DOMANDA Cambio fornitore, non capisco le offerte

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
56
Ho scoperto solo questa mattina, da una telefonata ricevuta, che da mezzanotte la Telecom mi porta alle stelle il già alto costo della connessione fibra che ho in casa per telefono fisso + internet.
Devo necessariamente cambiare fornitore. Ho provato a dare una occhiata alle offerte disponibili, ma sembra che tutti vogliano obbligarmi all'uso del WiFi. Io, invece, me ne vorrei liberare del tutto ed usare solo cavi ethernet (sono allergico alle connessioni WiFi).

Ho capito male io, ed il collegamento WiFi resta sempre solo opzionale?
Oppure, da quali fornitori devo scappare ed a quali posso rivolgermi?

Altra cosa che non mi piace è che sembra che tutti vogliano impormi un modem loro, anche se io ho già il mio FritzBox.
Ma che brutti vizi che hanno preso questi fornitori!

Io sono a Taranto. Per la copertura fibra non ci sono problemi, infatti sono già in fibra da anni.
Quello che non so è a quale fornitore posso rivolgermi.
Qualcuno può aiutarmi?

Il fornitore non può obbligarti ad usare apparati dati in gestione.
Se vuoi puoi collegarti tranquillamente tramite cavo di rete al router, il wifi è solo un sistema di comunicazione wireless, presente da anni ormai in tutti gli apparati, ma nessuno ti obbliga ad usarlo.

Un altro punto che non mi è chiaro è se passare da FTTC ad FTTH comporta un intervento fisico dentro casa, o se si ferma fuori della porta di casa.

La connessione fttc ( misto rame), usa il doppino telefonico già esistente nella maggior parte delle case, per il collegamento alla rete.
La connessione ftth usa la fibra ottica che deve essere portata fino all'interno dell'appartamento, deve essere fissata in casa una borchia ottica.
Esempio
1763817913988.webp
Da cui parte un'altra cavo, sempre in fibra ottica collegato al router( se predisposto per questo tipo di collegamento, e compatibile con le apparecchiature che gestiscono il collegamento in centrale ), oppure collegato ad un ont.
Esempio.
1763818235903.webp
Che verrà collegato tramite cavo di rete al router.

Allora, per adesso, devo restare in FTTC, perchè non è proprio momento per far fare interventi in casa.
I fornitori che offrono connessioni FTTH, implicitamente, forniscono anche connessioni FTTC? O potrebbero anche non offrirla?
Per la connessione FTTC di quali fornitori posso fidarmi che offrano un servizio serio?

In caso di collegamento fttc, non avrai prestazioni differenti tra i vari operatori, tutti si appoggiano alla stessa linea che parte dalla cabina che serve la tua via, e arriva all'appartamento.
Le prestazioni dipendono solo dalla distanza che deve percorrere il segnale, dalla qualità della linea telefonica e dal numero di utenze già attivo sulla stessa tratta di cavo( purtroppo vi sono interferenze tra i vari segnali, e più utenze risultano attive sulla stessa tratta e maggiori saranno le interferenze, questo porta ad un deterioramento delle prestazioni massime ottenibili).
La differenza tra un gestore e un altro è data solo dal prezzo e dal servizio di assistenza più o meno affidabile.
In ogni caso è solo una soluzione temporanea, TIM sta lentamente dismettendo tutte le centrali che usano il collegamento in rame per offrire il servizio, entro pochi anni rimarranno attive solo quelle dove non risulta possibile offrire un altro sistema di collegamento alla rete.

Ho scoperto solo questa mattina, da una telefonata ricevuta, che da mezzanotte la Telecom mi porta alle stelle il già alto costo della connessione fibra che ho in casa per telefono fisso + internet.
Devo necessariamente cambiare fornitore. Ho provato a dare una occhiata alle offerte disponibili, ma sembra che tutti vogliano obbligarmi all'uso del WiFi. Io, invece, me ne vorrei liberare del tutto ed usare solo cavi ethernet (sono allergico alle connessioni WiFi).

Ho capito male io, ed il collegamento WiFi resta sempre solo opzionale?
Oppure, da quali fornitori devo scappare ed a quali posso rivolgermi?

Altra cosa che non mi piace è che sembra che tutti vogliano impormi un modem loro, anche se io ho già il mio FritzBox.
Ma che brutti vizi che hanno preso questi fornitori!

Io sono a Taranto. Per la copertura fibra non ci sono problemi, infatti sono già in fibra da anni.
Quello che non so è a quale fornitore posso rivolgermi.
Qualcuno può aiutarmi?
Al 90% trattasi di truffa. Gli aumenti tariffari vengono indicati in bolletta. Non esiste che ti cambino tariffa un giorno per l'altro.

Allora, per adesso, devo restare in FTTC, perchè non è proprio momento per far fare interventi in casa.
Il cavo in fibra lo porta Openfiber / fibercop, compreso nel costo di attivazione, a meno che non ci sia suolo privato sa attraversare o sia proprio totalmente impossibile entrare.

Lascia perdere la FTTC e vai su FTTH, come provider Dimensione

Non è che l'FTTH non mi piaccia, è che ho problemi pratici miei a far eseguire dei lavori in casa, per cui il cambio FTTC>FTTH lo devo rimandare.
Quanto alla telefonata di questa mattina, avrei dovuto pensarlo che poteva essere un trucco di raccattatori di contratti.
Ho anche telefonato all'assistenza di Telecom per essere sicuro. Era proprio un trucco.

Non è che l'FTTH non mi piaccia, è che ho problemi pratici miei a far eseguire dei lavori in casa, per cui il cambio FTTC>FTTH lo devo rimandare.
Mi spiace ma non ha senso, vuoi qualcosa di inferiore allo stesso prezzo, soldi buttati quindi.
il mio consiglio rimane FTTH con Dimensione

Come sarebbe "non ha senso"?
Se ho problemi a far venire qualcuno in casa ad eseguire dei lavori, sono costretto a rimandare la modifica a quando avrò superato tali problemi.
Comunque, visto che la telefonata ricevuta era un inganno, non devo più correre a cercare un altro fornitore. FTTH con Dimensione mi va bene, ma devo attendere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro