RISOLTO Cambio GPU, cosa comprare ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Falken83

Utente Èlite
2,832
777
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Buona sera vi aggiorno in merito l'aggiornamento della rtx 3060 ti FE che mi è arrivata oggi. Smonto il case e monto la nuova gpu ma avevo dimenticato a disinstallare prima i driver, comunque avvio DDU in modalità provvisoria e disinstallo i driver. Riavvio installo nvidia geforce experience e i nuovi driver, apro apex legend e noto che durante la fase di landing il gioco mi fa dei ridicolosissimi 50-80 fps contro i 110 che facevo con l'altra. Non riesco a capire dove sbaglio se manca altra roba da settare magari sul bios, io ho soltanto aggiornato i driver grafici e basta inoltre la gpu mi sta sempre al 80-100% con solo 3 GB di utilizzo . Attendo vostre notizie comunque dopo ciò sto vivamente pensando che io abbia qualcosa di settato male a livello software per avere sempre problemi di lag e stuttering anche con il cambio dei nuovi componenti.
la disinstallazione dei driver lo hai fatto bene? hai staccato internet prima di installarequelli nuovi?
 
  • Mi piace
Reazioni: xOwNeD7x

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non riesco a capire dove sbaglio
suggerimenti canonici:
  1. collegare la scheda con cavo sisplayport
  2. reinstallazione pulita dei driver, da scaricare il pacchetto intero dal sito NVidia, durante l'installazione stacca la connessioe a internet; in prima battuta installa solo i dirver e niente altri sw;
  3. undervolt della scheda video: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
  4. attivare g-sync
  5. nel pannello dirver NVidia impostare un tetto agli fps massimi mettendocome massimo numero la req. max. di refresh del monitor meno 3 (montit a 144 Hz --> tetto a 141
se non funziona apri un topic separato in area schede video, in sezione build non è ben visibile
 

xOwNeD7x

Utente Attivo
203
20
CPU
Ryzen r5 3600x
Dissipatore
Noctua DH15
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Western Digital 1 TB 7200 RPM, SSD KingSton A400 480 GB, SSD Crucial P2 1 TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8 GB 3600 mhz CL16 Low Profile
GPU
RTX 2060 Super PNY 8 GB
Monitor
Acer Predator xB3 (1920x1080) 144 HZ
PSU
Corsair TX650M
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Hyper x cloud 2
OS
Windows 10
suggerimenti canonici:
  1. collegare la scheda con cavo sisplayport
  2. reinstallazione pulita dei driver, da scaricare il pacchetto intero dal sito NVidia, durante l'installazione stacca la connessioe a internet; in prima battuta installa solo i dirver e niente altri sw;
  3. undervolt della scheda video: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
  4. attivare g-sync
  5. nel pannello dirver NVidia impostare un tetto agli fps massimi mettendocome massimo numero la req. max. di refresh del monitor meno 3 (montit a 144 Hz --> tetto a 141
se non funziona apri un topic separato in area schede video, in sezione build non è ben visibile
1) La GPU cel'ho già collegata con un cavo DisplayPort nella prima uscita.
2) Ho fatto un'installazione personalizzata quindi pulita. Ho prescaricato i due ultimi driver sul deskstop: Driver Game Ready, Driver Studio.
3) So che l'undervolt porta solo beneficio ma sinceramente già il fatto che me lo hai consigliato mi sta demoralizzando come se la gpu non facesse bene il suo lavoro. Ovviamente farò l'undervolt tenevo solo a esporre questo mio pensiero.
4) Cel'ho già attivo nel pannello NVIDIA e in game disattivo sempre il Vsync.
5) Ho appena impostato i fotogrammi massimi sia normali che su applicazione a 141 fps.

Comunque dopo aver scaricato i due ultimi drivers sul sito NVIDIA ho avviato la modalità provvisoria e di conseguenza ho avviato DDU e disinstallato i driver ma non ho selezionato la casella '' rimuovi phsyx'' e in tutto ciò non ho stacco internet dato che da stupido ho pensato che avviando '' provvisoria senza rete '' non la andasse ad usare. Ho avviato windows normale e poi installato i due driver tutto qui.
Post unito automaticamente:

la disinstallazione dei driver lo hai fatto bene? hai staccato internet prima di installarequelli nuovi?
eh no, dato che avevo avviato la provvisoria senza rete non pensavo servisse
Post unito automaticamente:

1663956470320.png
1663956495438.png
1663956513707.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
So che l'undervolt porta solo beneficio ma sinceramente già il fatto che me lo hai consigliato mi sta demoralizzando come se la gpu non facesse bene il suo lavoro
ma no, è una pratica normale con le GPU ormai, di fabbrica esagerano con le tensioni e si sirriscaldano, con un po' di undervolt la GPU scalda meno e paradossalmente potrebbe andare di più perché con una temperatura d'esercizio più bassa riesce a tenere più a lungo la massima frequenza di boost
 

xOwNeD7x

Utente Attivo
203
20
CPU
Ryzen r5 3600x
Dissipatore
Noctua DH15
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Western Digital 1 TB 7200 RPM, SSD KingSton A400 480 GB, SSD Crucial P2 1 TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8 GB 3600 mhz CL16 Low Profile
GPU
RTX 2060 Super PNY 8 GB
Monitor
Acer Predator xB3 (1920x1080) 144 HZ
PSU
Corsair TX650M
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Hyper x cloud 2
OS
Windows 10
Ringrazio pienamente di cuore tutti quanti per aver risolto il topic inerente alla nuova gpu e altro <3 Ho spuntato '' risolto '' per cui se volete possiamo anche chiudere.
Aprirò un'altro post dove sperò mi darete una mano anche li per quanto riguarda il come installare e settare al meglio windows e il bios. Grazie ancora
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili