Cambiare scheda madre e cpu per compatibilità Windows 11

Pubblicità
Come ho detto non devo più giocarci, ho la playstation. Però mi è capitato di vedere alcuni portatili che con vga integrata i 60fps su office non li reggevano a meno che non si disattivasse il risparmio energetico.

In effetti se il 5700 costa meno del 5600 mi sembra più logico andare sul 5700 e tenere la scheda video, che tanto problemi di codec non ne ho.

L'importante è che regga l'alimentatore.

Prima però sono curioso di sapere come volesse dirmi di procedere DareDevil_

Come ho detto non devo più giocarci, ho la playstation. Però mi è capitato di vedere alcuni portatili che con vga integrata i 60fps su office non li reggevano a meno che non si disattivasse il risparmio energetico.

In effetti se il 5700 costa meno del 5600 mi sembra più logico andare sul 5700 e tenere la scheda video, che tanto problemi di codec non ne ho.

L'importante è che regga l'alimentatore.

Prima però sono curioso di sapere come volesse dirmi di procedere DareDevil_
Ciao, il 5700 lisco (con dissipatore incluso) costa di più del 5600g ma stiamo parlando di meno di 20 euro, e mentre il 5700 è un 8/16 core, il 5600G è un 6/12 core. Il 5700X costa un 12 euro in più del 5600g ma non è dotato di dissipatore, che va acquistato a parte. Ottimo il thermalright Assassin 120 sui 20 euro.
Decidi tu.

Puoi linkarmi il 5700 liscio con dissi?

Il 5700x linkato da Skills07 costa 40€ in meno del 5600g e nella descrizione dice:
  • Raffreddamento: radiatore certificato AMD
Quindi cos'è se non è il dissi?

Il kit che ti ha linkato skills07 è già con il 5700X, che è un'ottima CPU.
Se vuoi qualcosa di premontato prendi quello oppure quello che ti ho linkato io, che ha 16gb in più.
Però Bat ti ha dato un ottimo suggerimento: c'è solo da infilare una CPU nel socket (i piedini di quel processore sono nella Cpu, non nel socket) dopo aver alzato una levetta, che viene richiusa e installare il dissipatore.

Il mio discorso sulla differenza di prezzo delle CPU era relativo a pezzi singoli da assemblare, ma se ti serve il kit non ha valore.

Ultima modifica:
Puoi linkarmi il 5700 liscio con dissi?

Il 5700x linkato da Skills07 costa 40€ in meno del 5600g e nella descrizione dice:
  • Raffreddamento: radiatore certificato AMD
Quindi cos'è se non è il dissi?
Il secondo kit che ti ha proposto Skills07 effettivamente costa 20 Euro in più di quello che ti ho indicato io e ha la metà della ram.
A questo punto mi sento di consigliarti di acquistare ciò che ti ho linkato io, un 5600 al confronto di un 5700X perde alla grande.
Il kit col Ryzen 5600 liscio c'è ed è questo:

kit 5600 liscio

ma è senza ram e, se già così costa 209 euro, non vale neanche la pena di parlarne.

Quindi la soluzione migliore, secondo me, è questa:

kit 5700x 32gb

Saluti.

Ultima modifica:
l'ideale sarebbe questo col 7600x a poco di piu
Manca del tutto la RAM e sono 80 euro in più da conteggiare per 32GB...

Non ha manco la RAM.. sforerebbe di brutto il budget.
Le cose sono due, o aumenta il budget oppure prende il kit col 5700x ma deve essere a conoscenza del fatto che sta prendendo un blocco che pur essendo nuovo è già "vecchio"!
Se il suo limite è quello che ha detto, sui 200 euro, saremmo già fuori.
Poi AM4 è una piattaforma non all'ultimo grido ma ancora valida, specie con un Ryzen 7

Ultima modifica da un moderatore:
Se il suo limite è quello che ha detto, sui 200 euro, saremmo già fuori.
Poi AM4 è una piattaforma non all'ultimo grido ma ancora valida, specie con un Ryzen 7
Si son d'accordo, il 5700x è ancora molto valido pur essendo ormai passato dalle nuove generazioni con DDR5.
Io volevo solo menzionare il fatto che aggiungendo un centinaio di euro (anche se non subitissimo) in più si faceva un blocco fresco anche lato generazione in modo da poter fare upgrade in futuro in caso servisse una CPU più potente.
Il 5700x è quasi il massimo per il socket am4.

Si son d'accordo, il 5700x è ancora molto valido pur essendo ormai passato dalle nuove generazioni con DDR5.
Io volevo solo menzionare il fatto che aggiungendo un centinaio di euro (anche se non subitissimo) in più si faceva un blocco fresco anche lato generazione in modo da poter fare upgrade in futuro in caso servisse una CPU più potente.
Il 5700x è quasi il massimo per il socket am4.
Sono del tutto d'accordo

Grazie a tutti. Allora aspetterò ancora un po' (tanto c'è tempo fino ad ottobre per stare con win10) e vediamo se riesco ad alzare un pochino il budget.

Nel caso come li vedete i kit con Intel?

oppure prende il kit col 5700x ma deve essere a conoscenza del fatto che sta prendendo un blocco che pur essendo nuovo è già "vecchio"!

L'importante è che possa durare rispetto a eventuali incrementi dei requisiti minimi di Microsoft per future versioni di Windows 11.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro