PROBLEMA Cambiare scheda madre, e come sceglierla.

Sakajawea

Nuovo Utente
70
4
CPU
AMD a10 7870k
Scheda Madre
A88X
RAM
G-skill 4x2
GPU
Dual channel Sapphire Radeon R7 240 + Integrata
PSU
Ocz 500W
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
torno con un nuovo problema! Ho il pc fermo ormai da 5 mesi. Lo accendevo e si spegneva da solo dopo appena 2 minuti in media.
Così l'ho fatto controllare da amici, e mi hanno detto che il problema è la scheda madre che non ce la fa più e che va in blocco quando faccio partire il pc.
Ora, ho una scheda video nuova e un alimentatore nuovo, e vorrei sapere quale scheda madre devo comprare che vada bene con quello che ho già.
Mi hanno detto che l'unica cosa da controllare è il socket, ma comunque da sola non so proprio dove andare a sbattere la testa!
La mia scheda madre attuale è M2N68-LA Asus. LA mia scheda video "nuova" è una Sapphire Radeon R7 240. Ho due banchi di Ram da 2g, che non sono sicura, ma credo siano DDR2.
Qualcuno sa come aiutarmi? Contate che il pc non posso accenderlo perché non avrei tempo di controllare niente in due minuti
:patpat:
 

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Potrebbe anche essere solo l'alimentatore il problema. Il tipo di Socket è anche scritto sulla scheda madre. Comunque il Socket dovrebbe essere AM2. Quindi devi cercare una scheda con questo Socket. Se la trovi.
 

Sakajawea

Nuovo Utente
70
4
CPU
AMD a10 7870k
Scheda Madre
A88X
RAM
G-skill 4x2
GPU
Dual channel Sapphire Radeon R7 240 + Integrata
PSU
Ocz 500W
OS
Windows 10
Potrebbe anche essere solo l'alimentatore il problema. Il tipo di Socket è anche scritto sulla scheda madre. Comunque il Socket dovrebbe essere AM2. Quindi devi cercare una scheda con questo Socket. Se la trovi.

L'alimentatore è nuovissimo... ne ho cambiati due. Avevo visto che il socket era quello ma non ne trovo con lo stesso socket. Non è possibile passare a un am3?
 

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
L'alimentatore è nuovissimo... ne ho cambiati due. Avevo visto che il socket era quello ma non ne trovo con lo stesso socket. Non è possibile passare a un am3?
Per passare ad am3 devi cambiare processore. Detto terra terra il Socket, tra le altre cose, è la forma dell'alloggio per la cpu. Quindi il tuo processore fisicamente neanche ci entra su una scheda am3
 

Sakajawea

Nuovo Utente
70
4
CPU
AMD a10 7870k
Scheda Madre
A88X
RAM
G-skill 4x2
GPU
Dual channel Sapphire Radeon R7 240 + Integrata
PSU
Ocz 500W
OS
Windows 10
Bene -.-" Quindi non c'è niente da fare se non trovarne una con socket am2 oppure cambiare processore e trovarne una'ltra am3, giusto?
 

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Bene -.-" Quindi non c'è niente da fare se non trovarne una con socket am2 oppure cambiare processore e trovarne una'ltra am3, giusto?
Am3 è comunque una vecchia tecnologia.
Cerca qualcosa nel mercatino. Potresti trovare una scheda madre am2.
Quale sarebbe il budget?
 

Sakajawea

Nuovo Utente
70
4
CPU
AMD a10 7870k
Scheda Madre
A88X
RAM
G-skill 4x2
GPU
Dual channel Sapphire Radeon R7 240 + Integrata
PSU
Ocz 500W
OS
Windows 10
Am3 è comunque una vecchia tecnologia.
Cerca qualcosa nel mercatino. Potresti trovare una scheda madre am2.
Quale sarebbe il budget?
Il budget è mooolto limitato diciamo 30 euro. Ovviamente mi serve qualcosa di decente per far vivere il mio pc finché non avrò la possibilità di rinnovarlo come si deve per giocarci :P
Ho visto anche su ebay e qualcosa esce fuori, ma il problema è che non so assolutamente come riconoscere una scheda decente da una scadente..
 

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Il budget è mooolto limitato diciamo 30 euro. Ovviamente mi serve qualcosa di decente per far vivere il mio pc finché non avrò la possibilità di rinnovarlo come si deve per giocarci
Ho visto anche su ebay e qualcosa esce fuori, ma il problema è che non so assolutamente come riconoscere una scheda decente da una scadente..
Con 30 euro dai un occhiata nel mercatino del forum. Comunque il pc ha smesso di funzionare dopo che ci hai messo la scheda video?
 

Sakajawea

Nuovo Utente
70
4
CPU
AMD a10 7870k
Scheda Madre
A88X
RAM
G-skill 4x2
GPU
Dual channel Sapphire Radeon R7 240 + Integrata
PSU
Ocz 500W
OS
Windows 10
Con 30 euro dai un occhiata nel mercatino del forum. Comunque il pc ha smesso di funzionare dopo che ci hai messo la scheda video?
Esattamente! Dopo averlo fatto controllare mi hanno detto che la scheda video integrata arrivava a temperature esagerate, e quindi ha bruciato l'alimentatore, ecco perché ne ho cambiati due. Poi mi hanno regalato quella scheda video e il pc non la leggeva. E' lì che mi hanno detto di cambiare la scheda madre.
 

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Esattamente! Dopo averlo fatto controllare mi hanno detto che la scheda video integrata arrivava a temperature esagerate, e quindi ha bruciato l'alimentatore, ecco perché ne ho cambiati due. Poi mi hanno regalato quella scheda video e il pc non la leggeva. E' lì che mi hanno detto di cambiare la scheda madre.
Se il pc si avvia e dopo 2 min si spegne potrebbe essere che l'alimentatore sia troppo scadente e non riesca ad alimentare il pc. Fai questa prova. Scollega la scheda video dalla scheda madre e vedi se il pc funziona
 

Sakajawea

Nuovo Utente
70
4
CPU
AMD a10 7870k
Scheda Madre
A88X
RAM
G-skill 4x2
GPU
Dual channel Sapphire Radeon R7 240 + Integrata
PSU
Ocz 500W
OS
Windows 10
Se il pc si avvia e dopo 2 min si spegne potrebbe essere che l'alimentatore sia troppo scadente e non riesca ad alimentare il pc. Fai questa prova. Scollega la scheda video dalla scheda madre e vedi se il pc funziona
Già fatto. La scheda video non ce l'ho più messa a quel punto. Quindi ho provato a farlo funzionare con quella integrata. Stessa cosa. Nel mercatino non mi pare di trovarne, comunque.
Se vuoi posso mandarti una foto del case, se serve per vedere l'alimentatore.
 

Filippo Mereu

Utente Attivo
1,035
702
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb + Toshiba 3tb 7200rpm
RAM
G.SKILL Trident Z 16Gb (2x8Gb) 3000mhz CL15
GPU
Evga FTW GTX 1070
Audio
Purity Sound 3
Monitor
Asus VX279H 1080p 60hz
PSU
Evga Supernova 550 G2 80plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Cooler Master Quickfire Ultimate (Switch Brown + Led Red) - Mionix Naos 7000 - Edifier R1280T - Logitech G29 - Controller Xbox One Wireless
OS
Windows 10 Pro
Già fatto. La scheda video non ce l'ho più messa a quel punto. Quindi ho provato a farlo funzionare con quella integrata. Stessa cosa. Nel mercatino non mi pare di trovarne, comunque.
Se vuoi posso mandarti una foto del case, se serve per vedere l'alimentatore.
Ciao, manda una foto della targhetta dell'alimentatore.
Grazie :)
 

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
manda foto dell'alimentatore e poi nella sezione "acquisto" del mercatino fai un topic scrivendo che cerchi una scheda madre AM2
 

Filippo Mereu

Utente Attivo
1,035
702
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb + Toshiba 3tb 7200rpm
RAM
G.SKILL Trident Z 16Gb (2x8Gb) 3000mhz CL15
GPU
Evga FTW GTX 1070
Audio
Purity Sound 3
Monitor
Asus VX279H 1080p 60hz
PSU
Evga Supernova 550 G2 80plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Cooler Master Quickfire Ultimate (Switch Brown + Led Red) - Mionix Naos 7000 - Edifier R1280T - Logitech G29 - Controller Xbox One Wireless
OS
Windows 10 Pro
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ivan9.0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili