mi fa dei ridicolosissimi 50-80 fps contro i 110 che facevo con l'altra. Non riesco a capire dove sbaglio se manca altra roba da settare magari sul bios, io ho soltanto aggiornato i driver grafici e basta inoltre la gpu mi sta sempre al 80-100% con solo 3 GB di utilizzo . Attendo vostre notizie comunque dopo ciò sto vivamente pensando che io abbia qualcosa di settato male a livello software per avere sempre problemi di lag e stuttering anche con il cambio dei nuovi componenti.
la disinstallazione dei driver lo hai fatto bene? hai staccato internet prima di installarequelli nuovi?

Non riesco a capire dove sbaglio
suggerimenti canonici:
  1. collegare la scheda con cavo sisplayport
  2. reinstallazione pulita dei driver, da scaricare il pacchetto intero dal sito NVidia, durante l'installazione stacca la connessioe a internet; in prima battuta installa solo i dirver e niente altri sw;
  3. undervolt della scheda video: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
  4. attivare g-sync
  5. nel pannello dirver NVidia impostare un tetto agli fps massimi mettendocome massimo numero la req. max. di refresh del monitor meno 3 (montit a 144 Hz --> tetto a 141
se non funziona apri un topic separato in area schede video, in sezione build non è ben visibile

suggerimenti canonici:
  1. collegare la scheda con cavo sisplayport
  2. reinstallazione pulita dei driver, da scaricare il pacchetto intero dal sito NVidia, durante l'installazione stacca la connessioe a internet; in prima battuta installa solo i dirver e niente altri sw;
  3. undervolt della scheda video: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
  4. attivare g-sync
  5. nel pannello dirver NVidia impostare un tetto agli fps massimi mettendocome massimo numero la req. max. di refresh del monitor meno 3 (montit a 144 Hz --> tetto a 141
se non funziona apri un topic separato in area schede video, in sezione build non è ben visibile
1) La GPU cel'ho già collegata con un cavo DisplayPort nella prima uscita.
2) Ho fatto un'installazione personalizzata quindi pulita. Ho prescaricato i due ultimi driver sul deskstop: Driver Game Ready, Driver Studio.
3) So che l'undervolt porta solo beneficio ma sinceramente già il fatto che me lo hai consigliato mi sta demoralizzando come se la gpu non facesse bene il suo lavoro. Ovviamente farò l'undervolt tenevo solo a esporre questo mio pensiero.
4) Cel'ho già attivo nel pannello NVIDIA e in game disattivo sempre il Vsync.
5) Ho appena impostato i fotogrammi massimi sia normali che su applicazione a 141 fps.

Comunque dopo aver scaricato i due ultimi drivers sul sito NVIDIA ho avviato la modalità provvisoria e di conseguenza ho avviato DDU e disinstallato i driver ma non ho selezionato la casella '' rimuovi phsyx'' e in tutto ciò non ho stacco internet dato che da stupido ho pensato che avviando '' provvisoria senza rete '' non la andasse ad usare. Ho avviato windows normale e poi installato i due driver tutto qui.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la disinstallazione dei driver lo hai fatto bene? hai staccato internet prima di installarequelli nuovi?
eh no, dato che avevo avviato la provvisoria senza rete non pensavo servisse
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1663956470320.webp
1663956495438.webp
1663956513707.webp

So che l'undervolt porta solo beneficio ma sinceramente già il fatto che me lo hai consigliato mi sta demoralizzando come se la gpu non facesse bene il suo lavoro
ma no, è una pratica normale con le GPU ormai, di fabbrica esagerano con le tensioni e si sirriscaldano, con un po' di undervolt la GPU scalda meno e paradossalmente potrebbe andare di più perché con una temperatura d'esercizio più bassa riesce a tenere più a lungo la massima frequenza di boost

Ringrazio pienamente di cuore tutti quanti per aver risolto il topic inerente alla nuova gpu e altro <3 Ho spuntato '' risolto '' per cui se volete possiamo anche chiudere.
Aprirò un'altro post dove sperò mi darete una mano anche li per quanto riguarda il come installare e settare al meglio windows e il bios. Grazie ancora

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro