Cambiare sistema operativo fa decadere la garanzia?

iFonz

Utente Attivo
330
9
CPU
Intel i7 2700k cooled by Corsair H100i (+ SP120q)
Scheda Madre
ASUS P8P67 DELUXE rev.B3
HDD
SSD Samsung 830 Pro 256GB + HDD 1 Tera Samsung F1
RAM
DDR3 CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ CL8 2X4GB
GPU
Asus GTX 770 DirectCuII
Audio
Creative X-Fi Titanium Fatal1ty
Monitor
LG IPS 2560x1440p 27'' (Crossover 27Q)
PSU
Enermax Revolution 85+ 1020W Silver
Case
Fractal Design Define R4 - Black Pearl
OS
Windows 8 Pro x64
Salve a tutti, ho un portatile HP (NOTEBOOK HP G61-400SL) che qualche mese fa è stato portato in garanzia a causa di un difetto. Mi trovo ora nel secondo anno di garanzia, in cui è scaduta quella del produttore e rimane solo quella del venditore. Quest'ultimo, famosa catena di elettronica, mi ha detto che se ho installato un altro sistema operativo sul notebook all'HP se ne sarebbero accorti e, avendo io fatto decadere la garanzia, avrei dovuto pagare anche le spese di spedizione del mancato intervento.

Purtroppo non riesco a trovare il foglio di garanzia incluso con il portatile, e la speranza di trovarlo online si è resa lontana dopo svariati, invani, tentativi.

Quello che vi chiedo è: davvero installare un OS fa decadere la garanzia hardware? Personalmente avevo installato ubuntu, ma non perdo nulla a reinstallare Win7 prima dell'invio al centro di assistenza, infischiandomene di quanto detto dal commesso.

Inoltre se qualcuno di voi avesse modo di inviarmi il modulo di "Garanzia e condizioni d'uso" dell'HP gliene sarei grato, così me lo leggo e ci vedo chiaro..

Sperando di trovare risposta nella vostra esperienza, vi ringrazio tutti in anticipo.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Piu che altro penso che sia legato al fatto che:
" loro ti garantiscono il sistema cosi com'è, e dunque un'installazione di un altro s.o. modifica le condizioni dettate inizialmente "
 

iFonz

Utente Attivo
330
9
CPU
Intel i7 2700k cooled by Corsair H100i (+ SP120q)
Scheda Madre
ASUS P8P67 DELUXE rev.B3
HDD
SSD Samsung 830 Pro 256GB + HDD 1 Tera Samsung F1
RAM
DDR3 CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ CL8 2X4GB
GPU
Asus GTX 770 DirectCuII
Audio
Creative X-Fi Titanium Fatal1ty
Monitor
LG IPS 2560x1440p 27'' (Crossover 27Q)
PSU
Enermax Revolution 85+ 1020W Silver
Case
Fractal Design Define R4 - Black Pearl
OS
Windows 8 Pro x64
Piu che altro penso che sia legato al fatto che:
" loro ti garantiscono il sistema cosi com'è, e dunque un'installazione di un altro s.o. modifica le condizioni dettate inizialmente "
Ma questo può essere valido da un punto di vista della garanzia del software, non credo sia valido per la garanzia hardware. In ogni caso grazie per il tuo parere, spero di trovare però qualcosa di certo.. e semmai proprio le condizioni d'uso (sono introvabili, argh!)
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ma questo può essere valido da un punto di vista della garanzia del software, non credo sia valido per la garanzia hardware. In ogni caso grazie per il tuo parere, spero di trovare però qualcosa di certo.. e semmai proprio le condizioni d'uso (sono introvabili, argh!)

Piuttosto penso che tu debba vedere il regolamento del venditore...
 

iFonz

Utente Attivo
330
9
CPU
Intel i7 2700k cooled by Corsair H100i (+ SP120q)
Scheda Madre
ASUS P8P67 DELUXE rev.B3
HDD
SSD Samsung 830 Pro 256GB + HDD 1 Tera Samsung F1
RAM
DDR3 CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ CL8 2X4GB
GPU
Asus GTX 770 DirectCuII
Audio
Creative X-Fi Titanium Fatal1ty
Monitor
LG IPS 2560x1440p 27'' (Crossover 27Q)
PSU
Enermax Revolution 85+ 1020W Silver
Case
Fractal Design Define R4 - Black Pearl
OS
Windows 8 Pro x64
Piuttosto penso che tu debba vedere il regolamento del venditore...
Il venditore mi ha espressamente detto che loro semplicemente inviano il tutto ad HP, per poi farsi carico delle spese di assistenza. L'unica cosa è appunto: davvero installare un OS fa decadere la garanzia hardware?
E purtroppo qui la legge è di HP..
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Il venditore mi ha espressamente detto che loro semplicemente inviano il tutto ad HP, per poi farsi carico delle spese di assistenza. L'unica cosa è appunto: davvero installare un OS fa decadere la garanzia hardware?
E purtroppo qui la legge è di HP..

ah ok! ora che so che mandano semplicemente tutto ad hp allora si!

Comunque la questione è questa in termini "legali"..

Hp ti ha certificato il pc con un determinato sistema operativo al momento dell'acquisto, garantendoti la copertura in caso di problemi hw e sw in quel determinato s.o.

Cambiando sistema operativo SICURAMENTE perdi la garanzia a livello SW e in caso di riparazione hw etc, sicuramente sarai tenuto a ripristinare il tutto cosi come l'hai comprato.. (es, se hai aggiunto una scheda wireless, o altro che non era compreso inizialmente dovrai rimuoverlo..)


EDIT:
Ho trovato la sezione per la garanzia..
http://h20180.www2.hp.com/apps/Nav?..._page=hpcom&cc=it&lang=it&h_client=S-A-R135-1
 
Ultima modifica da un moderatore:

iFonz

Utente Attivo
330
9
CPU
Intel i7 2700k cooled by Corsair H100i (+ SP120q)
Scheda Madre
ASUS P8P67 DELUXE rev.B3
HDD
SSD Samsung 830 Pro 256GB + HDD 1 Tera Samsung F1
RAM
DDR3 CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ CL8 2X4GB
GPU
Asus GTX 770 DirectCuII
Audio
Creative X-Fi Titanium Fatal1ty
Monitor
LG IPS 2560x1440p 27'' (Crossover 27Q)
PSU
Enermax Revolution 85+ 1020W Silver
Case
Fractal Design Define R4 - Black Pearl
OS
Windows 8 Pro x64
ah ok! ora che so che mandano semplicemente tutto ad hp allora si!

Comunque la questione è questa in termini "legali"..

Hp ti ha certificato il pc con un determinato sistema operativo al momento dell'acquisto, garantendoti la copertura in caso di problemi hw e sw in quel determinato s.o.

Cambiando sistema operativo SICURAMENTE perdi la garanzia a livello SW e in caso di riparazione hw etc, sicuramente sarai tenuto a ripristinare il tutto cosi come l'hai comprato.. (es, se hai aggiunto una scheda wireless, o altro che non era compreso inizialmente dovrai rimuoverlo..)


EDIT:
Ho trovato la sezione per la garanzia..
Desktop e workstation

Priolo, innanzitutto grazie mille per l'aiuto che mi stai dando. Purtroppo non ho trovato nulla nel link da te inviatomi poiché si riferisce al frangente desktop, ma in compenso è saltato fuori il manuale delle condizioni generali di garanzia (era piegato nel libretto d'istruzioni) e posso confermare quanto da te suggerito: HP NON è responsabile per la perdita di dati a livello software e NON è tenuta (aggiungerei ovviamente) a ripristinare la macchina secondo la mia configurazione personalizzata, ma ad una loro impostazione di default. Ciononostante è assolutamente FALSO che decade anche la garanzia Hardware, che difatti non ha nulla a vedere con quanto detto precedentemente.
Spero che questo post possa essere d'aiuto anche ad altri che si sono trovati, o si troveranno, nella stessa mia condizione. Se non avessi voluto approfondire, fidandomi delle parole del commesso, ora avrei pagato per un intervento di assistenza che mi spettava gratuitamente..
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Priolo, innanzitutto grazie mille per l'aiuto che mi stai dando.
Figurati! Siamo qua per aiutarci l'un l'altro! :ok:

Purtroppo non ho trovato nulla nel link da te inviatomi poiché si riferisce al frangente desktop
Ah, magari cercando bene lo si ritrova, ma se hai trovato il manuale ANCORA MEGLIO! ;)

ma in compenso è saltato fuori il manuale delle condizioni generali di garanzia (era piegato nel libretto d'istruzioni) e posso confermare quanto da te suggerito: HP NON è responsabile per la perdita di dati a livello software e NON è tenuta (aggiungerei ovviamente) a ripristinare la macchina secondo la mia configurazione personalizzata, ma ad una loro impostazione di default. Ciononostante è assolutamente FALSO che decade anche la garanzia Hardware, che difatti non ha nulla a vedere con quanto detto precedentemente.

:ok:

Spero che questo post possa essere d'aiuto anche ad altri che si sono trovati, o si troveranno, nella stessa mia condizione. Se non avessi voluto approfondire, fidandomi delle parole del commesso, ora avrei pagato per un intervento di assistenza che mi spettava gratuitamente..

Purtroppo i commessi molte molte volte sono messi li solamente "per figura"..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!