Cambio da FTTC Tim a...? FTTH impossibile?

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Ciao, causa lavori in casa non mi ci sono più potuto dedicare.
Tra l'altro è successa una cosa piuttosto grave che mi ha definitivamente fatto decidere di cambiare operatore.

A metà luglio ho un guasto alla linea, chiamo Telecom e chiedo intervento. Dopo due giorni mi chiama un tecnico (tramite 187) avvisandomi che era in giro e che poteva essere a casa mia in 40 minuti. Rispondo che sono a lavoro ma che se si tratta solo di aprire la porta c'è mia suocera e lui mi fa sapere che non c'è problema perché intanto ha solo bisogno di entrare in casa.
Nessun contatto per il resto della giornata, quindi deduco che tutto sia andato per il meglio.

La sera torno a casa dall'ufficio e trovo:
- modem spostato nell'ingresso e appoggiato su una sedia. La sua posizione originale era di fianco al PC in soggiorno, il quale tra l'altro era collegato al router via LAN così come anche NAS, ecc;
- installazione di presa a muro (non richiesta nè mai autorizzata) alla quale è stato collegato il modem;
- cavo fatto passare intorno al profilo della porta blindata d'ingresso e graffettato con una ventina di U metalliche;
- coperchio della scatola di derivazione piegato (e ora spaccato) perché il cavo internet è stato fatto uscire dalla cassetta senza che questa avesse fori;
- materiale vario abbandonato in terra (pezzi di cavi, borchie, ecc) tra cui una carica di quei punti metallici che ha trovato (e fortunatamente mi ha portato) mia figlia di 4 anni.

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata chiedere a mia suocera se avesse autorizzato qualche lavoro del genere, e naturalmente no. L'unica cosa fatta è stata, quando ha sentito dei colpi in soggiorno, di chiedere al tecnico se fosse tutto a posto e la sua risposta: "qua è un casino, avrei dovuto farvi pagare l'intervento"

Inutile dire che se questa persona mi avesse chiamato non avrei MAI autorizzato un intervento del genere e avrei pagato quello che c'era da pagare per il ripristino della linea esattamente come era prima (ammesso che fosse necessario).
Ho aperto a TIM ben 3 reclami, tutti ovviamente caduti nel vuoto e chiusi con la motivazione "guasto risolto" o "intervento non necessario".

Sono imbestialito perché ripristinare questa situazione mi costerà (anche sistemare la muratura intorno alla porta!) e ovviamente TELECOM se ne sbatte senza dare alcun tipo di risposta/supporto. Metterci un avvocato? Considerando il danno irrisorio, senza senso.

EDIT: oggi pomeriggio chiamerò quelli di Dimensione.
Suppongo che il tecnico abbia fatto quello che poteva per ripristinare il guasto, probabilmente c'era un cavo interrotto in una derivazione e ha fatto quello che sarebbe corretto, ovvero ha tolto tutta la tratta e ha attaccato il router dove deve essere, ovvero alla prima presa di ingresso dall'esterno. Chiaramente però prima di fare un lavoro del genere sarebbe da contattare il titolare del contratto e spiegare la situazione per concordare come muoversi...
 
Suppongo che il tecnico abbia fatto quello che poteva per ripristinare il guasto, probabilmente c'era un cavo interrotto in una derivazione e ha fatto quello che sarebbe corretto, ovvero ha tolto tutta la tratta e ha attaccato il router dove deve essere, ovvero alla prima presa di ingresso dall'esterno. Chiaramente però prima di fare un lavoro del genere sarebbe da contattare il titolare del contratto e spiegare la situazione per concordare come muoversi...
Sicuramente è andata così e parzialmente lo capisco, ma una qualunque norma di buonsenso avrebbe voluto una telefonata prima di fare un intervento del genere. Anche perché la situazione all'ingresso in casa era diversa da quella canonica (presa telefonica in altra stanza) quindi ritengo che almeno avrebbe dovuto avvisare prima dello spostamento e soprattutto di forare i muri. Anche perché si è trattato di un intervento invasivo che adesso mi lascia una situazione molto diversa da quella che avevo prima del suo arrivo
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: chiamati quelli di Dimensione, già solo dal call center devo dire che a livello di cortesia e professionalità siamo distanti anni luce da TIM e carrozzoni vari.
Per l'allaccio in FTTH hanno voluto anche i riferimenti dell'amministratore di condominio, che deve autorizzare l'ingresso di Openfiber ai contatori del caseggiato (per montare un qualche tipo di scatolotto del quale non ricordo il nome)
 
Per l'allaccio in FTTH hanno voluto anche i riferimenti dell'amministratore di condominio, che deve autorizzare l'ingresso di Openfiber ai contatori del caseggiato (per montare un qualche tipo di scatolotto del quale non ricordo il nome)
ROE
 
Probabile, in quel caso ripartiranno da lì, esempio nel mio condominio è stato messo esterno in facciata.
Questo se la vedrà la squadra che verrà a fare l'installazione
 
Probabile, in quel caso ripartiranno da lì, esempio nel mio condominio è stato messo esterno in facciata.
Questo se la vedrà la squadra che verrà a fare l'installazione
Visto che mi sembri super ferrato sull'argomento, ti chiedo una cosa... i tecnici TIM che nel 2022 erano venuti per fare l'upgrade gratuito a FTTH non erano riusciti a portarlo a termine dicendo che "non c'era spazio per far passare il cavo". So che però non erano neanche scesi nelle cantine (dove si trova questo ROE).
Quanta autonomia hanno per concludere la cosa? Considerando che alcuni condomini già lo hanno, come è possibile che da me non si riesca?
Io sono al 4 e ultimo piano del palazzo e su ogni pianerottolo ci sono 2 appartamenti.
 
Dipende da tanti fattori, possono rimandare l'installazione perché ti chiederanno di effettuare lavori o magari mandar ein KO l'attivazione perché proprio non trovano modo di entrare in casa tua con il cavo fibra.
Dipende molto anche dalla squadra che viene, quanto sono scaxxati, quanti interventi hanno nella giornata e quanta voglia di lavorare hanno
In poche parole: va a cUUo
 
Dipende da tanti fattori, possono rimandare l'installazione perché ti chiederanno di effettuare lavori o magari mandar ein KO l'attivazione perché proprio non trovano modo di entrare in casa tua con il cavo fibra.
Dipende molto anche dalla squadra che viene, quanto sono scaxxati, quanti interventi hanno nella giornata e quanta voglia di lavorare hanno
In poche parole: va a cUUo
perfetto 🤣
 
Purtroppo è la verità, l'ho vissuta pure io.
Squadra inviata da Fibercop per installare il ROE in facciata, riescono nell'ordine:
  • spaccare marciapiede senza rimetterlo a posto
  • forare il tubo di scarico della grondaia che va nella fognatura
  • spaccare la chiostrina TIM dato che ci hanno installato vicino il ROE
  • tagliare il cavo multicoppia rame che dal ripartilinea va alla chiostrina.
Risultato: ROE non completato e connessione FTTC interrotta.

Il giorno dopo altra squadra, li ho subito fermati la mattina chedendo che sistemassero i disastri fatti, torno la sera da lavoro e avevano sistemato tutto, tappato e saldato il foro nel tubo dello scarico grondaia, mattonelline del marciapiede rimesse e cementate, chiostrina nuova, cavo dal ripartilinea nuovo, FTTC ripristinata, installato nuovo tubo esterno di salita dei cavi (multicoppia rame e e fibra), ROE completamente installato e collaudato

Quindi sì va a cUUo
 
Purtroppo è la verità, l'ho vissuta pure io.
Squadra inviata da Fibercop per installare il ROE in facciata, riescono nell'ordine:
  • spaccare marciapiede senza rimetterlo a posto
  • forare il tubo di scarico della grondaia che va nella fognatura
  • spaccare la chiostrina TIM dato che ci hanno installato vicino il ROE
  • tagliare il cavo multicoppia rame che dal ripartilinea va alla chiostrina.
Risultato: ROE non completato e connessione FTTC interrotta.

Il giorno dopo altra squadra, li ho subito fermati la mattina chedendo che sistemassero i disastri fatti, torno la sera da lavoro e avevano sistemato tutto, tappato e saldato il foro nel tubo dello scarico grondaia, mattonelline del marciapiede rimesse e cementate, chiostrina nuova, cavo dal ripartilinea nuovo, FTTC ripristinata, installato nuovo tubo esterno di salita dei cavi (multicoppia rame e e fibra), ROE completamente installato e collaudato

Quindi sì va a cUUo
Ora capisco allora come mai l'amministratrice non vuole far andare i tecnici openfiber nel locale dove ci sono i contatori senza che prima abbiano firmato una presa di responsabilità per eventuali danni che potrebbero fare nell'installazione...
🙄
 
Piccolo aggiornamento:
Dal 21 agosto ad oggi nessun contatto da parte di Dimensione se non dopo mio sollecito, al quale hanno risposto che la palla la hanno i tecnici di open fiber che devono venire a verificare l'impianto del caseggiato

In compenso ieri armato di 25 metri di cavo telefonico e tanta pazienza sono riuscito a ripristinare internet in casa come lo avevo prima, tirando via la borchia provvisoria messa su dal tecnico 187 e stuccando i buchi lasciate dalle sue graffette.

Ora chiedo ai membri più esperti (@r3dl4nce ?) se e quando quelli di Dimensione verranno a mettere la fibra, quest'ultima entrerà direttamente nel loro nuovo modem?
Quindi per tenere il modem nell'attuale posizione dovrò ripassare il cavo fibra come fatto ieri per quello telefonico?
 
Il cavo in fibra ottica non gradisce fare curve, specialmente se molto pronunciate ( scordati curve a 90 gradi per passare intorno agli stipiti delle porte o del battiscopa, quindi molto probabilmente si fermeranno al primo punto accessibile all'interno dell'appartamento, e poi da li dovrai usare il cavo di rete per portare il segnale dall'ont fino al router se decidi di metterlo in un altro punto.
 
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