Cambio Doppino Telefonico E Problema Vdsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcu

Nuovo Utente
43
0
Buonasera, ho un problema con la linea telefonica. In pratica ho cambiato il cavo telefonico dal sottoscala fino a dentro casa per cambiare una presa da secondaria per diventare principale sperando di guadagnare qualcosa in più in velocità dsl.
Il problema è però che volendo collegare una seconda presa ho scoperto che collegando i due cavi dalla presa principale per farli arrivare nella seconda presa, nella prima presa l'attenuazione raddoppia. Come posso fare per avere due prese senza che ci sia perdita di portata per la dsl?
Ho usato un cavo telefonico 1 coppia rosso bianco schermato.
Spererei che qualcuno possa aiutarmi, grazie in anticipo.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Buonasera, ho un problema con la linea telefonica. In pratica ho cambiato il cavo telefonico dal sottoscala fino a dentro casa per cambiare una presa da secondaria per diventare principale sperando di guadagnare qualcosa in più in velocità dsl.
Il problema è però che volendo collegare una seconda presa ho scoperto che collegando i due cavi dalla presa principale per farli arrivare nella seconda presa, nella prima presa l'attenuazione raddoppia. Come posso fare per avere due prese senza che ci sia perdita di portata per la dsl?
Ho usato un cavo telefonico 1 coppia rosso bianco schermato.
Spererei che qualcuno possa aiutarmi, grazie in anticipo.

non si capisce una cippa...

disegna uno schema
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

marcu

Nuovo Utente
43
0
Come faccio?
Il doppino parte dalla scala fino al salotto.
Dal salotto per avere una seconda presa ho collegato un altro pezzo di cavo che va fino alla cucina, ma che parte dalla presa del salotto.
Spero così sia più chiaro.
Dimmelo se non è chiaro.. uno schema non saprei come fartelo xD
 
Ultima modifica:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Come faccio?
Il doppino parte dalla scala fino al salotto.
Dal salotto per avere una seconda presa ho collegato un altro pezzo di cavo che va fino alla cucina, ma che parte dalla presa del salotto.
Spero così sia più chiaro.
Dimmelo se non è chiaro.. uno schema non saprei come fartelo xD

ok.
hai aumentato la lunghezza del cavo quindi hai peggiorato la linea.

Il cavo telefonico deve essere il piu corto possibile, e NON schermato.
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
E cosa posso fare per avere una buona linea nella presa del salotto? Che è quella che mi interessa perché è l'unico posto dove posso mettere il router
Perché il cavo non schermato? Pensavo fosse migliore per evitare le interferenze.
E mi interesserebbe avere due prese
 
I

il velo di Maya

Ospite
E cosa posso fare per avere una buona linea nella presa del salotto? Che è quella che mi interessa perché è l'unico posto dove posso mettere il router
Perché il cavo non schermato? Pensavo fosse migliore per evitare le interferenze.
E mi interesserebbe avere due prese

Non c'è il problema delle interferenze in un cavo telefonico che passa dentro al muro a meno che non passa nello stesso corrugato o canalina dove ci sono i fili elettrici.
Poi mettendo un cavo schermato devi collegare almeno uno dei capi della schermatura alla messa a terra perchè altrimenti puoi peggiorare la situazione della linea. Un cavo schermato si comporta come un' antenna e quindi attira tutti i disturbi elettromagnetici.

Devi usare un cavo normale che non sia schermato e che sia il più corto possibile. Una volta fatto questo è normale che ci sia una piccola differenza tra le due prese telefoniche.

Poi la velocità dell' ADSL/ADSL2+ dipende dalla distanza tra la Centrale telefonica e casa tua, dalla qualità del doppino telefonico etc...
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Non ho la adsl ma la vdsl. So bene tutti gli altri fattori esterni che influenzano la linea.
La mia è una linea diretta che va dal sottoscala fino alla presa che mi interessa. Il fatto è che se voglio collegare una seconda presa e quindi devo partire sempre dalla prima collegando un altro pezzo di doppino per farlo arrivare alla seconda, l'attenuazione raddoppia! Vorrei sapere quindi come poter avere due prese senza avere il raddoppio dell'attenuazione e non avere perdita. Il cavo che ho utilizzato è come questohttps://s12.postimg.org/ic8iz7ibt/20130422_192358.jpg
 
U

Utente cancellato 105386

Ospite
Le due prese sono tripolari o rj11? Hai filtri sulla presa principale/secondaria?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Non ho la adsl ma la vdsl. So bene tutti gli altri fattori esterni che influenzano la linea.
La mia è una linea diretta che va dal sottoscala fino alla presa che mi interessa. Il fatto è che se voglio collegare una seconda presa e quindi devo partire sempre dalla prima collegando un altro pezzo di doppino per farlo arrivare alla seconda, l'attenuazione raddoppia! Vorrei sapere quindi come poter avere due prese senza avere il raddoppio dell'attenuazione e non avere perdita. Il cavo che ho utilizzato è come questohttps://s12.postimg.org/ic8iz7ibt/20130422_192358.jpg
Ripeto, il cavo non va bene!! Devi prendere un classico cavo telefonico.
Che operatore hai?
Se devi portarlo in salotto il cavo si salda ed anche li dipende in che tubi fai passare il cavo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I cavi schermati aumentano l'attenuazione e diminuiscono l'SNR ... La schermatura serve se il cavo passa accanto a fonti elettromagnetiche e deve comunque essere collegata solo da un capo a terra altrimenti fa peggio. . Cavo semplice non schermato nè twistato a doppino in guaina PVC fatto passare da solo in canaline o semplicemente fissato al muro anche a vista sul battiscopa e saldature a stagno sulle giunzioni e limiterai la perdita alla lunghezza del cavo...
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se hai bisogno del telefono nella seconda stanza... Se invece la tua esigenza è quella di portare la rete nell'altra stanza utilizza piuttosto un cavo di rete almeno UTP 5E per farlo e non il doppino telefonico.
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Come faccio a collegare il cavo di rete al doppino?
Quindi devo comprare cavo Telecom ct 1220?
E comunque per ora mi conviene toccare i fili visto che per ora mi hanno fatto l'ennesima riqualifica? I valori visualizzati dal modem sono questi con due prese collegate.

Informazioni collegamento
spacer.gif

Tempo di operatività: 0 giorni, 1:04:36
spacer.gif

Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
spacer.gif

Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 32.526 / 58.486
spacer.gif

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 12,00 / 147,95
spacer.gif

Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: -8,7 / 12,9
spacer.gif

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 2,3 / 8,7
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 5,9 / 6,4
spacer.gif

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
spacer.gif

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
spacer.gif

Perdita di framing (locale/remoto): 5 / 0
spacer.gif

Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / 0
spacer.gif

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
spacer.gif

Perdita del collegamento (remoto): -
spacer.gif

Secondi errore (locale/remoto): 11 / 0
spacer.gif

Errori FEC (caricare/scaricare): 558 / 1.145
spacer.gif

Errori CRC (caricare/scaricare): 0 / 0
spacer.gif

Errori HEC (caricare/scaricare): 0 / 0
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

marcu

Nuovo Utente
43
0
Mi hai messo un link che già conoscevo che vale per la adsl, non per la vdsl..
Secondo: gli errori che vedi a parte quelli fec che ci sono sempre e ho capito che sono normali per la vdsl, sono dovuti al fatto che hanno fatto la riqualifica e quindi il modem ha perso il segnale e poi l'ha ripreso. Infatti se lo riavviassi non ci sarebbero più.
Detto questo, aspetto la risposta di qualcuno più esperto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Pardon... hai la fibra... sono stato un pò frettoloso nel leggere
La segnalazione degli errori in queste condizioni non è indicativa perchè la cache del router va azzerata altrimenti le statistiche riportano sempre gli errori di riconnessione precedenti.
Allora il discorso cambia, presumo tu abbia Telecom fibra base da 30 MB visto che non lo hai precisato. Comunque sia in generale, a meno che tu non sia su in FTTH che ti arriva la fibra ottica fino in casa ma non mi pare il caso e dando per scontato la qualità del segnale su fibra ottica, la qualità del collegamento dipende solo dalla qualità dalla parte di collegamento che va dal permutatore situato nel cabinet Telecom e la tua abitazione che è ancora su doppino di rame. Il problema si restringe. A che distanza sei dal cabinet o armadio della fibraTelecom?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili