- Messaggi
- 19,098
- Reazioni
- 10,426
- Punteggio
- 194
Suppongo che il tecnico abbia fatto quello che poteva per ripristinare il guasto, probabilmente c'era un cavo interrotto in una derivazione e ha fatto quello che sarebbe corretto, ovvero ha tolto tutta la tratta e ha attaccato il router dove deve essere, ovvero alla prima presa di ingresso dall'esterno. Chiaramente però prima di fare un lavoro del genere sarebbe da contattare il titolare del contratto e spiegare la situazione per concordare come muoversi...Ciao, causa lavori in casa non mi ci sono più potuto dedicare.
Tra l'altro è successa una cosa piuttosto grave che mi ha definitivamente fatto decidere di cambiare operatore.
A metà luglio ho un guasto alla linea, chiamo Telecom e chiedo intervento. Dopo due giorni mi chiama un tecnico (tramite 187) avvisandomi che era in giro e che poteva essere a casa mia in 40 minuti. Rispondo che sono a lavoro ma che se si tratta solo di aprire la porta c'è mia suocera e lui mi fa sapere che non c'è problema perché intanto ha solo bisogno di entrare in casa.
Nessun contatto per il resto della giornata, quindi deduco che tutto sia andato per il meglio.
La sera torno a casa dall'ufficio e trovo:
- modem spostato nell'ingresso e appoggiato su una sedia. La sua posizione originale era di fianco al PC in soggiorno, il quale tra l'altro era collegato al router via LAN così come anche NAS, ecc;
- installazione di presa a muro (non richiesta nè mai autorizzata) alla quale è stato collegato il modem;
- cavo fatto passare intorno al profilo della porta blindata d'ingresso e graffettato con una ventina di U metalliche;
- coperchio della scatola di derivazione piegato (e ora spaccato) perché il cavo internet è stato fatto uscire dalla cassetta senza che questa avesse fori;
- materiale vario abbandonato in terra (pezzi di cavi, borchie, ecc) tra cui una carica di quei punti metallici che ha trovato (e fortunatamente mi ha portato) mia figlia di 4 anni.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata chiedere a mia suocera se avesse autorizzato qualche lavoro del genere, e naturalmente no. L'unica cosa fatta è stata, quando ha sentito dei colpi in soggiorno, di chiedere al tecnico se fosse tutto a posto e la sua risposta: "qua è un casino, avrei dovuto farvi pagare l'intervento"
Inutile dire che se questa persona mi avesse chiamato non avrei MAI autorizzato un intervento del genere e avrei pagato quello che c'era da pagare per il ripristino della linea esattamente come era prima (ammesso che fosse necessario).
Ho aperto a TIM ben 3 reclami, tutti ovviamente caduti nel vuoto e chiusi con la motivazione "guasto risolto" o "intervento non necessario".
Sono imbestialito perché ripristinare questa situazione mi costerà (anche sistemare la muratura intorno alla porta!) e ovviamente TELECOM se ne sbatte senza dare alcun tipo di risposta/supporto. Metterci un avvocato? Considerando il danno irrisorio, senza senso.
EDIT: oggi pomeriggio chiamerò quelli di Dimensione.