(vedi BMW che non prevede tagliandi per gli zf ad 8 marce, quando zf stessa dice di fare il lavaggio ogni 70/80.000km)
aspetta di sapere la storia completa...
nei primi anni che bmw usava lo zf8hp aveva un accordo commerciale per la fornitura d' olio con castrol, che prevedeva che fosse castrol a rimborsare bmw dei cambi automatici da sostituire/revisionare SE entro i 4 anni di garanzia sulle parti lubrificate, il cambio aveva problemi e doveva essere sostituito/revisionato in garanzia
indovina cosa è successo dopo che l' accordo commerciale è scaduto ed è stato sostituito da un altro?
bmw ha magicamente ritrattato il fatto che l'olio del cambio automatico fosse "a vita" ed lo ha rimesso tra gli elementi soggetti a manutenzione programmata
Solitamente si segue una regola che dura da decenni: circa ogni 30.000km si controlla l'olio della trasmissione- se si percorre prevalentemente strade extra-urbane/miste non va cambiato prima dei 100k viceversa se l'uso è ESCLUSIVO urbano intenso allora è consigliato cambiarlo a circa 50-60.000km con olio di qualità e riconosciuto dalla casa produttrice.
no aspetta...
parliamo di cambi automatici o cambi manuali? perché pensare che l' olio di un cambio manuale debba essere sostituito ogni 30-50 mila km è abbastanza ridicolo
viceversa se parliamo di cambi automatici è un altro discorso e giustamente a circa 100 mila km sarebbe meglio cambiare olio e filtro, mentre i cambi dct tipo i dsg del gruppo vw prevedono la sostituzione olio ogni 60 mila, solo l' olio della meccatronica sui cambi con frizioni a secco ed entrambi con i cambi con frizioni a bagno d' olio
Si puo' persino pensare ad un adittivo anti-attrito come il celeberrimo ZX1 oppure il Ceramic Power per migliorarne le prestazioni.
non sono assolutamente d' accordo, questi famigerati additivi appena li metti ti fanno gridare al miracolo ma la realtà dei fatti è che se parliamo di cambi manuali, i sincronizzatori lavorano correttamente grazie ad un minimo di attrito e se metti gli additivi a basso attrito, a lungo termine usuri maggiormente i sincronizzatori
gli additivi anti attrito invece vanno benissimo se usati nel differenziale posteriore dove ci sono solo gli ingranaggi del differenziale e non ci sono sincronizzatori, a patto che ovviamente non sia un differenziale lsd con relativo pacco frizioni
il discorso anti attrito per il cambio è lo stesso per le moto, dove l' olio motore è condiviso con cambio e frizioni, l' olio motore non contiene additivi anti attrito (altrimenti le frizioni non frizionano correttamente) mentre può essere usato su scooter dove l' olio motore resta solo dentro al motore