Cambiare risoluzione .MP4 con ratio 2:1 non mettendoci giorni

MarcosJ

Nuovo Utente
19
4
Ci tengo a ringraziare chi mi sta supportando ;)

Purtroppo non mi appare l'opzione accanto all'h265, se dovesse essere necessario cerchero' di capire anche il perche' di questo, ma all'ennesimo test ho escluso che il problema sia il codificatore.

Lasciando tutti i valori da preset 4K HEVC e cambiando solo il codificatore in h264 (AMD VCE) il processo riesce solo che mi restituisce un video 3840x2160 (limite risoluzione 4k), se invece provo a personalizzare limiti e dimensioni accade quanto detto sopra.

Credo che la soluzione sia vicina e che a questo punto non ho capito bene io qualcosa nella scheda "dimensioni".

In linea generale volendo ricodificare un qualsiasi video in 2:1 (preferibilmente 4320x2160) come dovrei settare quella scheda?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,017
lascia perdere risoluzione e ratio per ora, prendi un 2 min di file video e smanettaci sopra, anche portandolo a 1080p mp4 o mkv e vedi se le opzioni di codifica cambiano
hai aggiornato i driver adrenaline? sul mio handbrake è presente anche il codec AV1 (da cpu) dall'ultimo aggiornamento, ho convertito 2.7Gb di mkv in 209Mb con il minimo di perdita
vuoi fare una prova con una distro linux live?
 

MarcosJ

Nuovo Utente
19
4
In realta' il problema rimangono proprio risoluzione e ratio :)

A me e' presente AV1 (VST) ma i tempi sono enormi cosi' come con altri codificatori provati.

Da un po' di test qualsiasi preset imposto modificando solo codificatore in h264 AMD VCE (che e'l'unica opzione che mi restituisce tempi "umani") e la qualita' il processo va a termine, quindi il problema dovrebbe essere l'unica cosa che modifico manualmente, cioe' le dimensioni.

Vorrei capire questa cosa poi mi concentro sul finalizzare la qualita' :)

Dici che con una live linux se ne guadagnerebbe di tempo o potrebbe usare l'accelerazione hardware a mio favore?

Diciamo che al di la' del fatto che per come sono fatto mi e' salita la curiosita' e sto cercando di approfondire un po' tutti gli aspetti...l'obiettivo primario era cambio risoluzione e ratio/tempi :)
 

MarcosJ

Nuovo Utente
19
4
Allora...faccio il punto :)

Per una ragione che al momento non comprendo il problema descritto lo faceva soltanto impostando la risoluzione 4320x2160 che non gradisce, impostando altre risoluzioni anche con ratio 2:1 il processo riesce e con codificatore h264 con accelerazione ci si assesta su accettabili 8-10 ore.

Voglio approfondire il discorso risoluzioni perche' sono fatto cosi', voglio capire, ma ora mi voglio concentrare sulla qualita' visto che a 4096x2048 senza toccare null'altro gia' la qualita' non mi dispace, ma nei movimenti veloci soprattutto "noto qualcosina"
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Forse sono io ad essermi perso qualcosa, nell'arco della discussione, ma non ti soddisfa semplicemente cambiare aspect-ratio senza ricodificare lo stream-video, e poi lasciare fare il "lavoro di streaching" al visualizzatore/riproduttore?
(e.g. AviDemux permette il cambio di aspect-ratio 18:9 = 2:1 senza dover decomprimere e ricomprimere il video, usando l'opzione "Copy" stream video)

ma nei movimenti veloci soprattutto "noto qualcosina"
Anche perche' questo problema che riscontri sembra piu' dovuto alla ricodifica (che comunque e' a perdita di informzione e una nuova ricompressione ne riduce immancabilmente la qualita' originaria), o forse anche a un diverso bitrate (insufficiente? per vettori di movimento frenetici... effettui il dual pass?) e/o a una diversa quantizzazione.
 
Ultima modifica:

MarcosJ

Nuovo Utente
19
4
In realta' era l'esigenza primaria rispetto al video su cui mi sono posto il problema, cioe' cambiare l'aspect ratio per renderlo fruibile nel modo giusto con un lettore VR, ma ragionando in maniera piu' ampia e "andando oltre" ho pensato alla ricodifica, anche nel caso di necessita' di cambio risoluzione e quindi uno strumento piu' completo.

Per quanto riguarda la qualita', come dici gli artefatti credo dipendano da un bitrate piu' basso dopo la ricodifica, devo un po' calibrare le opzioni sulla qualita'...consigli? Ah..per risponderti: singola passata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!