Cambio centrale telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok nvm dopo 1 ora di telefonata ho capito che la centralina è installata ma non ancora funzionante, non possono vendere ancora la fibra.
Non ci sono nuovi lotti per fare un nuovo numero quindi se cambiassi operatore o uscirei dal contratto dall'attuale operatore per poi tornare in futuro è molto probabile che non potrei tornare a telecom.

La linea non si sa ne quando l'attiveranno (parlava di 2/3 mesi) ne se una volta attivata sarei coperto (dicono che devono tirare i cavi fino alla mia abitazione) quello che so è che non hanno ancora tirato nessun cavo e non credo ci siano progetti in comune sul tirare nuovi cavi in fibra.
Parlava infatti che per mettermi la fibra devono per forza fornirmi i 30Mb e quindi anche una distanza superiore ai 500mt può impedire il collegamento con la centrale.

Mah, siamo nel 2014 e mi ritrovo una connessione che era già superata negli anni 2000, e mi trovo a soli 20 Km da milano impossibilitato a cambiare operatore e continuare a pagare per un servizio che non ho.

okkeeei, grazie telecom!

Ultima modifica:
Ok nvm dopo 1 ora di telefonata ho capito che la centralina è installata ma non ancora funzionante, non possono vendere ancora la fibra.
Non ci sono nuovi lotti per fare un nuovo numero quindi se cambiassi operatore o uscirei dal contratto dall'attuale operatore per poi tornare in futuro è molto probabile che non potrei tornare a telecom.

La linea non si sa ne quando l'attiveranno (parlava di 2/3 mesi) ne se una volta attivata sarei coperto (dicono che devono tirare i cavi fino alla mia abitazione) quello che so è che non hanno ancora tirato nessun cavo e non credo ci siano progetti in comune sul tirare nuovi cavi in fibra.
Parlava infatti che per mettermi la fibra devono per forza fornirmi i 30Mb e quindi anche una distanza superiore ai 500mt può impedire il collegamento con la centrale.

Mah, siamo nel 2014 e mi ritrovo una connessione che era già superata negli anni 2000, e mi trovo a soli 20 Km da milano impossibilitato a cambiare operatore e continuare a pagare per un servizio che non ho.

okkeeei, grazie telecom!

Non bisogna tirare nessun cavo fino a casa tua si usa sempre il normale doppino telefonico, a meno che tu non abbia mai avuto una linea telefonica ovviamente, poi per la tua distanza certo non potrai raggiungere i 30mbps, ma non c'è nessun problema, semplicemente otterrai il massimo che la linea può darti, diciamo sui 15mbps.
Cmq possiamo vedere se quell armadio è attivo sai a che centrale sei connesso? se non lo sai metti il tuo numero qui Verifica Copertura ADSL / HDSL

Non mi ero sbagliato di molto allora , a sto punto visto che sei a 5km dalla centrale meglio che verifichi se ce un operatore come EOLO perchè non hai molta scelta !! se l operatore ti ha detto che dovrebbero passare i cavi fino a casa tua vuol dire che quell armadio non è il tuo e credimi non faranno mai uno scavo di 1km per un solo utente

Non bisogna tirare nessun cavo fino a casa tua si usa sempre il normale doppino telefonico, a meno che tu non abbia mai avuto una linea telefonica ovviamente, poi per la tua distanza certo non potrai raggiungere i 30mbps, ma non c'è nessun problema, semplicemente otterrai il massimo che la linea può darti, diciamo sui 15mbps.
Cmq possiamo vedere se quell armadio è attivo sai a che centrale sei connesso? se non lo sai metti il tuo numero qui Verifica Copertura ADSL / HDSL

Scusami sono uno stupido e ovviamente ho sbagliato a indicare la centralina.

Partiamo dalla verifica della copertura:

[TABLE="width: 560"]
[TR]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 270"]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]Info sul numero[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Territorio[/TD]
[TD]LO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Distretto[/TD]
[TD]Monza[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDDIS[/TD]
[TD]039[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Numero[/TD]
[TD]portato su altro operatore[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Arco più vicino[/TD]
[TD]0396084921 - 0396084921[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 270"]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]Tipo[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Apparato[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]CLLI[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE AdC[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Dsc AdC[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="class: tabellaofferta, width: 550"]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]Centrale[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]CLLI[/TD]
[TD="class: txtleft"]VIMEITAL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]IDBRE AdC[/TD]
[TD="class: txtleft"]8185[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]39004[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT SGU[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Descrizione[/TD]
[TD="class: txtleft"]VIMERCATE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Comune[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Indirizzo[/TD]
[TD="class: txtleft"]PELLIZZARI 30[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Impianto - Locale[/TD]
[TD="class: txtleft"]SGU - LS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]ADSL[/TH]
[/TR]
[TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]ATM[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Banda[/TD]
[TD="class: txtleft"]fino a 20 Mbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato[/TD]
[TD="class: txtleft"]Satura[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ampliamento[/TD]
[TD="class: txtleft"]ampliamento non previsto[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Semaforo giallo[/TD]
[TD="class: txtleft"]No[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ris. innesco semaf.[/TD]
[TD="class: txtleft"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Uso %[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Nome sede[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE Sede[/TD]
[TD="class: txtleft"]001370[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]008185[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Tecnologia[/TD]
[TD="class: txtleft"]DSLAM ATM ALCATEL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Tipo DSLAM[/TD]
[TD="class: txtleft"]Standard da centrale[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Note[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]ETH[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Banda[/TD]
[TD="class: txtleft"]fino a 20 Mbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato[/TD]
[TD="class: txtleft"]Attiva[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Semaforo giallo[/TD]
[TD="class: txtleft"]No[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ris. innesco semaf.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Uso %[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]ALCATEL[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]HDSL[/TH]
[/TR]
[TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Stato[/TD]
[TD="class: txtleft"]Satura[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]ampliamento non previsto[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Stato 2M[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato 4M[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato 6M[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato 8M[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Stato[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho rifatto un sopralluogo nel luogo in cui si pensa ci sia questa benedetta nuova centralina, ora quello che ho trovato è una cabina simile a questa:
20121122-155424.webp
Non ha la parte sopra come ricordavo male io (scusatemi), mentre oltre a questo stavano facendo dei lavori su altre cabine che vi allego l'immagine (ma effettivamente non so se sono cabine telecom) :

1movVdE.webp

Mentre sono sicuro che non abbiano costruito cabine in muratura.

Non so effettivamente cosa pensare in questo momento, visto che gli operatori non sanno neanche dirmi se c'è o no la possibilità in futuro che mi arrivi una linea migliore e intanto mi dicono di non uscire dal contratto (anche se ho chiamato Telecom e ora ho Fastweb) mentre dall'altra ci sono tecnici che mi dicono che la centralina è già operativa.

Il mio problema è che come ho già detto se esco dal contratto perdo di fatto il lotto sulla centrale se poi eolo non funziona o mi da una connessione peggio di quella che ho adesso non potrei tornare indietro!

Ultima modifica:
bene mistero svelato, il 1 e' il normale ripartilinea senza modulo fibra, il 2 invece e' un armadio SAS, un multiplexer al quale e' connesso il ripartilinea, e' una specie di sottocentrale evidentemente lo stanno ampliando per gestire piu' multicoppie e quindi piu' cavi dalla centrale verso i ripartilinea, dunque e' vero quello che ti hanno detto, non ti resta che appostarti nelle vicinanze e intercettare qualche tecnico per avere qualche data un po meno aleatoria ...

bene mistero svelato, il 1 e' il normale ripartilinea senza modulo fibra, il 2 invece e' un armadio SAS, un multiplexer al quale e' connesso il ripartilinea, e' una specie di sottocentrale evidentemente lo stanno ampliando per gestire piu' multicoppie e quindi piu' cavi dalla centrale verso i ripartilinea, dunque e' vero quello che ti hanno detto, non ti resta che appostarti nelle vicinanze e intercettare qualche tecnico per avere qualche data un po meno aleatoria ...

Ok, ti ringrazio per la risposta :D

Quello che mi chiedo però è, una volta finito il segnale sarà migliore? verrà calcolato da quella cabina? oppure non cambia un emerita cippa?

Ma oltre a questo, come faccio a fargli capire che io voglio passare per quel coso? e non voglio avere un collegamento di 5 schifosi kilometri di cavo in rame? è possibile avere qualche garanzia o conoscendo i provider vado a tirare una moneta scommettendo croce ma tanto uscirà sempre testa?

Ok quindi la fibra fttc non ti copre, quello che hai postato nella seconda immagine invece è un MUX e in alcuni casi può succedere che mettano un DSLAM adsl lì vicino per poter fornire l'adsl anche in presenza di mux, quindi poi la distanza sarebbe solo fino a lì migliorando le prestazioni, però non sò se è il tuo caso.

oppure non cambia un emerita cippa?
:sisi:

Ma oltre a questo, come faccio a fargli capire che io voglio passare per quel coso? e non voglio avere un collegamento di 5 schifosi kilometri di cavo in rame?

e' inutile fasciarti la testa, da quel coso gia ci passi :sisilui:, e' semplicemente un anello intermedio della rete Telecom, al vertice c'e' sempre la centrale a 5 chilometri, per azzerare la distanza l'unica tecnologia e' la fibra perche' porta il punto iniziale all'armadio ripartilinea di zona, quindi la tua situazione attuale non cambiera con nessun Olo ...
anzi aspetta che ha ragione Mancio, potrebbero mettere un Dslam tipo il cosiddetto zainetto per aumentare la copertura Adsl e a quel punto la situazione cambierebbe, non devi fare altro che chiederlo ...

Ultima modifica:
:sisi:

e' inutile fasciarti la testa, da quel coso gia ci passi :sisilui:, e' semplicemente un anello intermedio della rete Telecom, al vertice c'e' sempre la centrale a 5 chilometri, per azzerare la distanza l'unica tecnologia e' la fibra perche' porta il punto iniziale all'armadio ripartilinea di zona, quindi la tua situazione attuale non cambiera con nessun Olo ...
Ho afferrato il concetto, però quello che non mi quadra e il fatto che ben 4 tecnici di cui 2 fastweb (e diciamo che non è un dettaglio da poco) mi hanno consigliato di passare a telecom perché c'è una nuova centralina vicino a casa mia.

Uno alla mia affermazione "tanto comunque il segnale parte dalla centrale a 5km" mi ha detto di no e che il segnale partiva da questa più vicina addirittura mi ha detto che sarei andato a 12mb tranquillamente WTF .

Ora veramente non capisco se sti tecnici mi prendono in giro o ce proprio disinformazione nei call center.

Comunque sto perdendo le poche speranze che avevo

Ultima modifica:
E Questo è lo screen del sito,

sei connesso ad una centrale SGU (Stadi di Gruppo Urbani) - LS, vale a dire una centrale di 2 livello(regionale) che gestisce almeno 60.000 utenti, molto piu' importante della normale SL(Stadi di linea) alla quale normalmente siamo tutti connessi, ha gli aggiornamenti prioritari visto che copre anche altre SL ...

In parole povere? xD

che non sei in mezzo al deserto ma sei connesso ad una centrale metropolitana di livello gerarchico molto elevato e quindi tranquillo che la situazione evolvera, soltanto non ti posso garantire tempi celeri, per quello devi chiedere ai pandamen :sisi:

Attualmente o non sei connesso a quell armadio VDSL o non è attivo perchè il sito LIDO di TELECOM usando il numero che nella copertura mi da ko sulla VDSL

Risultato Analisi vendibilità per la 20Mega ETH

Numero verificato

039XXXXXX

COLORE BOLLINO VERDE

Servizio disponibile con intervento tecnico preventivo

- - - Updated - - -

che non sei in mezzo al deserto ma sei connesso ad una centrale metropolitana di livello gerarchico molto elevato e quindi tranquillo che la situazione evolvera, soltanto non ti posso garantire tempi celeri, per quello devi chiedere ai pandamen :sisi:

Mai in Italia ci sono anche i deserti ?? ahhahaha diciamo che è alquanto vergognoso che a Monza abbiano questi problemi !! ma non c era Monza Hicon con la linea FTTH a 300Mb/s ?

Attualmente o non sei connesso a quell armadio VDSL o non è attivo perchè il sito LIDO di TELECOM usando il numero che nella copertura mi da ko sulla VDSL

Risultato Analisi vendibilità per la 20Mega ETH

Numero verificato

039XXXXXX

COLORE BOLLINO VERDE

Servizio disponibile con intervento tecnico preventivo

- - - Updated - - -

Mai in Italia ci sono anche i deserti ?? ahhahaha diciamo che è alquanto vergognoso che a Monza abbiano questi problemi !! ma non c era Monza Hicon con la linea FTTH a 300Mb/s ?

Hai azzeccato il discorso,non sono nel deserto sono a 10Km da Monza e ben 30Km da Milano e mi ritrovo in questa situazione ormai da un decennio quello che mi chiedo è, ma chi sta più lontano di me come è messo?

Sento sempre "abbia un pò di pazienza e stiamo lavorando per lei" ma ormai mi sono rotto le balle di aspettare perchè è anche vero che è una centrale regionale ma comunque la distanza (ben 5 km) è veramente proibitiva pago una 20 mega per avere sti valori:

NGI Speed Test alle 19:42 del 26/09/2014
Download Speed: 570 Kbps (71.3 KB/sec)
Upload Speed: 389 Kbps (48.6 KB/sec)

Vi sembra sensato? ok almeno ho internet ma quel che basta per vedere da 1 solo dispostivo una pagina internet, perchè se provo a caricare un video in 144p mi esplode il modem.

P.s. Che test hai fatto per risultare bollino verde con intervento del tecnico?

La Hicon ne avevo sentito parlare 1/2 anni fa ma si parlava solo di Monza centro

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro