Cambio email principale in Apple Account

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
149
Punteggio
63
Volevo condividere con voi questa procedura che ho scoperto smanettando un po' con l'Apple Account (ex ID Apple).
A differenza dell'account Google, con l'Apple Account c'è la possibilità di sostituire l'indirizzo email principale, ovvero quello che utilizzate per accedere e per ricevere la posta. Tutto quello che vi servirà è un iphone e un browser web.
Basterà andare alla pagina https://www.icloud.com/mail/ cliccare sull'icona dell'ingranaggio e, sulla tendina che si aprirà, scegliere impostazioni.
Screenshot 2025-08-14 120125.webp

Vi si aprirà una finestra e vi troverete nella voce Account. Sulla destra cliccate su Aggiungi alias e create il nuovo indirizzo icloud che andrà poi a sostituire il vostro attuale indirizzo principale (ignorate il campo etichetta).
Una volta che sarete riusciti a creare un alias che non sia già occupato, vi dovrete spostare su iPhone.
Aprite Impostazioni, cliccate sul vostro nome e cognome in alto, Accesso e sicurezza e successivamente su Aggiungi email o numero di telefono. Inserite l'alias che avete creato in precedenza (ovviamente seguito da @icloud.com) e vi verrà inviato un codice di verifica a quell'alias, quindi vi arriverà sulla mail principale, in quanto gli alias non sono altro che estensioni dell'indirizzo principale.
Inserite il codice e se l'operazione sarà andata a buon fine, vi dovrebbe comparire questa schermata
IMG_2335.webp
Attivate lo switch Indirizzo email principale e cliccate su Fine. A quel punto potrete anche rimuovere il vecchio indirizzo email principale e, ritornando su https://www.icloud.com/mail/ e cliccando sull'icona dell'ingranaggio e successivamente su Impostazioni, noterete che il vecchio indirizzo principale è diventato un alias e sarete liberi di eliminarlo definitivamente.

Ultima modifica:
Grazie della condivisione, molto utile. In effetti ho ricorso alla stessa procedura, grazie al supporto Apple, qualche anno fa, quando Google (che da allora MAI più utilizzerò) mi bannò l’account Gmail senza apparente motivo (e senza avere possibilità di contattare qualcuno per dirimere la questione !), sostituendo la mia mail Gmail con quella Hotmail attuale.
Non ricordo però se mi dissero che tale procedura poteva essere utilizzata una sola volta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro